Personaggi che prevedono il futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,660
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Avrete sicuramente notato anche voi che alcuni personaggi in ONE PIECE riescono a prevedere il futuro. Pensandoci bene possiamo classificare questa abilità in tre livelli:

    Livello Haki
    chi sviluppa l'haki dell'osservazione può, tra le altre cose, anticipare le mosse dell'avversario. Con questo livello base, è possibile prevedere il futuro immediato in un campo ristretto.

    Livello Divino
    lo abbiamo visto solo in Ener, capace di prevedere che entro tre ore sarebbero rimaste solo 5 persone nell'Upper Yard. La previsione si avvera inizialmente, in quanto rimangono Zoro, Robin, Wiper, Nami ed Ener (le tre ore scadono dopo che Gan Fall viene messo K.O.). Tuttavia c'era anche Rufy, sebbene nascosto nel serpente gigante. A parte questo "piccolo" errore di calcolo, la previsione è stata molto accurata ed ha riguardato un campo esteso a tutto l'Upper Yard. Probabilmente sarebbe stata precisa se non si fosse spinto a prevedere le prossime 3 ore, limitando a due ore e mezza. Allo stesso modo è probabile che anche lo spazio in esame sia confluito in un errore.

    articol



    Livello Nostradamus
    penso sia stato il primo personaggio a cui avete pensato quando avete letto il titolo della discussione. Ovviamente non mi riferisco a Nostradamus ma a Madame Shirley, la quale prevede un futuro non ben definibile ma comunque superiore alla settimana. Anche lo spazio non è ben definito, sappiamo solo che Rufy distruggerà l'isola degli uomini-pesce. Potremmo quindi considerare come spazio almeno l'intera isola degli uomini-pesce. Ma se per Ener ci sono stati elementi di errore presumibilmente collegati al tempo e allo spazio "fuori portata di previsione", allora sarebbe logico pensare che la previsione di Madame Shirley, come credo, sia in realtà molto equivocabile.

    Mi limito a questo, sarei curioso di sapere la vostra opinione in merito a tutte le sfaccettature del caso. Ci sarebbe anche da considerare che Roger ha conosciuto la storia inenarrabile, ma questo riguarda il passato più che il futuro. Possibile che la sua ambizione fosse così particolare da riuscire a vedere nel passato? Anche qui, ci potrebbero essere errori legati allo spazio e al tempo che riguardano la previsione. D'altronde Rayleigh disse a Robin che quello che sono venuti a sapere i pirati della Oro Jackson poteva differire dalle scoperte dell'archeologa.

    Edited by Flax - 10/12/2015, 18:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    That will, is still alive

    Group
    Member
    Posts
    1,297
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Forse la previsione intesa come ' distruzione ' dell'isola degli uomini pesce poteva anche intendere la distruzione di un'epoca, della medesima isola.
    In quanto dopo l'intervento di Rufy e mugiwara l'isola assume un altro... non so che termine usare xD... però credo tu capisca ciò che voglio intendere. La caduta di Hody e della nuova banda degli U.P. e la sfida rivolta da Rufy nei confronti di Big Mom rappresentano un nuovo scenario per l'isola degli uomini pesce e quindi la distruzione a cui i riferiva poteva trattarsi di quello ( ? ) ma può essere che siano cretinate. Comunque di sicuro non usa l'ambizione per prevederlo ( a meno che non sia stato detto palesemente il contrario, ma non mi sembra ).

    Onestamente sugli altri non so cosa dirti, non ho grandi idee al riguardo, tutto quello che penso lo penso su madame Shirley e l'ho scritto.

    Per quanto riguarda Roger, no, non credo che abbia saputo della storia inenarrabile grazie alla sua ambizione ma semplicemente al fatto che sapesse leggere i Poignee griffe, tutto qui.

    Secondo te invece l'Haki può arrivare a tal punto da riuscire a " conoscere " il passato?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,660
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Anche io penso che la distruzione dell'isola non sia letterale.
    Su madame Shirley (o Sharly) non è certo che abbia il potere dell'haki dell'osservazione, così come non è certo che non ce l'abbia! Io penso di si, in quanto l'haki è l'unico potere che permette di prevedere il futuro allo stato atuale delle cose. La cosa che più di altre desta dubbi è che debba utilizzare la sfera di cristallo per prevedere il futuro... Alla fine della "saga" degli uomini-pesce la sfera viene distrutta e se ricordo bene Shirley ne è rincuorata, lo rifarebbe mille volte. C'è un altro personaggio importante che prevede il futuro usando un ogetto: Basil Hawkins e le sue carte. La questione degli oggetti è sicuramente da approfondire!!

    Venendo ala domanda finale, la mia risposta è "ni". Io penso che un potere che permette di vedere il futuro può essere usato anche per vedere il passato. Per quanto riguarda Roger devo smentirti, è Rayleigh stesso a dire che Roger non era assolutamente in grado di leggere i simboli del Poignee Griffe. Il suo potere mistico era quello di sentire la voce delle cose, ma chissà cosa vuol dire... Pensiamo al campanile di Shandora: nessuno sapeva che si trovasse in cima al Giant Jack, nemmeno Gan Fall che di Roger era un amico. Eppure Roger l'ha raggiunta e vi ha inciso dei caratteri (chissà come). Come poteva sapere che il campanile si trovava lassù? Avanzo due ipotesi, una più fantasiosa dell'altra:

    1) Ha sentito la voce della campana. Dopotutto il suono della campana è noto come "la voce di Shandora" e ciò che può "parlare", anche quando non lo fa, può essere ascoltato sentendo la voce interna.

    2) Roger ha visto nel passato il momento in cui l'Upper Yard si è formato ovvero quando la zolla di terra si è incastonata nel Giant Jack mentre il campanile è stato fatto saltare perpendicolarmente al centro di Shandora

    C'è anche chi ipotizza che Roegr abbia comunicato con gli uccelli del Sud per farsi trasportare fino al campanile... Al momento non sono al corrente di altre ipotesi.

    Ad ogni modo, l'haki non permetterebbe di conoscere il passato, come mi hai chiesto, ma di interpretarlo. Ripeto, Rayleigh afferma che quello che sono venuti a scoprire sul secolo vuoto potrebbe differire dalla realtà, il che implica la non accuratezza del metodo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    That will, is still alive

    Group
    Member
    Posts
    1,297
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Si su Roger mi sono espresso male, ero al corrente he non sapesse decifrare i P.G. ma che fosse a conoscenza per il fatto che sentisse le voci delle cose. Inoltre sono propenso per la prima ipotesi che hai scritto ( la voce della campana ) .

    Su Basil Hawkins ho commentato questa sua rarità nella discussione sui frutti del mare, in quanto io ritengo che sia collegato ad esso.

    Shirley... mah, credo sia una strega xD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,298
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Ottimo ... a volte mi chiedo se hai anche tu la sfera di critallo.
    Per me l ultimo potere che vedremo simile a questi è il terzo occhio. Sappiamo che è una tribù, che ce l ha un certo personaggio e sappiamo che Big mom aspetta che pudding risvegli tale potere per sentire la voce delle cose come roger. Visto che un occhio non può certo sentire mi pare logico che veda per cui trovo probabile la cosa detta da flax nel vedere nel passato. Roger avrebbe sentito la storia come ha fatto momo con zou che in un certo senso il passato lha sentito no? Mi pare gli disse della sfiga che l ha portato a camminare. In pratica pudding vedrebbe nel passato senza sentire le voci :SI:
     
    .
  6. MUGIWARA KAIZOKU
     
    .

    User deleted


    Evidentemente esistono diversi metodi per vedere nel futuro, che si tratti di abilità innate (roger, momonosuke, luffy?, pudding, shirley,) acquisite tramite frutto (basil? Katakuri?) o risvegliate (haki) sono limitate e più o meno accurate in base al loro tipo.
    Non credo che questi poteri possono guardare nel passato, di sicuro esistono delle specie che oda ancora non ci ha rivelato e che confluiscono tutte da un ramo appartenere ad una famiglia antica di... dei???
    Come nel caso dello sharingan con annesso rinnegan e del biakugan, apparternenti alla stessa famiglia divina e poi frammentata nelle generazioni... porto l'esempio di naruto perché le opere shunen hanno più o meno lo stesso filo conduttore e sono anche influenzate molto dalla loro cultura e miti nipponici, di sicuro ci sarà una spiegazione accurata da parte di oda perché questo potere deriva da punti principali del manga
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,660
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Es lo Zio 94 @ 16/4/2017, 16:43)
    Ottimo ... a volte mi chiedo se hai anche tu la sfera di critallo.
    Per me l ultimo potere che vedremo simile a questi è il terzo occhio. Sappiamo che è una tribù, che ce l ha un certo personaggio e sappiamo che Big mom aspetta che pudding risvegli tale potere per sentire la voce delle cose come roger. Visto che un occhio non può certo sentire mi pare logico che veda per cui trovo probabile la cosa detta da flax nel vedere nel passato. Roger avrebbe sentito la storia come ha fatto momo con zou che in un certo senso il passato lha sentito no? Mi pare gli disse della sfiga che l ha portato a camminare. In pratica pudding vedrebbe nel passato senza sentire le voci :SI:

    Molto molto probabile a pensarci bene. Ammetto che non ricordavo il risveglio delle abilità di Pudding in quanto treocchi. Eppure è una cosa importantissima, specie ora che potrebbe passare dalla parte dei mugiwara che a loro volta saranno impegnati a Wano dove di roba da conoscere sul passato ce ne dovrebbe essere a palate. Non escludo che proprio a Wano si verrà a sapere se esiste o meno la possibilità di vedere il passato. Potrebbe anche abitarci il padre di Pudding (cosa che eviterebbe ai mugiwara di portarsela appresso) anche lui treocchi per forza di cose.

    CITAZIONE (MUGIWARA KAIZOKU @ 17/4/2017, 01:53)
    acquisite tramite frutto (basil? Katakuri?)

    Katakuri fa uso di Haki per vedere nel tempo. Basil fa uso delle carte come Shirley della sfera di cristallo. Questa cosa degli oggetti deve essere approfondita. Comunque non escludo che per Basil possa essere una proprietà del frutto di cui non sappiamo ancora il nome se non erro :giusto:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,298
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ammetto che non ricordavo il risveglio delle abilità di Pudding in quanto treocchi.

    eri stato il primo a sottolineare la cosa nel forum e io l'unico a cagarti :asd: a meno che non ci siano errori nelle traduzioni dalle varie lingue è chiaro che quel potere permetta di vedere o nel passato o nel futuro, almeno dalle parole di Mama :sisi:

    Ora che butti in gioco anche il padre non so che dire... :sure: ma una domanda.. non è che sono morti i mariti (escluso il mezzo nano gigante)? poi... se fosse vero che la tribù dei 3 occhi vede avanti o indietro nel tempo non sarebbe stato meglio per il governo eliminarli tutti?
     
    .
7 replies since 9/12/2015, 13:58   1064 views
  Share  
.