Thriller Bark fa schifo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    È da un po' di tempo che leggo commenti cattivi su Thriller Bark e ancora devo capire cos'ha di brutto la storia ambientata sulla nave/isola di Gekko Moria.
    Alcuni definiscono l'ex-membro della flotta dei Sette come una schiappa che si fa sconfiggere da tutti... Ma è davvero così?

    Innanzitutto definiamo il "tutti": Rufy, Doflamingo e Kaido. Di certo non delle mezze cartucce come si vuole far credere quando si critica la forza del personaggio. Essere sconfitto dal protagonista della storia è normale, essere sconfitti da un imperatore pseudo-immortale lo è altrettanto. Doflamingo, lo sappiamo tutti, è un pezzo grosso che, guarda caso, è stato sconfitto da Rufy (come Moria). Inoltre viene detto da Law che l'unica persona di cui Doflamingo ha il terrore è proprio Kaido. Come ho già scritto altrove, Moria dovrebbe addirittura rappresentare il nemico "naturale" di Kaido in quanto è l'unico ad avere un potere mortale. Mi spiego con una domanda: cosa accadrebbe a Kaido (pseudo-immortale) se la sua ombra venisse rubata ed in seguito venisse esposto alla luce del sole?

    Oltre alla presunta debolezza di Moria, cos'altro c'è che non va in Thriller Bark? L'ambientazione horror la trovo molto interessante, non è facile gestire elementi horror (fantasmi, scheletri, zombie, ombre) e comici contemporaneamente secondo me. Ricordiamoci che ONE PIECE cerca di allargare la fascia di età a cui vuole rivolgersi (ed il suo successo si basa anche su questo), quindi trovo del tutto fuori luogo le critiche alla componente comica in un'ambientazione horror.

    Infine Thriller Bark è forse l'unica "saga" in cui i mugiwara collaborano per sconfiggere un avversario ed il risultato è stato affascinante, almeno secondo me.
    Voi cosa ne pensate? Io dico che questa MODA di criticare Thriller Bark sia frutto di un'opinione di qualche #massimoesperto. Sarebbe bello se i lettori si creassero delle opinioni personali ogni tanto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    Secondo me il Cipolotto aveva il suo fascino e il suo potere molto interessante. Moria era comunque molto forte e al contrario di Lucci e Doflamingo non è stato sconfitto direttamente da Rufy, ma ha perso per colpa di un paio di trucchetti (come accaduto a Crocodile). Prima il sale anti zombie e poi Nightmare Rufy. Se i mugiwara non avessero incontrato Laura probabilmente avrebbero perso.

    Poi bisognerebbe scindere: è deludente la saga o la sconfitta di Moria? La saga di per sè è carina, soprattutto all'inizio quando si scoprono tutti i personaggi. La sconfitta di Moria è legittimata dal power up di Rufy in Nightmare, al confronto per me la sconfitta di Croco a Alabasta è molto più deludente. Ma chi si aspetta grandi duelli da Oda rimarrà sempre deluso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    That will, is still alive

    Group
    Member
    Posts
    1,297
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Allora, io sono d'accordo con Flax, ma ricordo che a Marineford
    Moria è stato letteralmente disintegrato da Jinbei con due soli colpi ( qui è stato reso veramente male in effetti, ma la scelta è di Oda.. ) .
    Comunque, l'ambiente di T.B. È ben strutturato, il potere di Moria affascinante e la trovata di Ozu da paura !! Ha letteralmente massacrato tutti. Senza il sale e Laura e le 100 ombre raccolte, Rufy non avrebbe avuto chance.
    I personaggi sono simpatici e potenti, Perona mi è piaciuta molto, Absalom un po di meno, Hogback e Cindry hanno dato scena ad un siparietto commovente. La sconfitta finale di Moria è stata molto bella ! E le altre creature viste ( cerbero ) sono rese bene. L'arrivo di Orso Bartolomeo avviene sempre a thriller Bark, quindi un altra cosa importante in questa saga. Quindi la saga in per se è un 7 .
    La collaborazione dei mugi che forse non c'era mai stata in tutta l'opera ( almeno non in questa maniera ).

    Passiamo anche alle scene divertenti, questa saga ne offre molte. Donna? Carne? Spada? Una scena leggendaria ahaha !!
    Brook e Nami e sanji idem.

    Quindi chi critica Moria e Thriller Bark, ahimè poco ne sa !!


    Vado off topic e rispondo a Richi riguardo Crocodile. Come dice lo stesso ex flottaro, ogni potere ha i suoi limiti e a quanto pare l'acqua annienta la sabbia.
    Lo stesso succede con Eneru...
    Credo comunque che la scelta sia per farci capire che un frutto all'apparenza imbattibile ha sempre i suoi punti deboli.


    Ma che dobbiamo farci, è così !'

    Ad inizio saga Moria sembrava invincibile, poi volta dopo volta è diventato sempre peggio e facile da battere ( Jimbe e Doflamingo, che sono comunque due mostri ) .

    Al contrario Crocodile, che ad Alabasta è stato sconfitto in maniera deludente, a Marineford è stato praticamente impeccabile e invincibile ( ma !! Perché c'è un ma, viene bloccato da Rufy un suo tentato attacco a Newgate, con la stessa maniera usata ad Alabasta. )
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Simo. @ 14/3/2016, 17:25) 
    Moria è stato letteralmente disintegrato da Jinbei con due soli colpi ( qui è stato reso veramente male in effetti, ma la scelta è di Oda.. ) .

    Non è del tutto esatto. Ho appena finito di rileggere i volumi 57, 58 e 59. Jinbe spazza via l'armata zombie con un getto d'acqua, Moria assorbe le ombre degli zombie e riceve un colpo karate da JInbe. La scena si sposta subito dopo questo colpo sullo scontro Rufy-Smoker, di conseguenza non sappiamo quanto Moria abbia accusato quel colpo. Sta di fatto che nel medesimo volume (il 57) in cui subisce il colpo, Moria riappare illeso davanti a Curiel, comandante della decima flotta di Barbabianca.

    Penso che Moria abbia accusato il colpo allo stesso modo con cui Crocodile ha accusato la spallata di Diamond Jaws. Solo che nel caso di Crocodile il combattimento va avanti dopo tale attacco, mentre con Moria si cambia scena, come ho già scritto :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Non pensavo di leggere discorsi riguardanti la forza fisica su questo forum, infatti io non ne parlerò anche perché per me son solo parole al vento. Piccolo appunto: Crocodile è stato battuto facilmente perché Rufy (diciamolo) era ancora una mezza calzetta. La storia doveva proseguire e l'unico modo per farlo è annientare il nemico, ergo il coccodrillo ha fatto una figura pessima per questioni di trama.

    A me Thriller Bark piace molto, basti pensare che fino a qualche anno fa il mio Mugiwara preferito era Brook! L'ambientazione spettrale mi piace e secondo me Oda è riuscito benissimo ad unire il grottesco con alcune scenette comiche; senza contare che la presenza di Bartolomew Kuma e la frase di Sanji danno quel tocco di classe in più che le altre saghe non hanno (Alabasta a parte, ma perché ci sono Bibi e Crocodile ♥). A mio avviso TB non è da cestinare, se la maggior parte dei fan si lamenta perché si fanno condizionare da delle persone che si mettono in mostra su youtube per dei semplici "like", allora l'umanità ha dei seri problemi. Che poi, scusate, bisogna arrivare quasi a 820 capitoli per dire che una saga è bella o meno? A distanza di anni si va a sputare su una cosa di cui quasi nessuno prima si lamentava?

    Altra cosa: Thriller Bark la vedo abbastanza affine con Zō. Abbiamo: 1. samurai; 2. matrimonio = due cose importantissime che vediamo in questi ultimi capitoli post Dressrosa. Coincidenze o meno, la fatalità vuole che Sanji proprio a Thriller Bark già faccia intuire qualcosa sul suo passato: 1. il libro sui Frutti del Diavolo che lesse; 2. il discorso fatto a Kuma, sul fatto che il Governo Mondiale lo sottovaluta.
    Come saga mi sembra tutt'altro che brutta o inutile. Già Oda ci stava preparando lo scenario che sarebbe apparso, più o meno, numerosissimi capitoli dopo. C'è inoltre la possibilità che Laura sia una delle figlie di Big Mom e questo è un altro punto a favore a TB, nonché ulteriore collegamento con Zō.

    Edited by Aiko93 - 15/3/2016, 20:43
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aiko93 @ 15/3/2016, 20:27) 
    Non pensavo di leggere discorsi riguardanti la forza fisica su questo forum, infatti io non ne parlerò anche perché per me son solo parole al vento.

    L'intento era quello di dare sfatare il mito "Moria le prende da tutti", cercando di dargli anche un po' di meriti. PIù al suo frutto che a lui al dire il vero xD
    L'unico rapporto di forza che ho esplicitamente dichiarato negli ultimi mesi è "Doflamingo più forte di Rufy". Su questo non si può discutere :sobotte:

    CITAZIONE (Aiko93 @ 15/3/2016, 20:27) 
    Piccolo appunto: Crocodile è stato battuto facilmente perché Rufy (diciamolo) era ancora una mezza calzetta. La storia doveva proseguire e l'unico modo per farlo è annientare il nemico, ergo il coccodrillo ha fatto una figura pessima per questioni di trama.

    Cooooncordo. Gli avversari di Rufy vengono TUTTI sconfitti per far proseguire la storia, essendo ONE PIECE articolato come qualsiasi shonen. Il discorso che fai sul Coccodrillo vale per tutti i villains, incluso Moria :likee:

    CITAZIONE (Aiko93 @ 15/3/2016, 20:27) 
    Che poi, scusate, bisogna arrivare quasi a 820 capitoli per dire che una saga è bella o meno? A distanza di anni si va a sputare su una cosa di cui quasi nessuno prima si lamentava?

    A dire il vero è da Marineford che si discute di Moria. IL discorso è stato un po' messo da parte, complici gli intriganti scenari venutesi a creare dopo il timeskip. Comincia a riemergere il discorso in questi mesi in quanto, finalmente, Kaido ha fatto la sua comparsa. E sappiamo bene che Kaido è legato alla storia di Gecko Moria. Un possibile ritorno dell'ex-flottaro nel Nuovo Mondo è ormai scontato secondo me. Moria è un personaggio vendicativo! Dopo essere stato sconfitto dall'immortale Kaido nel Nuovo Mondo, si è ritirato nel Triangolo Florian per preparare la sua vendetta con un esercito zombie. E l'idea non è male! Quale modo migliore di affrontare un personaggio immortale se non con dei cadaveri resuscitati, impossibile da uccidere? Certo rimane il fattore del sale, ma se Moria riesce a prendere le giuste misure precauzionali in un ipotetico scontro con Kaido... :eyebrowsmirks:
    A breve Rufy si troverà nel territorio di Kaido. E quale occasione migliore per avere la sua doppia vendetta?

    Concludo riportando una curiosità. Thriller Bark si svolge in un ambiente che secondo me andrebbe studiato meglio con tutti i riferimenti nascosti che potrebbe celare. Qui ve ne riporto un paio legati alla mitologia norrena :gurufiore:
    Una delle mosse utilizzate da Gecko Moria si chiama "Shadow Asgard" (nome fighissimo!). L'Asgard è definita come una città in cui risiedono le divinità norrene. Tuttavia l'Asgard non è propriamente una città, ma un castello che date le sue dimensioni può essere a tutti gli effetti considerato come una città. Vi dice nulla questo?
    Thriller Bark viene definita in un primo momento come un'isola. Eppure non è un'isola, ma una nave. Una nave talmente grande da avere le dimensioni di un'isola.

    Non finisce qui :gnufufufu:
    L'Asgard è circondato da mura a disposizione circolare (come Thriller Bark). Le mura in questione sono state tirate su da - rullo di tamburi - un gigante del ghiaccio. Avrete capito il riferimento al gigante Odr, il cui cadavere è stato appunto prelevato da terre di ghiaccio che nella geografia di ONE PIECE ancora non trovano una collocazione precisa. Figo no?

    Probabilmente non è un caso che Kaido, strettamente collegato a Moria, abbia sembianze simil-vikinghe...
    #ThrillerBarkNonFaSchifo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    A me il cancello di Thriller Bark con le labbra da donna ricorda il rossetto di Big Mom. :uhmsisi:
    Probabile un ritorno di Moria, così come quello di Crocodile! La cosa mi fa pensare anche ad una sorta di raduno di tutti i vecchi villains, dato che c'è pure in ballo la CP0, ovvero la vecchia CP9 di Water 7. Ah...e Buggy, apparso non so in quale capitolo, ma Oda ci ha dato segno che il pagliaccio prima o poi farà la sua comparsa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Lo farò per Bulma e per il piccolo Trunks... per chi mi ha voluto bene" Vegeta

    Group
    Member
    Posts
    5,255
    Location
    Pianeta terra di origini aliene

    Status
    Offline
    Anche a me ha fatto parecchio schifo thriller barck.
    moira fa schifo per il suo essere una sorta di codardo che sfrutta il suo potere ma che senza di esso non varrebbe niente. Absolon feccia e basta e perona è già un filino meglio.
    L'ambiente non era male peccato che i questi personaggi facessero schifo,così come per i combattimenti (salvo solo quelli di zoro,quello mini di franky e quello di usopp).
    I personaggi davvero importanti potevano essere inseriti in altre saghe o filler (Laura, brook e l'altro flottato )
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,248

    Status
    Anonymous
    C'è un motivo specifico, però, se Moria fa uso dei suoi zombie come arma e anche sul fatto che sia divenuto pigro.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silv342 @ 28/5/2019, 16:28) 
    Anche a me ha fatto parecchio schifo thriller barck.

    solo a te :asd:
    il titolo è ironico, se leggi i commenti a nessuno non è piaciuta.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,248

    Status
    Anonymous
    Scene che più avete apprezzato di Thriller Bark??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    moira fa schifo per il suo essere una sorta di codardo che sfrutta il suo potere ma che senza di esso non varrebbe niente. Absolon feccia e basta e perona è già un filino meglio.
    L'ambiente non era male peccato che i questi personaggi facessero schifo,così come per i combattimenti (salvo solo quelli di zoro,quello mini di franky e quello di usopp).

    Ma se si toglie zoro da op lo leggeresti lo stesso?
    E questa è la domanda buona perchè avrei potuto fare quella bastarda e pure retorica :giusto:
     
    .
11 replies since 14/3/2016, 12:44   812 views
  Share  
.