Storia del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline

    STORIA DELLA NOSTRA COMMUNITY


    Le fonti di questo topic sono attendibilissime ma non brillanti nei particolari. Trattasi dei ricordi del fondatore della community. Il forum, precedentemente noto come ONE PIECE EXplore (OPEx), nasce nel 2008 come punto di incontro tra fan dell'anime e del manga di ONE PIECE dell'ormai celebre mangaka Eiichiro Oda. Se non condividete la celebrità del sensei potete anche morire annegati nella cacca di Arale! Ripercorriamo la storia del forum con una timeline rudimentale:

    16 Marzo 2008 - nascita di ONE PIECE Explore

    Ormai lo possiamo considerare un "forum fossile" non esistendo più nel circuito. Il forum è nato col solo scopo di creare una piccola e accogliente community di appassionati senza troppe pretese dal momento che le conoscenze di html e programmi grafici dell'amministratore erano a dir poco basilari. È possibile navigare nella homepage del forum fossile al seguente link:

    Il forum nel 2009


    Col passare del tempo gli utenti e le visite crebbero a vista d'occhio così come i topic nelle varie sezioni. Fu proprio la quantità di topic e sezioni a spingere gli allora amministratori a prendere provvedimenti: riordinare tutto oppure ricominciare da zero. La scelta cadde sulla seconda opzione nel 2010 quando al disordine si è aggiunto un altro elemento di disturbo: la nostra grafica è stata copiata interamente da un forum inglese e di conseguenza anche il nome. Fortunatamente siamo riusciti a riprendere gli amministratori del sito grazie alle abilità linguistiche di due amministratori (ED ed Ace, traduttori impeccabili di capitoli spoiler "made in OPEx"). Gli amministratori del forum inglese nonostante i nostri richiami hanno deciso di non fare un passo indietro e mantenere la nostra grafica e il nostro nome. Come se non bastasse il loro forum era ampiamente spammato nella home della wiki inglese a tema One Piece mentre il nostro spazio era ancora relegato ad un angolino introvabile del web. Il rischio che fossimo noi a passare per ladri di materiale era quindi più attendibile della scomoda verità. Anche la grafica di Impel Down, forum di spessore spoiler-free attualmente abbandonato, è stata introdotta in quella community nata corrotta e ciò ha portato l'OPEx ad affiliarsi con l'Impel Down.

    6 Dicembre 2009 - nascita di STRONG WORLD

    La decisione di abbandonare la popolarità dell'OPEx per ricominciare nuovamente l'avventura è stata molto dura e sofferta. L'incapacità dello staff di tenere il forum ordinato ha condotto lo stesso a prestare più attenzione fin dall'inizio al numero di topic e sezioni nel nuovo forum. Il nome è tratto dal decimo film di ONE PIECE nonché il primo film d'animazione shonen ad essere stato diretto dal mangaka ideatore. Da allora il nome della community è rimasto tale e quale, fatta eccezione per l'ultimo periodo di vita che lo ha visto sotto le spoglie di Strong New World, in occasione del timeskip. Anche qui è possibile navigare la homepage del forum

    STRONG WORLD nel 2010


    L'esistenza di STRONG WORLD è stata accompagnata da un blog dedicato esclusivamente ai capitoli spoiler di ONE PIECE dal nome "Strong World Scan", ancora raggiungibile a questo link ma non più in funzione. Dopo aver sfiorato la top800, Strong World chiude i battenti a causa degli impegni degli amministratori. A tal proposito abbiamo provato a gestire un piccolo blog sostitutivo dove ci saremmo dovuti limitare a pubblicare solo l'essenziale (nuovi capitoli, nuovi episodi, e multimedia).

    Dicembre 2012 - il ritorno del forum

    Non possiamo dire con certezza cosa il futuro ha in serbo per questa community ma una cosa è certa: ritorneremo!. La pausa termina nel 2012 grazie alle sollecitazioni dei vecchi utenti avvenuta su Facebook in seguito al caricamento di un'immagine-ricordo da parte mia. E' grazie a loro che ho rivalutato l'idea di rimettere in ballo la community, più forte e motivato delle precedenti occasioni. Riaprendo i battenti mi sono promesso di non sforzarmi troppo per la gestione del forum. Solo così ho potuto affrontare un periodo difficile come l'inizio della carriera universitaria senza mancare alla promessa fatta a coloro che mi hanno sollecitato di riaprire il forum! Allora ci dedicammo essenzialmente al commento settimanale dei capitoli spoiler.

    2013 - pubblicazione del nostro primo articolo sul sito italiano più frequentato

    Ad Ottobre del 2013 abbiamo scritto un Elogio a ONE PIECE che abbiamo subito proposto a onepiece.it (attualmente onepiecegt.it). L'amministratore del sito ha acconsentito alla richiesta di vedere pubblicato l'elogio nella sezione Teorie ed Opinioni. Nei commenti si leggono solo complimenti, un grande successo per noi!

    2014 - torniamo a ruggire! Obiettivo: social network

    Nel 2014 ci ritroviamo nuovamente sul sito onepiece.it (onepiecegt.it) con due nuovi articoli: "La trovata dell'haki" e "Il ruolo della scienza in ONE PIECE".
    In Gennaio 2014 l'amministratore di STRONG WORLD viene nominato amministratore della pagina facebook D.Manga e grazie a questa riesce a sponsorizzare il forum con lo scopo di far migrare i lettori da facebook al forum,i quali offrono un ambiente ideale per un confronto serio sull'OPera. La presenza dell'amministratore del forum nella pagina facebook di D.Manga è da intendere come strumento a disposizione dell'amministratore per sperimentare in prima persona le due realtà, facebook ed i forum, al fine di trarne vantaggio per il forum. Una volta capite le dinamiche dei social network è nata l'intenzione di creare un network tra forum che è in seguito confluita dando i natali alla prima grande iniziativa tra diversi forum trattanti ONE PIECE. Nasce cioè la "compartecipazione tra forum".

    Grazie a questa iniziativa conosciamo l'utenza dello One Piece Galaxy!

    Edited by Flax - 29/5/2020, 00:14
     
    .
  2. Romance Dawn
     
    .

    User deleted


    Ah, quanti ricordi! Ne abbiamo passate tante! Fiero di essere sempre stato presente (un po' a singhiozzo magari, ma sempre presente)! :DD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ahahahah, sei rimasto solo tu! Ormai è diventato un forum di discussione tra noi due.
    Grazie per essere rimasto :)
     
    .
  4. Romance Dawn
     
    .

    User deleted


    Ahah! Già, ci hanno abbandonato tutti!
    Ma Sara (wRufy93) che fine ha fatto? L'avevo completamente dimenticata, me l'hai fatta tornare in mente! La senti ancora?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Si, la sento ancora. Indovina dove? Su facebook ovviamente!! Anche lei ha cominciato l'università (lingue orientali, qualcosa del genere).
     
    .
  6. wLuffy
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho idea di che scrivere visto che non mi faccio sentire da un bel po', e che improvvisamente questa mattina mi arrivano messaggi di Flax che mi dicono di leggere nel forum XD...ah...sono wRufy93, l'altro canale è andato perso XD...non ricordo la pass e la mail che usavo prima è andata a dar da mangiare ai piccioni <.<.... Comunque, che dire, mi dispiace di non essere più presente all'interno del forum, farò del mio meglio per riuscire a fare un giro di tanto in tanto è__é...e...e..non so che altro dire ç__ç...è da 20 minuti che sono qui e il mio cervello non riesce a partorire altro che tale schifezza XD.. beh ci becchiamo in giro è__é

    P.S. Flax!! Come "o qualcosa del genere"?? Mi reputo offesa è__é
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Semplicemente non ricordavo se si chiamasse così il corso, il contenuto rimane comunque "lingue orientali" xD
    Dispiace un po' a tutti di non poter dedicare più molto tempo al forum come ai "vecchi" tempi, a me in primis! Ormai spuntano forum/siti/blog/pagineFB riguardanti ONE PIECE ogni giorno e noi non siamo così competitivi (o stupidi?) da cercare di guadagnare utenti spammando da tutte le parti il link del forum. Lo trovo fastidioso!!!
     
    .
  8. wLuffy
     
    .

    User deleted


    Sì lingue orientali e il nome del corso faccio fatica a ricordarlo pure io xD...dovrebbe essere tipo "lingue , culture e società dell'asia e dell'africa mediterranea"...più difficile la prossima volta <.<.

    Comunque ti do' ragione, mi pare insensato farsi battaglia per avere 3000 utenti o robe del genere, basta essere in quel gruppo affiatato che apprezza One Piece e lo commenta insieme, poi ovviamente un pochino di pubblicità ci vuole per avere almeno quel piccolo gruppo XD... ma comunque senza esagerare, altrimenti dopo non diventa qualcosa che fai perchè ti piace ma perchè..."DEVO AVERE PIU' UTENTI!"....(l'ultimo pezzo non ha senso ma almeno si è capito che volevo dire..vero? <.>)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Recuperata una Screencap dinamica del primo giorno del forum STRONG WORLD, ancora non inaugurato e con grafica in allestimento. La trovate qui:
    [Cache] Primo giorno di STRONG WORLD forum
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,601

    Status
    Anonymous
    i miei complimenti per la storia flax ti stringo la mano via wi fi ahahahahah sempre in gamba mi raccomando e se ti serve aiuto per il forum non esitare a chiedere
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questa discussione per puro caso. Inutile dire che non ero al corrente di tutte le modifiche e dei periodi di crisi che lo Strong World ha avuto. Essendomi presentata abbastanza di recente, non conosco i vecchi utenti che lo frequentavano (wLuffy a parte), tuttavia posso immaginare cosa avete provato, sia gioie che dolori. Quando ci si trova bene su un forum difficilmente lo si abbandona, anche se si hanno mille impegni. La cosa che più mi piace è che ci si affeziona anche agli utenti, nonostante spesso ci si sente solo via internet, perché troppo distanti. Almeno, per me è così. Il forum è una sorta di famiglia, un luogo di relax dove ci si torna dopo una giornata faticosa; si parla del più e del meno, si scherza, si ride [...] vedere il proprio punto di ritrovo deserto o, nei peggiori dei casi, chiuso è un colpo basso. Personalmente andrei in crisi esistenziale. Non vivo senza forumfree, per me è una droga maggiore di qualsiasi altro socialnetwork! Pensare che grazie ai forum ho conosciuto moltissime persone, tutte fantastiche e in tutte le parti d'Italia, mi riempie il cuore di gioia.

    Per questo motivo auguro all'attuale STRONG WORLD di proseguire al meglio; agli utenti di presenziare e di rendere questo piccolo luogo virtuale un punto di ritrovo accogliente, perché avere una "casa" a cui far ritorno e degli amici con cui chiacchierare è la cosa più bella del mondo. Finché ci sarà il forum io darò il mio contributo, prima di tutto come utente e componente di questa piccola famiglia virtuale, poi come Moderatore Globale.
    Mi auguro di incontrare personalmente ognuno di voi: per ora sono a quota 2 (Flax e wLuffy), un po' per curiosità e un po', anzi specialmente, per approfondire la nostra amicizia! Sono sempre troppo sentimentale, perdonatemi! x) Ma quando si tratta di forum do anima e corpo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ho trovato una vecchia screenshot dello Strong World. Quanti erano presente ai tempi di questa grafica? :D



    1081825_10200638094087990_801437084_n
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Wow, che bella! *^*
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flax @ 14/5/2016, 08:40) 
    Ho trovato una vecchia screenshot dello Strong World. Quanti erano presente ai tempi di questa grafica? :D



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff2448033/10...801437084_n.jpg)

    Tu e Francis Hopkinson? So che in grafica era bravino
     
    .
13 replies since 6/12/2012, 15:54   672 views
  Share  
.