La trovata dell'haki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,659
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline

    one_piece___haki_by_sergiart-d52a203
    Autore immagine: http://sergiart.deviantart.com/


    L'Haki, termine italianizzabile in "ambizione", è un particolare potere che compare in ONE PIECE sin dall'arco narrativo di Skypiea seppure sotto mentite spoglie (in realtà lo vediamo in azione già nel primo volume!). A quei tempi infatti conoscevamo questo strano potere con il nome "Mantra", potere che si manifesta in pochi personaggi di questa meravigliosa saga: Ener, i 4 sacerdoti e... Una bambina shandia, Aisa.
    Di cosa si tratta? La risposta ci arriva dal braccio destro del Re dei pirati durante l'allenamento di Rufy (o Luffy), un certo Silvers Rayleigh:
    CITAZIONE
    L'Ambizione è un potere che si trova latente in tutte le creature... "Presenza", "spirito combattivo" ed "intimidazione"

    Queste parole nascondono una sorprendente realtà: si tratta di qualcosa latente in tutte le creature! Ma non solo nell'immaginario e favoloso mondo di ONE PIECE dove, naturalmente, sono portati a livelli degni di un manga. Anche nella realtà, non esclusivamente umana, possiamo imbatterci in queste forze latenti. Non a caso la parola Haki (Ambizione) non è inventata ma ha lo stesso significato che ha nella nostra lingua!

    Spesso e malvolentieri si leggono commenti del tipo: "Anche cani e porci oramai hanno l'haki, Oda lo sta mettendo dappertutto...". Ma questo non fa altro che confermare la genialità di Oda nonché il filo di coerenza che tiene unito il mondo di ONE PIECE col mondo reale. Lo ricordo un'altra volta: uno dei primi personaggi con questo potere è una bambina. Mi spiegherò meglio passando all'analisi di ciascun tipo di haki: tonalità dell'osservazione, tonalità dell'armatura e tonalità del Re conquistatore (che nome altisonante, eh?)

    Tonalità dell'osservazione (presenza)
    L'Ambizione della percezione (nota come Mantra o rete spirituale a Skypiea) è un tipo di Ambizione che permette di sentire la presenza delle altre persone anche se sono nascoste o lontane per essere viste ad occhio nudo. Chi usa questo tipo di Ambizione può prevedere le mosse dell'avversario qualche istante prima che vengano effettuate, che diventano molto facili da evitare. Questa "previsione" si manifesta nella mente di chi usa questo tipo di Ambizione come un'immagine di ciò che l'avversario intenda fare e di cosa ne consegue.
    http://it.onepiece.wikia.com/wiki/Ambizione


    Questo tipo di ambizione è il più comune ma, come già anticipato, non si tratta di un'astrazione fumettistica. Questo "potere" lo possiedono anche molti di noi!!! Come possiamo noi comuni esseri mortali avere la capacità di prevedere il futuro? Per rispondere a questa domanda ci viene incontro la scienza. Si tratta del feedforward, un processo orientato al futuro che implica processi predittivi relativi al modo di ottenere i risultati desiderati, alle azioni che dovranno essere messe in campo per orientarsi verso il futuro (Dal libro “Teoria dei sistemi evolutivi” di Ford e Lerner).
    E' inoltre scientificamente provato che il nostro cervello elabora informazioni legate ai movimenti prima ancora di renderci conto di pensare al movimento che vogliamo fare:
    CITAZIONE
    l’avvio della preparazione che culmina in un movimento liberamente volontario nasce nel cervello in modo inconscio e precede la consapevolezza cosciente della volontà o dell’intenzione di “agire adesso” di circa 400 millisecondi o più.
    (Cfr.Benjamin Libet, “Mind Time. Il fattore temporale nella coscienza”)

    Vi è mai capitato di schivare un pallone diretto vostro il vostro volto all'ultimo istante? A me è successo di recente! Sono rimasto immobile fino all'ultimo istante, non avevo realizzato che stavo per provare un dolore allucinante. Eppure qualcosa mi ha spinto a spostarmi di lato, con una certa disinvoltura, facendomi evitare la pallonata all'ultimo! Dopo aver ricevuto i complimenti per qualcosa che non ho fatto consapevolmente abbiamo continuato a giocare, vincendo la partita a "schiaccia" (i pallavolisti sapranno).

    Certo è che la linea descrittiva di confine tra l'inconscio e tali meccanismi psicofisiologici è indefinita. Non è certo un caso che l'haki in ONE PIECE è il risultato inconscio delle proprie volontà. E non sono io a dirlo, ma Kobi:

    La tonalità dell'osservazione può manifestarsi anche sotto altre forme come "sentire la presenza delle altre persone anche se sono nascoste o lontane per essere viste ad occhio nudo" ma anche come l'ascoltare e comprendere lo stato d'animo delle persone. In quest'ultimo caso possiamo andare ad analizzare le parole che la regina dell'isola degli uomini-pesce, Otohime, pronuncia in seguito alla morte di Fisher Tiger. Le due immagini qui sotto rappresentano scene avvenute rispettivamente prima e dopo l'ultima avventura di Fisher Tiger...



    Nella prima scena vediamo la regina Otohime piangere senza apparente motivo. Ma è la seconda scena a dare il motivo: "Quel giorno... Avevo compreso l'urlo che saliva dal suo cuore...". Lei era consapevole di quanto odio provasse Fisher Tiger per il genere umano nonostante quest'ultimo abbia raccontato di aver liberato indiscriminatamente uomini-pesce e umani dalla schiavitù nobiliare. La realtà era, come sappiamo, che Fisher Tiger non è andato a Marijoa per liberare gli schiavi ma era lui stesso schiavo dei Nobili Mondiali. E questo nessuno lo sapeva! Ma "qualcosa" era stata percepita dalla regina Otohime. Come potremmo chiamare questo potere "mistico"? Preveggenza? No.

    Empatia. La tonalità dell'osservazione è anche questo. Inutile stare a dire, e perdonatemi la preterizione, che l'empatia non è esclusiva di opere immaginarie. A molti di noi capita di agire tenendo a mente i celati stati d'animo altrui, no? L'empatia (o Einfühlung) è proprio questo, "la capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro" (Treccani).
    Queste percezioni sono molto diffuse nel nostro mondo e questo spiega il motivo per cui Oda ha voluto rendere comune questa forma di Ambizione all'interno del suo mondo immaginario (quanto immaginario? A questo punto la domanda è lecita).
    In natura ciò che appartiene a molti individui è soggetto a maggiori divergenze evolutive/adattative. Ecco perché nella tonalità dell'osservazione, oltre al Feedforward e all'empatia, riscontriamo la capacità di percepire la presenza di qualcuno che non vediamo, sia essa fisica che uditiva. Ammetto che fare ricerche su questo aspetto si è rivelato davvero difficile. Non volevo trovare una definizione paranormale a questi eventi ma bensì scientifica il più possibile.

    Per non rendere banale il discorso fatto fin qui mi limiterò a scrivere che la percezione di persone e animali sia il risultato di una forma superiore di intuito, quella vocina interna di dubbia origine presente in ciascuno di noi e che Oda ha voluto introdurre nel suo manga senza fare riferimento ad aure spirituali e altre cose "dragonballiane". L'udire voci di persone lontane potrebbe essere un misto tra intuito ed empatia, miscelati a dovere come due colori su una tela di un pittore (se si chiamano "tonalità" ci sarà un motivo). Di certo non si tratta di psicosi (recenti studi parlano di Psychotic Like Experiences, P.L.E., presente nel 15% della popolazione mondiale NON affetta da disturbi psicotici). Non mi sento di escludere che questi poteri abbiamo origine magnetorecettrice dato che Ener, possessore del frutto rombo rombo (elettricità, per chi non lo sapesse), afferma di avere un "Mantra" superiore. Effettivamente l'uomo possiede un osso, l'osso etmoide, che si ritiene abbia avuto funzioni magnetorecettrici, funzioni rimaste preservate negli uccelli (ebbene si, anche l'Uccello del Sud che compare a Jaya ha quindi una sua logica!).

    Immagine_0_1

    Stanchi di leggere? Il grosso è passato! Spenderò meno parole sui rimanenti due tipi di haki che sono, come già detto, meno comuni.

    Tonalità dell'armatura (spirito combattivo)

    Mentre la tonalità dell'osservazione può essere posseduta anche da noi comuni mortali sotto le spoglie di empatia, intuito e feedforward, la tonalità dell'armatura non ha strette esplicitazioni nel nostro mondo.

    rende possibile trasformare la propria forza spirituale in un'armatura per respingere gli attacchi o per potenziare i propri
    http://it.onepiece.wikia.com/wiki/Ambizione

    Questa è, a mio avviso, l'essenza dell'ambizione intesa come sforzo per raggiungere i propri obiettivi. Quando siamo spinti dal desiderio di raggiungere un obiettivo personale non ci sono ostacoli che tengano. Ogni barriera viene frantumata dalla nostra determinazione, accompagnata da situazioni favorevoli che vengono a crearsi proprio a causa (o per effetto) della nostra determinazione stessa. Possono pioverci addosso tutte le catastrofi possibili ma se lo spirito combattivo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo è innalzato a livelli estremi di comprensione, queste catastrofi faranno presto parte del passato.
    Chiunque abbia un sogno si riveste quindi di un'armatura resistente alle avversità della vita.

    Tonalità del Re conquistatore (intimidazione)

    Questo tipo di haki è il più raro ma anche lui è il risultato di una visione approfondita da parte dell'Eiichiro-sensei sul mondo reale.

    posseduto solo da una persona su un milione, permette di intimidire le altre persone e far svenire quelle dalla scarsa forza di volontà.
    http://it.onepiece.wikia.com/wiki/Ambizione

    La definizione non necessita di ulteriori approfondimenti direi. Chi ambisce intensamente alla realizzazione di un sogno schiaccia letteralmente gli individui titubanti, individui che non credono appieno nel riuscire a raggiungere il loro obiettivo, individui che possiamo definire, passatemi il termine di un certo Italo Svevo, inetti. In ONE PIECE questa spettacolare forma di haki viene rappresentata da sguardi intimidatori (deathstare) che inducono al collasso tutti gli individui circostanti con una forza di volontà di gran lunga inferiore all'intimidatore. Non è forse vero che le persone più ambiziose e determinate incutono un certo timore? E' indubbiamente così, e Oda ce lo dice già all'inizio dell'opera usando Zeff come intermediario con i lettori:
    CITAZIONE
    Anche se è protetto e armato non può vincere contro uno che ha una sola lancia invisibile nel cuore... Per i pirati la morte è sempre vicina. Basta avvertire solo un attimo la paura e si è sconfitti... E di certo quel ragazzino... Non ha il senso dell'insicurezza! Pensa di non aver bisogno di nulla e che non debba temere la morte.

    Con questo concludo. L'ambizione è una trovata geniale di Oda, uno dei pochi power-up in ambito fumettistico a basarsi sulle latenti capacità di ciascuno di noi. Niente di inventato dall'Eiichiro-sensei, ha solo preso spunto dalla realtà... Come sempre!


    Vuoi riprodurre questo articolo sul tuo spazio web? Inserisci la fonte accompagnandola al link https://strongworld.forumfree.it

    Articolo pubblicato su:
    - ONE PIECE Galaxy Blog
    - Onepiece.it
    - D. Manga

    Edited by Flax - 4/9/2014, 12:39
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,298
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Complimenti, veramente interessante :$SI2:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,659
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Grazie mille :)
     
    .
  4. Pika-Pika98!
     
    .

    User deleted


    Per me i vari tipi di haki sono semplicemente Qi, l'energia vitale presente appunto in ognuno di noi, concetto di base del Taoismo e delle arti marziali cinesi e anche giapponesi, dove viene chiamato "Ki", che è anche il fondamento della forza dei personaggi in Dragon Ball.

    Per l'Haki dell'osservazione si prendono in considerazione le arti marziali giapponesi, che sfruttano (come hai anche detto tu) il nostro intuito più profondo, che ci permette di evitare le mosse avversarie percependo l' "Intenzione" dell'avversario (dopo spiego cos'è).

    Per l'Haki dell'armatura invece prendiamo le arti marziali cinesi, che usano il Qi per trasferirlo nella parte del corpo desiderato (quindi usarlo proprio come un'armatura) in modo da resistere a qualunque tipo di colpo (come le bastonate sul corpo con mazze di legno e sulla testa con lamine di ferro) e frantumare anche i materiali più dire (spezzare i mattoni con i palmi ed altro).

    Per l'Haki del Re conquistatore si prende un concetto comune ad entrambi: l'intenzione. Quando si porta un colpo l'intenzione ti rende inarrestabile, e si tratta più che altro di crederci, di immaginarla. Se qualcuno ti blocca mettendoti le mani sulle spalle, tu usando l'intenzione puoi farlo indietreggiare senza difficoltà (immaginando che la spinta vada oltre il suo corpo, non sul suo corpo) solo perchè stai mettendo intenzione (combinata al Qi) e non forza.
    E quest'intenzione si può esprimere sia con i pensieri che con lo sguardo, quindi si può presupporre che in One Piece questi pochi eletti accedano ad un livello maggiore di intenzione riuscendo a far svenire gli individui più deboli solo guardandoli (però difficilmente riuscendoci difficelmente con quelli che sono sopra la media, come chi ha l'Haki dell'armatura, perchè anche loro hanno un tipo di energia simile al loro).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,659
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Non posso certo vantarmi di capirne qualcosa del taoismo ma suppongo che le tue considerazioni siano accettabili e ti ringrazio per averle illustrate :fior: Ora so qualcosa di nuovo!

    Proprio per il facile riferimento a Dragonball ho voluto aggirare lo studio "spirituale" dell'haki. Mi spiego: ONE PIECE è molto spesso criticato (basta aprire la pagina di Animeclick per rendersene conto o leggere alcuni personali sfoghi) perché definito come la scopiazzatura malriuscita di Dragonball. Non nego che ci siano riferimenti all'opera di Akira Toriyama in ONE PIECE ma da qui a dire che si tratta di una scopiazzatura ce ne vuole. Se avessi analizzato l'ambizione nel modo in cui hai fatto tu avrei potuto alimentare questa assurda critica/barzelletta ma ciò non toglie che l'haki possa essere benissimo interpretato in chiave "spirituale" come hai avuto modo di spiegare.

    Mi rallegra scoprire che tra le nostre diverse trattazioni ci siano punti in comune. Questo dimostra le possibili chiavi di lettura che quest'OPera è in grado di fornirci, qualora ci fosse ancora bisogno di conferme in proposito. E tutto questo si riconduce alla capacità dell'Eiichiro-sensei di prendere spunto dalla realtà. Mi sembri molto informato di arti marziali, per quanto me ne possa intendere io... Mi verrebbe da chiederti se sei inserito nel settore (le pratichi?) :icecream:

    Qualora non fosse chiaro da quanto scritto ti faccio esplicitamente i complimenti per le ulteriori considerazioni sull'haki :clapplauso: Pollice in su :guruking:
     
    .
  6. Pika-Pika98!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flax @ 27/1/2014, 15:43) 
    Non posso certo vantarmi di capirne qualcosa del taoismo ma suppongo che le tue considerazioni siano accettabili e ti ringrazio per averle illustrate :fior: Ora so qualcosa di nuovo!

    Proprio per il facile riferimento a Dragonball ho voluto aggirare lo studio "spirituale" dell'haki. Mi spiego: ONE PIECE è molto spesso criticato (basta aprire la pagina di Animeclick per rendersene conto o leggere alcuni personali sfoghi) perché definito come la scopiazzatura malriuscita di Dragonball. Non nego che ci siano riferimenti all'opera di Akira Toriyama in ONE PIECE ma da qui a dire che si tratta di una scopiazzatura ce ne vuole. Se avessi analizzato l'ambizione nel modo in cui hai fatto tu avrei potuto alimentare questa assurda critica/barzelletta ma ciò non toglie che l'haki possa essere benissimo interpretato in chiave "spirituale" come hai avuto modo di spiegare.

    Mi rallegra scoprire che tra le nostre diverse trattazioni ci siano punti in comune. Questo dimostra le possibili chiavi di lettura che quest'OPera è in grado di fornirci, qualora ci fosse ancora bisogno di conferme in proposito. E tutto questo si riconduce alla capacità dell'Eiichiro-sensei di prendere spunto dalla realtà. Mi sembri molto informato di arti marziali, per quanto me ne possa intendere io... Mi verrebbe da chiederti se sei inserito nel settore (le pratichi?) :icecream:

    Qualora non fosse chiaro da quanto scritto ti faccio esplicitamente i complimenti per le ulteriori considerazioni sull'haki :clapplauso: Pollice in su :guruking:

    Ti dirò, One Piece è molto più coerente rispetto a Dragon Ball tiguardo il tema Ki. In Dragon Ball viene mostrato che c'è gente capace di distruggere interi pianeti ed altre cose che tutti noi abbiamo visto, in One Piece Oda-sensei si dà una regolata (il massimo che può succedere è una "frattura" del cielo). Inoltre in One Piece non sono inseriti i concetti di intuito e di intenzione, ma solo di forza!
    Comunque sì, pratico Capoeira (che con questi temi non ha niente a che fare) e Taijiquan (che invece ne è l'essenza).
    Era da tanto che volevo dire la mia sull'haki, non so perchè l'ho fatto con te xD grazie per le belle parole! Trovo comunque interessantissimo il tuo articolo, ha aperto anche a me nuovi punti di vista :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,659
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ritengo opportuno postare i commenti dell'articolo che si leggono su altri siti nel topic originale dell'articolo. Ecco quindi che, dopo le osservazioni di Pika-Pika98 che potete leggere qui sopra, sul sito di onepiece.it ho avuto il piacere di imbattermi in altre interessanti considerazioni.

    Francesca Mandaglio scrive:
    CITAZIONE
    L'haki dell'osservazione e il potere di poter percepire il futuro è nella vita reale chiamata "profezia che si autoavvera", per esempio: se crediamo di andare male in una verifica noi tendiamo a compiere azioni, inconsce, che ci porteranno a fare la verifica male!

    Il poter sentire la voce delle cose, potrebbe essere empatia ma anche l'haki tonalità dell'armatura potrebbe essere l'esempio tematizzato da Freud, l'inconscio per capirci meglio! Anche se è qualcosa di irrazionale porta a reagire d'istinto e le persone istintive sono piene di pulsioni e di voglia di vivere senza razionalità... E questo mi riporta all'haki del re conquistatore. Il re conquistatore da l'idea di qualcuno che abbia conquistato qualcosa e che lo abbia fatto con la forza e il carisma che pochi leader hanno e i leader intimoriscono i nemici poco determinati! ci sta tutto! :)

    Per chi volesse approfondire l'interessante tema della "profezia che si autoavvera" si rechi al seguente link:
    - Wikipedia

    A questo punto potremmo ricollegare il discorso anche alla profezia di Madame Shirley. E' per caso una variante dell'haki dell'osservazione? La stessa che permise al re dei pirati, Gol D. Roger, di "sentire la voce delle cose"? Dragon ha qualche indizio su cosa accadde nel Secolo Vuoto grazie a qualcosa di questo genere? Sto fantasticando troppo? Personalmente ritengo di si :$ESE:
     
    .
  8. Mariano Torzella
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ora mi spiego tutto grazie a tutti x l informazione io nn so come sia possibile ma possiedo tutte e tre le cose n.b. x quando riguarda la tonalità dell armatura basta semplicemente concentrazione nella parte dove si cerca la forza , tutto questo senza frequentare scuole arti marziali ecc..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    Io ho una domanda sull' haki che mi sono sempre fatto: secondo voi Oda lo aveva previsto fin dall'inizio?
    Secondo me all'inizio comprendeva solo il mantra... mentre in seguito ha aggiunto le altre tonalità... sono curioso di conoscere le vostre opinioni
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,659
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ciao Capitano :)
    A mio parere l'haki per come ci è stato presentato NON rientrava nei piani originali di Oda. Io credo che l'autore non abbia avuto le idee chiare fino a Marineford perché, onestamente, trovo strano che nessuno abbia usato l'haki dell'armatura nella guerra di Marineford.

    E le ciurme alleate a Barbabianca provenivano dal Nuovo Mondo, non un mare qualsiasi! Lo stesso Barbabianca ha fatto un uso davvero limitato dell'Haki durante la guerra. Questi sono gli aspetti che hanno reso l'arco narrativo della guerra un po' deludente (naturalmente è una mia opinione).

    Penso che Oda avesse in mente un potere "mistico" sin dalle origini ma dubito fortemente che avesse ben in mente lo stile con cui lo avrebbe rappresentato (colore nero per l'armatura specialmente). Il potere dell'intimidazione è stato mantenuto coerente dall'inizio (Shanks che caccia il Re del Mare per salvare Rufy) fino ai giorni d'oggi. Onestamente non so se Oda abbia introdotto il Mantra al fine di collocarlo come una classe di "quel potere mistico" o se invece sia stata una decisione postuma quella di classificarlo come una variante dell'Haki. Sono più propenso a quest'ultima ipotesi pur non sapendo come confermarla xD

    Una cosa la do per certa:
    Oda aveva in mente sin dall'inizio un potere intimidatorio che poi si rivelerà essere l'Ambizione del Re Conquistatore. Per le altre due tipologie di Haki rimango perplesso. Specialmente per la tonalità dell'armatura.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    Sono abbastanza d'accordo con te. Anche se forse la preveggenza (una leggera forma) la mostra anche Mihawk all'inizio. Comunque in effetti la classificazione dell'haki sembra postuma. Sull'haki dell'armatura credo che sia un "trucco" studiato da Oda per permettere a Rufy di battere i rogia
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,248

    Status
    Anonymous
    Ho visto solo adesso questo bel topic :(

    Comunque per riallacciarmi al discorso dell'altro giorno, anche se si è parlato molto più dell'armatura, per riprendere il punto sull'osservazione, in linea generale secondo voi è semplice o meno intuire quando questo haki viene usufruito nella peculiarità di anticipare le mosse se non viene esplicitato o reso direttamente?

    Per essere un po' più chiaro come credete possono essere distinte una normale schivata dovuta al riflesso del personaggio da una schivata percependo l'attacco con l'haki dell'osservazione, se ciò non viene esplicitato?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,298
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per essere un po' più chiaro come credete possono essere distinte una normale schivata dovuta al riflesso del personaggio da una schivata percependo l'attacco con l'haki dell'osservazione, se ciò non viene esplicitato?

    Qui ad esempio mingo ha usato l'haki della percezione
    [IMG]e5c53eb6e0b2ade487ee1f59abc33712c01d1d05962ecf8a8f4ea551[/IMG]
    668713439a3c391cbc5baead3f6d663f711c89ae810301d1b94ee423

    I motivi mi sembrano ovvi. Lo stesso quando manovra con il parasite centinaia e centinai di persone....
    I riflessi secondo me sono un bellamy vs rufy parte 1 e bellamy vs rufy parte 2 (a DR)

    Sempre a dressrosa abbiamo visto questo tipo d'haki con gli occhi di usopp e fujitora....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,659
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    questa però era facile, prendiamo ad esempio uno scontro avvenuto prima di Sabaody. Le schivate ci sono sempre state. Per esempio Rufy vs Bellamy a Mock town e Rufy vs Bellamy a Dressrosa... Non si parla di schivata ma comunque Rufy lo colpisce in condizioni visive difficili. O anche quando riconosce Mr.3 a Little garden tra tutte le copie.

    Okay Rufy è un caso a parte magari, è quasi sempre giustificato con l'istinto animale prima del time skip... Ma una Miss Doublefinger che vede Nami attraverso un muro? E chissà quanti altri casi si possono portare
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,298
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Nei casi del pre time skip non mi sono mai domandato se lo usano, e in quei casi per me erano e sono tutti spiegabili con: loro sensi spinti dall'adrenalina del momento hanno avuto un boost notevole, ma chiamare quelle azioni haki per me non è giusto.... poi in molti casi secondo me non si valuta il fattore rumore
    Credo che i dubbi di xeno si riferiscano più al post time skip dove l'haki è una cosa certa... dove per esempio il personaggio X è certo che usa l'haki dell'osservazione ma non è chiaro quando la sta usando.... direi che si potrebbero postare le scan e decidere assieme :giusto:
     
    .
89 replies since 28/12/2013, 19:12   7234 views
  Share  
.