Recensioni Animeclick 4

Critica che ti critico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Online

    Recensioni Animeclick - 4
    Critica che ti critico



    Tutti più o meno conoscono Animeclick, il sito che permette a tutti di recensire manga ed anime. Non ho nulla contro il sito ma spesso capita di leggere recensioni tanto fantasiose quanto irritanti da parte di presunti intenditori che a tale scopo si lasciano andare in commenti mirati a motivare tutte le loro posizioni e quindi quasi per niente oggettivi. Non smetterò mai di ripetere che ONE PIECE è un manga che va letto anche tra le righe ed è opportuno analizzarne i significati allegorici prima di sparare sentenze fuori luogo.

    Prima di replicare a questi tre simpaticoni vi invito a leggere questo articolo del mitico Sommobuta: "5 validi motivi per NON leggere ONE PIECE". Condivido gran parte della linea di pensiero ma avrei cambiato il titolo dell'articolo con "5 validi motivi per cui la gente non legge ONE PIECE".
    Ma non parliamo di questo. Chi ha da ridire può farlo nella pagina già linkata dato che, a differenza di Animeclick, c'è la possibilità di commentare le opinioni altrui. Cosa che mi accingo a fare con queste tre recensioni:




    Dio Brandp
    Avete mai visto una recensione di BEN 8 RIGHE? Ciascuna di circa 10 PAROLE? Sono andato a leggere il regolamento di Animeclick e questo utente non ha rispettato quanto scritto nei seguenti punti:

    3. "Se scrivete una recensione come se fosse uno slogan pubblicitario non sarebbe di utilità a nessuno. Molto più gradita sarebbe un'analisi dell'opera che punta su ciò che vi ha colpito in particolar modo, ad esempio sottolineando lo sviluppo della trama, particolari evoluzioni caratteriali nei personaggi o dei rapporti tra gli stessi, senza tralasciare l'analisi dei disegni, nel caso di un manga, o delle animazioni e delle musiche, se si tratta di un anime."

    4. "Una recensione non è il commento di un topic, per cui magari sarebbe utile andare al di là della valutazione personale “mi piace/non mi piace”."

    13. "Evitate di concentrarvi solo sul paragone." (In questo caso il paragone è fatto con Dragonball che ha qualcosINA in comune con ONE PIECE)

    Andando oltre le formalità c'è da ridire sull'appellativo di "commerciale" usato, riusato, strausato per motivare un voto inferiore al 5/10. Io ho già detto, ridetto, stradetto che ONE PIECE può anche essere commerciale, ma non è per questo che vende. Un'opera vende se è bella. Chi farebbe pubblicità ad un caffè fatto col fango? E comunque è noto che più un'opera è conosciuta e più sono le critiche che riceve. Il più delle volte campate per aria, specialmente se a recensirla è qualcuno che spreca appena un'ottantina di parole.
    Mi sembra inutile ripetere che ONE PIECE non è Dragonball. Ha sicuramente diversi aspetti in comune con quest'ultimo ma sono comunque decisamente maggiori le diversità. Questa è comunque la critica di chi non sa cosa scrivere e motivare il proprio pensiero.

    Non potevi che concludere con un'ultima riflessione superficialissima ed errata. ONE PIECE non è un "fumetto" per soli adolescenti, ed anche questo ho avuto modo di ripeterlo più volte. In Giappone è stato stimato che gli under-15 che leggono ONE PIECE sono una minoranza. E' vero che l'opera va avanti da più di quindici anni e che quindi i lettori che hanno cominciato a leggere ONE PIECE a 15 anni ora sono trentenni ma questo non fa che avvalorare il manga in questione. Dopo 16 anni la gente continua a leggerlo, nonostante l'età. Questo è, chi legge il manga come si deve lo sa, indice di grande coerenza narrativa. Fate male a svalutare ONE PIECE, fate una brutta figura voi perché dimostrate di non saper leggere un manga nella totalità delle sue allegorie e metafore. Andiamo avanti, che è peggio.

    True
    Le prime DUE PAROLE della recensione/barzelletta vanno già contro il punto 4 del regolamento di Anmeclick. Oltre al "secondo me" che non fa altro che confermare la presa di posizione e quindi la violazione del punto 4 del suddetto regolamento ci sono anche altre banalità del tipo "i primi volumi belli, poi schifo totale" e per schifo totale si fa riferimento alla saga di Alabasta, una delle più apprezzate. Il "recensore", senza offesa per i recensori veri e capaci, trova assurdo che una Principessa, per salvare il proprio regno sull'orlo di una guerra civile si intrufola nell'organizzazione criminale che ne è la causa. Io ci trovo ben poco di assurdo, al massimo lo difinirei surreale in quanto nella realtà non vedremo mai tale senso del dovere da parte di un governatore nei confronti della propria nazione. Non è il manga ad essere assurdo ma la realtà. Ammetto di essere rimasto scettico anche io nel rivedere Luffy riprendersi dall'attacco di Mr.0 ma alla fine basta ricordarsi che si tratta di un manga, tanto surreale quanto reale. Un misto tra fantasia e realtà che evidentemente non è ben apprezzato da lettori che intendono rimanere coi piedi per terra anche leggendo, che so, la Divina Commedia. La presente recensione è superficiale a livelli estremi, quasi quanto la precedente. Del resto è difficile esprimersi in una decina di righe, ciascuna di 10 parole. Completamente violato il punto 4 del regolamento.
    CITAZIONE
    4. "Una recensione non è il commento di un topic, per cui magari sarebbe utile andare al di là della valutazione personale “mi piace/non mi piace”."

    Passiamo a geniothebest, probabile fan di Dragonball dato l'avatar di Goku.
    Non mi SPRECO nel commentare le prime tre righe in quanto penso di averne parlato abbastanza, sia in questa discussione che nelle precedenti. Osservazioni inutili.
    Chi, come il genio"ilmigliore" (di cosa?) pensa che la sola storia di ONE PIECE non basti a dare la sufficienza al manga, oltre ad interpretare in malo modo il ruolo del professorino non sa minimamente di cosa sta parlando. Queste parole sono frutto di un'ignoranza in materia abbastanza preoccupante. Provo immensa pena per chi non sa leggere ONE PIECE, più di quella che provo per chi non lo ha manco iniziato a leggere.

    Passiamo a parlare dei disegni, magari qui il genio"ilmigliore" (di cosa?) sa di cosa parla. Mi piacerebbe dire "manco per niente" ma sulle proporzioni delle volte Oda fa degli errori evidenti. Si, per le proporzioni posso dargli ragione ma sul resto... TOTALMENTE BOCCIATO. E non sto qui a dire perché, dato che di motivazioni questi tizi non sembrano nemmeno saperne il significato.

    Edited by Flax - 27/1/2014, 23:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Animeclick e' un sito gestito da persone estremamente ignoranti, vuoi nelle buone maniere, vuoi nel campo degli anime. Si rifiutano di fare da mediatori tra te e i troll. Anzi, se ne servono pet mettere in chiaro chi comanda, se non pieghi la testa. Godono nell'umiliarti pubblicamente, ma ovviamente non accettano una reazione uguale e contraria. Cancellano le tue recensioni per spirito di vendetta. Mentono spudoratamente, minacciano denuncia ma poi non lo fanno. Tutto questo servilismo si riflette anche sugli articoli del sito, pochi dei quali valgono la pena di essere letti.
    In altre parole, sono schiavi dell'omologazione di Internet e del mercato che ci vuole tutti uguali.

    Dimenticavo. Su Animeclick non hai alcun diritto sulla gestione dei tuoi dati. Vedere per credere, come il mio profilo, giudicato fake solo perche' non abbiamo idee simili. C'e' il mio anno di nascita in bella vista e la citta', e nessuna possibilita' di cambiarlo o rimuoverlo.
    Non vogliono interferenze.
    Sono loro a spingerci a fare quello che vogliamo senza chiedere niente, cosi' da non disturbarli. Se hanno problemi col fatto che lo scrivo in pubblico, sappiano che lo direi a voce, di persona, se questi vigliacchi non scappassero continuamente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Prendono le notizie da altri siti / twitter .... Abbandona i siti italiani.... Su animeclick trovi solo gente simile a chi gestisce e fa parte dei team di traduzione illegale.
    Bravi solo loro ed esperti solo loro... quando invece le news le prendono tutti dallo stesso forum/sito/social :giusto:
     
    .
2 replies since 20/8/2013, 14:41   157 views
  Share  
.