Spunti e misteri geografici

Stranezze e dubbi sulla geografia di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    10.000 era presente già nel primo romanzo, come analizzato nel topic dei giganti.
    Non è presente perché era tagliata, come ho scritto nel primo post.

    La mappa è la stessa, ci sono le stesse identiche sbavature. Anche se non conferma nulla è comunque un forte indizio, resta da capire se i progetti iniziali di Oda che sono in questa mappa siano rimasti immutati. Anche qui la cifra è accompagnata dal nome Corkwood, come nella mappa del romanzo. Se fosse confermata l'altezza lo sarebbe anche l'esistenza di questo nome, che credo sia la cima della RL.

    CITAZIONE (Flax @ 14/1/2020, 09:43) 
    ENgkO6HUwAA1sJE

    CITAZIONE (Flax @ 14/1/2020, 20:04) 
    Forse sono riuscito a decifrare l'immagine della reverse mountain

    Il nome scritto in grande è
    コークウッド
    Corkwood

    Questo nome era l'oggetto di dibattito della frequentatrice giapponese di uccelli social (twitter > qui). Sembra nuovo anche ai jappi.

    Sono io che ho spostato l'argomento altrove lol
    Le scritte che invece accompagnano i 10mila metri dovrebbero essere:

    diecimila
    高地10.000mの絶壁
    = scogliera 10.000m dell'altopiano

    Rimaniamo comunque nel dubbio della canonicità di tutto questo.

    1588185358_941

    L'immagine intera del magazine sembra avere anche degli appunti sui poli nord e sud se ci avete fatto caso, per questo sto aspettando la HQ di quella mappa...

    1588185469_535
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Finalmente il Polo Nord (北極) e il Polo Sud (南極)! :fako:

    mappabozza_0

    Riusciremo a dare un nome a tutti quei simboli strani? No.
    Mi interessa molto la parola in alto a sinistra
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flax @ 16/1/2020, 11:35) 
    Questo lascia pensare una cosa: lo spicchio del Nuovo Mondo è pianeggiante come il resto della Red Line.
    Grazie ai sofisticati laboratori di ricerca avanzata di cui siamo dotati possiamo avere una ricostruzione 3D del concetto.
    ebbene si, stavolta non è una cagata di Paint :asd:
    reverseM3d


    Considerando che nei dintorni di tale spicchio dovrebbe trovarsi Laugh Tale, valeva la pena riportare questo dettaglio. Sebbene abbia delle implicazioni contraddittorie di cui sono pienamente consapevole ma non mi dilungo oltre (tipo chi sale dal north e west blue dovrebbe notare questa stranezza, così come chiunque raggiunge la cima avendo piena visuale dall'alto).

    Con la nuova vecchia bozza rilasciata nel Magazine 9 (di cui sopra) si vede che la somma di 10mila metri viene attribuita da una lineetta allo spicchio del Nuovo Mondo, quello senza linee di livello (anche nel manga, come fatto notare in questa immagine)

    Quindi la nuova ricostruzione della Reverse Mountain è questa

    reverse_mountain_2



    E dirò di più...

    Corkwood noi sappiamo benissimo cos'è
    La bozza di Oda è stata fatta quando l'autore aveva pianificato tutto il primo arco narrativo ambientato nell'East Blue visto che nella bozza è possibile seguire il tragitto che seguirà la ciurma fino all'arrivo della Reverse Mountain. La Grand Line non aveva dettagli invece, anzi è stata radicalmente modificata in corso d'opera, ragionevolmente man mano che Oda faceva avvicinare la ciurma alla Reverse Mountain. Nella bozza c'era un'isola che attraversava South Blue, Bonaccia e Grand Line, isola che probabilmente è stata poi cestinata. Ma "a grandi linee" (è proprio il caso di dirlo :asd:) Oda pur non sapendo ancora quale tragitto far seguire alla ciurma nella gLandline sembra avesse già in mente che bisognava passare sotto alla Redline.

    1588502805_353



    Non mi metto a tradurre niente, ma le onde con una freccia che indica verso il basso è chiarissima: bisogna scendere sotto al livello del mare a quel punto. In più...

    1588502907_819



    Dall'altra parte vediamo stilizzata una grotta (ovviamente sottomarina) da cui "esce" il Nuovo Mondo.

    Conclusione fin qui: Oda aveva in mente i dettagli della Redline ancor prima di pensare alla Grandline. E quindi torniamo a Corkwood, che si trova proprio a ridosso della Redline.

    Cork = sughero
    Wood = legno

    Non so perché non ci ho pensato prima ma questa è palesemente l'idea iniziale dell'albero Adam da cui si ricava il legno per costruire le navi, che si sarebbe dovuto trovare quindi sulla Reverse Mountain. Con ogni probabilità Oda ha riciclato questa idea con l'albero Eve, non più sulla Reverse Mountain ma mettendolo nei pressi di Marijoa, dalla parte opposta dell'equatore quindi.

    Può essere che l'altezza di 10mila metri sia rappresentata dalla cima dell'albero, Eve o Adam che sia... La cosa è interessante visto che con una tale altezza ritornerebbe in gioco la teoria secondo cui l'albero Adam abbia i suoi rami che viaggiano tra le nuvole, fino a formare il Giant Jack a Skypiea... Proprio a 10mila metri di altezza!! Ne abbiamo già discusso qui di questa teoria :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Interessante questo dialogo di Franky. Non so però se è la traduzione ufficiale (essendo a colori immagino di sì)

    E7on1p9WEAU_tGS

    Dice che ci sono solo pochi esemplari di alberi del genere... Quindi Adam non è l'unico albero indistruttibile?

    Okay c'è Eva, ma qui il discorso fa riferimento al legno per costruire navi e non sembra che Eva abbia questo scopo (almeno non è stato detto)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    L'ho sparata grossa sul gruppo telegram ma visto mai...

    Oltre a Zunisha ci sono altri animali nel mondo di One Piece che hanno proporzioni sbagliate. A differenza dell'elefante millenario non sono giganti, ma mi chiedo se possa esserci comunque un riferimento.

    Parlo naturalmente degli animali apparsi a Long Ring Long Land.

    Che un precedente possessore del gomu-gomu abbia usato il potere risvegliato sull'isola? Magari alle prime armi col risveglio...

    Ma poi ch ci faceva proprio lì un ammiraglio della marina?? 👀

    Nota: Long Ring Long Land non è filler. Dovrebbe essere inutile specificarlo ma alcuni so che fanno ancora confusione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Non è male come idea... L'unica cosa che mi fa pensare è il nome dell'isola. Chi le nomina?
     
    .
20 replies since 14/1/2020, 21:29   1069 views
  Share  
.