Il ruolo della scienza in ONE PIECE

Le tecnologie di Vegapunk e non solo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flax
     
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,663
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Anche io tenderei a pensare che 500 sia un numero arbitrario che serve solo a dare l'idea di quanto possa essere all'avanguardia la conoscenza di Vegapunk. Però è giusto dare una connotazione temporale alle scoperte scientifiche e quel 500 potrebbe essere indicativo per provare ad immaginare nuove tecnologie. Non credo che 500 anni bastino per una macchina del tempo ma sicuramente bastano per la robotizzazione dell'essere umano (a mio parere).

    Io credo che 500 sia un riferimento a Leonardo da Vinci che ebbe modo di vivere a cavallo tra il XV ed il XVI secolo, 500 anni fa. Il suo più grande sogno che gli avrebbe consentito di essere ricordato nella storia per sempre era quello del volo. Oggi il volo è una tecnologia "scontata" e si punta a qualcosa di più, come il teletrasporto, cioè la demolecolarizzazione della materia e quindi rimolecolarizzazione della medesima in un altro punto. Tra 500 anni anche questo nostro sogno scientifico potrebbe essere scontato così come tra un millennio potrà essere di uso comune anche per gli animali domestici xD

    Insomma, il fatto che in 500 anni siamo passati dal "volo come sogno del più grande inventore della storia" al "volo come mezzo di trasporto comune", la dice lunga su quante possano essere le innovazioni che Vegapunk può apportare all'opera. Se l'Antico Regno aveva una tecnologia avanzata (e qui non parliamo di 500 anni ma di 500+800=1300anni!) il riferimento potrebbe essere ad Atantide, la cui tecnologia "vecchia" 20mila anni permise la costruzione di macchine volanti a base di mercurio (i Vimana).

    Sono abbastanza convinto che Vegapunk sia "buono" così come credo che i 5 Astri non siano "cattivi" ma cercano solo di nascondere una realtà scomoda di cui non sono loro i diretti artefici (uno di loro sembra essere ispirato a Gandhi, il che la dice lunga). Che Vegapunk sia vecchio e/o immortale lo trovo plausibile in virtù del discorso che feci del transumanesimo. Certo sarebbe strano se anche questa tecnologia della robotizzazione provenisse dagli abitanti del Regno Antico perché in tal caso la loro sconfitta è davvero qualcosa di inimmaginabile, così come sarebbe inimmaginabile il potere delle armi che presumibilmente hanno portato alla loro disfatta. Sarà una storia bellissima da raccontare quella di Vegapunk! Se poi le sue tecnologie verranno messe a disposizione durante la guerra tra il Governo ed i Rivoluzionari ci sarebbe da svenire di gioia. Marineford al confronto sarà una cavolata, una schifezza quasi :)
     
    .
6 replies since 10/6/2014, 22:11   367 views
  Share  
.