Che Oda questa volta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,469
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    ... abbia preso 'spunto' da Kishimoto?
    Leggendo il capitolo 754 di One Piece ho notato che Eiichiro Oda introduce un personaggio che ha un potere simile ad una peculiarità di un personaggio dell'opera di Masashi Kishimoto. Sappiamo benissimo che al termine di Naruto il mangaka di OP ha dedicato a quest'ultimo delle piccole vignette, tuttavia chi ci dice che Oda non abbia voluto fare di più, magari prendendo spunto proprio da Naruto? Iniziamo!!





    Come potete ben notare i poteri dei due personaggi sono molto simili. Sai di Naruto, tuttavia, compare molto prima di Kanjuro e quest'ultimo, proprio come Sai, è munito di pennello e china; è un abile disegnatore e riesce a dar vita alle proprie opere d'arte. Che ne pensate? Che sia una coincidenza, oppure Eiichiro Oda ha voluto rendere omaggio a Naruto creando un personaggio simile a quello di Kishimoto?

    ps. Ho sbagliato a scrivere Uchiha, pardon.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Onestamente non credo che Oda abbia preso spunto da Naruto... La tecnica è simile, lo stile completamente diverso. Sai fa disegni belli, Kanjuro bruttissimi (anche se a me quell'uccellino fa anche tenerezza xD).

    Inoltre non è stato di certo Masashi Kishimoto il primo ad avere la brillante idea di inserire nella sua opera l'abilità di dare vita a dei disegni. E' un'abilià che si vede spesso nei cartoni, l'ho vista anche in "Oggy e i maledetti scarafaggi" e non credo che si sia preso spunto da Naruto... E' un classico dell'animazione. Tra l'altro mi sembra più realisitco un disegno fatto male in poco tempo che un disegni fatto bene nel medesimo tempo...

    Assolutamente una coincidenza.

    Edited by Flax - 21/3/2015, 19:39
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    Ahahhahah Aiko hai fatto la domanda sbagliata alla persona sbagliata
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Veramente Aiko l'ha chiesto a tutti, non a me xD
    Tu piuttosto che ne pensi, Richi? :guruking:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    Certo la cosa non passa inosservata visto che l'odiato (da parte mia) Sai è cmq molto popolare (Sasuke 2.0). Io nn la penso proprio così. Non ci troverei nulla di male se Oda citasse Naruto, come ha citato altri manga o pg in passato. Io (opinione strettamente personale) ci vedo anche un pò di malizia: alla fine se ne parla e la discussione è sempre pubblicità. Detto questo però ci sono due cose che mi fanno riflettere:
    1. Kanjuro è una parodia, un samurai "mal riuscito e sinceramente non credo Oda sia così cattivo da prendere in giro Kishimoto. In realtà ormai si è scoperto che tra i due non c'è mai stato niente e che la "maretta" era alimentata dagli editori sempre per pubblicità e dai fans
    2. Kanjuro è vestito da samurai. Questo mi fa pensare che il pg in questione non sia una parodia di Naruto, ma del classico samurai proprio come Kinemon, o come Cavendish che è la parodia degli ideali cavallereschi (per altro esistiti solo sulla carta). Il riferimento alla scrittura è puramente orientale. Chi è appassionato di arti marziali sa infatti molto bene che per i japp c'è una stretta connessione tra l'arte della spada e l'arte della scrittura. Per farla molto breve se sai maneggiare bene un pennello sai maneggiare bene una spada e i movimenti utilizzati per tracciare una particolare parola sono gli stessi usati per riprodurre una determinata tecnica letale (spero di essermi spiegato, sennò guardatevi Hero, il film). Quindi Kanjuro potrebbe essere una parodia di questo virtuosismo tutto orientale, un grande samurai che però scrive orribilmente, quando secondo i classici orientali la scrittura è sacra. Proprio come Kinemon a parole dice di essere un uomo di duri principi morali e poi si scopre essere un quasi pervertito.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,469
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Donquixote Richi Corazon @ 21/3/2015, 19:47) 
    2. [...] Chi è appassionato di arti marziali sa infatti molto bene che per i japp c'è una stretta connessione tra l'arte della spada e l'arte della scrittura. Per farla molto breve se sai maneggiare bene un pennello sai maneggiare bene una spada e i movimenti utilizzati per tracciare una particolare parola sono gli stessi usati per riprodurre una determinata tecnica letale [...] Quindi Kanjuro potrebbe essere una parodia di questo virtuosismo tutto orientale, un grande samurai che però scrive orribilmente, quando secondo i classici orientali la scrittura è sacra.

    Penso che questa tua osservazione sia molto buona!
    Tuttavia, almeno io, appena ho visto Kanjuro disegnare e far prendere vita all'uccellino (che anche a me fa tenerezza) mi è subito venuto in mente Sai di Naruto, anche se non sono una grande appassionata di quest ultimo. LOL, sapevo che il boss si sarebbe scaldato nel leggere un confronto tra OP e Naruto, tuttavia non era questa la mia intenzione. Secondo me un piccolo riferimento all'opera di Kishimoto ci può essere, facendo delle varie modifiche (ovviamente). Come potrebbe benissimo essere una parodia dei Samurai del periodo Kamakura, ipotesi avanzata dal saggio Richi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Raizou? :asd:

    Come dice Flax per i giapponesi disegnare un personaggio con questo peculiarità è facile (da pensare intendo) ...pure Tite Kubo in bleach ne ha inserito uno
    605Ichibei_draws
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,469
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Io so che la pratica della scrittura era in voga tra i sacerdoti/monaci; rappresentava una sorta di meditazione e un'arte che bisognava assolutamente apprendere. Oltre ai monaci, solo la nobiltà era in grado di scrivere, quindi di conoscere gli ideogrammi cinesi. Poi i due alfabeti (tutt'ora usati nella lingua giapponese) son stati inventati dalle dame di corte, che volevano mettere per iscritto sentimenti, poesie, pensieri storie [...] in un modo più semplice, dato che a loro era proibita l'apprensione della lingua cinese sia scritta che parlata.

    Tutto questo per dire: no, è cosa comune che negli anime/manga si veda un personaggio simile :asd:
     
    .
7 replies since 21/3/2015, 14:29   141 views
  Share  
.