La trovata dell'haki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pika-Pika98!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flax @ 27/1/2014, 15:43) 
    Non posso certo vantarmi di capirne qualcosa del taoismo ma suppongo che le tue considerazioni siano accettabili e ti ringrazio per averle illustrate :fior: Ora so qualcosa di nuovo!

    Proprio per il facile riferimento a Dragonball ho voluto aggirare lo studio "spirituale" dell'haki. Mi spiego: ONE PIECE è molto spesso criticato (basta aprire la pagina di Animeclick per rendersene conto o leggere alcuni personali sfoghi) perché definito come la scopiazzatura malriuscita di Dragonball. Non nego che ci siano riferimenti all'opera di Akira Toriyama in ONE PIECE ma da qui a dire che si tratta di una scopiazzatura ce ne vuole. Se avessi analizzato l'ambizione nel modo in cui hai fatto tu avrei potuto alimentare questa assurda critica/barzelletta ma ciò non toglie che l'haki possa essere benissimo interpretato in chiave "spirituale" come hai avuto modo di spiegare.

    Mi rallegra scoprire che tra le nostre diverse trattazioni ci siano punti in comune. Questo dimostra le possibili chiavi di lettura che quest'OPera è in grado di fornirci, qualora ci fosse ancora bisogno di conferme in proposito. E tutto questo si riconduce alla capacità dell'Eiichiro-sensei di prendere spunto dalla realtà. Mi sembri molto informato di arti marziali, per quanto me ne possa intendere io... Mi verrebbe da chiederti se sei inserito nel settore (le pratichi?) :icecream:

    Qualora non fosse chiaro da quanto scritto ti faccio esplicitamente i complimenti per le ulteriori considerazioni sull'haki :clapplauso: Pollice in su :guruking:

    Ti dirò, One Piece è molto più coerente rispetto a Dragon Ball tiguardo il tema Ki. In Dragon Ball viene mostrato che c'è gente capace di distruggere interi pianeti ed altre cose che tutti noi abbiamo visto, in One Piece Oda-sensei si dà una regolata (il massimo che può succedere è una "frattura" del cielo). Inoltre in One Piece non sono inseriti i concetti di intuito e di intenzione, ma solo di forza!
    Comunque sì, pratico Capoeira (che con questi temi non ha niente a che fare) e Taijiquan (che invece ne è l'essenza).
    Era da tanto che volevo dire la mia sull'haki, non so perchè l'ho fatto con te xD grazie per le belle parole! Trovo comunque interessantissimo il tuo articolo, ha aperto anche a me nuovi punti di vista :)
     
    .
89 replies since 28/12/2013, 19:12   7241 views
  Share  
.