Nuovo modo di communitare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline

    Credo sia solo una mia impressione o comunque un pensiero condiviso da pochi ma non per questo di piccola entità. Sicuramente non sarò in grado di esprimere le mie perplessità in modo adeguato ma sento il dovere personale di insediare il dubbio su questo nuovo ed emergente modo di discutere ONE PIECE nel Web.

    Ormai i lettori di ONE PIECE sono prevalentemente maggiorenni e quindi dotati di un certo senso critico ed analitico che magari non hanno i quindicenni (non voglio generalizzare, per carità!). Fin qui niente di male. I maggiorenni, specialmente con la crisi incombente, cercano sempre di più un’identità, la stima altrui. Forse è per questi ed altri fattori che spesso un confronto di idee sull’OPera diventa una guerra su chi ha veramente ragione, chi sa leggere meglio il manga, chi sa collegare meglio di altri le vicende interne all’OPera e chi sa fare più di altri parallelismi tra esse e la realtà quotidiana. Sul web è ormai consolidata la presenza di “esperti di ONE PIECE”, figure che non ho mai voluto identificare come tali sebbene riconosca in loro capacità di analisi invidiabili. Sentirsi dire “il più grande esperto di ONE PIECE in Italia” è sicuramente un traguardo a cui si potrebbe aspirare ma un’etichetta del genere potrebbe, a mio parere, mirare a focalizzare l’attenzione esclusivamente sulle analisi che gli “esperti” divulgano sui social networks. Le stesse analisi che davano Sabo morto al 100%, tanto per dire.

    Il “caso Sabo” è quello che più di tutti non riesco a tollerare dalla community italiana. Molti lettori, “esperti” e “comuni mortali”, davano Sabo per morto salvo poi cambiare idea alla sua ricomparsa. “Lo avevo detto che era vivo!” è diventato poi il motto di quasi tutti e l’eliminazione di post in cui se ne voleva consolidare la morte è diventata una prassi quasi comune! Ho deciso di esagerare con delle “quasi generalizzazioni” onde evitare di fare nomi specifici o chiari riferimenti a qualche community in particolare.

    Sono innumerevoli i casi di apofenia, casi in cui si tenta di creare una teoria che possa essere condivisa - al fine di far circolare il nome dell'autore il più possibile - facendo collegamenti assurdi, sillogismi e numerologie. In casi del genere è importante controbattere punto per punto, senza ergersi a detentore della verità assoluta ed evitando soprattutto l’accusa di ignoranza. Anche un “vatti a rileggere il manga” potrebbe essere inteso come insulto piuttosto che come consiglio, se detto nel modo sbagliato.

    Ma la conflittualità tra lettori non riguarda solo le capacità di analisi e di critica. Anche i team di traduzione non vanno sul sottile! Non è difficile trovare frasi come “le migliori scan di ONE PIECE in Italia” o “solo noi vi portiamo il capitolo di mercoledì mattina” con lo scopo di screditare il lavoro altrui ed incanalare i fans verso la lettura di scan pubblicizzate con slogan soggettivi. A me personalmente interessa leggere un capitolo ben tradotto, non proclami di massima affidabilità del prodotto. Detto questo voglio però ringraziare tutti i team che offrono questo servizio gratuito, è il minimo dopo una critica un po’ troppo pesante (ma anche contenuta).

    Vogliamo poi parlare dei forums, la realtà a me più vicina? Anche qui è ben palese la conflittualità e già da ora scrivo che un progetto che riguardi un singolo forum dove far affluire tutti gli utenti è un’idea irrealizzabile e con i suoi svantaggi. I forum sono piccoli spazi gratuiti presenti sulla rete e un grande numero di utenti che esprimono il proprio commento su un capitolo fanno perdere di visibilità i singoli utenti. Un mio commento su 100 commenti è solo “uno fra tanti” e può essere saltato per noia dagli altri. Un solo forum ha quindi lo svantaggio di annoiare. E’ giusto che un lettore scelga il forum a cui appartenere in base ai suoi gusti così come è giusto che scelga un team di traduzione rispetto ad un altro. Ma sempre in base a quelli che sono i gusti personali, incondizionati da messaggi pubblicitari.

    Spammare consiste proprio in questo ma sarebbe infantile da parte mia affermare che lo spam sia un maleda estirpare. Però c’è modo e modo! I messaggi pubblicitari si basano sul linguaggio, è noto a tutti. Frasi come “solo da noi…” a mio parere sarebbero da evitare in quanto classificano gli altri forum come communities carenti di qualcosa e quindi condizionano i lettori. Ma il vero problema, almeno per i forum, è quello di impedire di spammare forum trattanti lo stesso argomento! Il messaggio che io recepisco da questi regolamenti è questo: io, amministratore di un forum su ONE PIECE che in esso non vuole spam di altri forum su ONE PIECE, non voglio che i miei utenti vengano a conoscenza di altri forum e che quindi rimangano fedeli al mio. Questi amministratori hanno probabilmente paura che altri forum offrano un servizio migliore e non vogliono che ciò emerga proprio sul proprio forum, nella sezione dello spam.

    Un progetto che miri ad unire tutti gli utenti in un solo forum/blog/sito (vi prego, non facebook) non s’ha da fare ma quantomeno incentivare una partecipazione tra le communities credo sia fattibile se non addirittura d’aiuto per migliorare una community il cui esodo ha visto come meta comune facebook. A tal proposito stanno nascendo le prime ed interessanti iniziative, tra cui la nostra "Compartecipazione tra forum" e la "Lega ONE PIECE" made in Midori Mikan. Spero che possano nascere nuove iniziative di questo tipo!

    Sarei curioso di sapere cosa ne pensano altri su questi temi e se il mio ragionamento è contraddittorio in qualche punto. :D

    Edited by Flax - 21/6/2014, 23:37
     
    .
  2. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto vorrei farti i complimenti. Ho scoperto questo forum per caso,ma sono contento di averlo trovato,perché i tuoi post su One Piece sono sempre interessanti.
    Io mi sono accostato al mondo dei forum abbastanza tardi rispetto ad altri,cioè da circa un paio d'anni e dalla mia firma si puó vedere quale sia il mio forum madre...
    Nel mio forum d'origine devo dire che mi trovo bene,ci sono molti utenti interessanti e con una gran conoscenza del manga. Tuttavia devo ammettere che su un forum come il tuo,Flax,ho ritrovato in pieno quella passione per il manga di One Piece che anche io ho. Forse perché il forum è più piccolo,forse perché per questo non ci si radicalizza troppo su alcune posizioni. In definitiva potremmo definirci(scusa se includo anche te)degli ''amatori'' di One Piece,anche nel senso che non siamo interessati a diventare dei ''professionisti'' di One Piece. Quindi il manga come una passione e non come un mezzo per raggiungere degli obiettivi di auto-gratificazione o chissà che altro.

    Personalmente odio Facebook,trovo che abbia una strana propensione a tirare fuori il peggio dalla gente. A me piace leggere le idee di gente come me sui forum e mi piace quando lo si puó fare in un clima di reciproco rispetto. Se si inizia a creare un'ortodossia o una ''interpretazione autentica'' del manga,per cui l'opinione di uno vale più di quella dell'altro e in quanto diversa viene esclusa/censurata,sono caxxi amari per tutti. Perché si snaturerebbe il manga e lo si priverebbe di quella sua capacità di farci tornare bambini.


    P.s.comunque io di viaggi mentali assurdi sul manga me ne faccio già un sacco da solo e non ho certo bisogno dei guru di facebook! :riot: :asd: :fuckyeahdrink:

    Edited by zorocatilina - 22/6/2014, 22:56
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    Ahahahahaha Flax potrei forse scrivere un libro o addirittura un enciclopedia.... cmq cercherò di rispondere punto per punto alla tuo lungo discorso...

    Partendo dal primo sul quale non sono pienamente d'accordo, credo infatti che l'utenza media di OP (la parte attiva nei forum almeno) sia ancora composta x la maggioranza da ragazzi che vanno dalle medie alle superiori con una seconda fetta di universitari. Capita sempre più spesso infatti che utenti ci chiedano di rispristinare gli episodi vecchi che NON hanno mai visto... inoltre l'immaturità di certi commenti e teorie mi fanno pensare a un pubblico di esperti molto giovani ( o forse spero semplicemente che dei quasi adulti non facciano interventi simili...) oltre a questo spesso chi manca dal forum adduce a scusa la scuola, lo studio, ecc... e inoltre gli scolari hanno certo più tempo da passare davanti al pc che chi è più grandicello e lavora (disoccupati esclusi). Sulle teorie se sono ben supportate non ho nulla in contrario, anzi alimentano la discussione, mentre quello che è più preoccupante è il copia e incolla che fanno alcuni per passare per furbi senza sapere che il più delle volte vengono scoperti facilmente.

    Sul negazionismo delle teorie Oppiane sinceramente non mi sembra di aver mai visto nulla, neanche su Sabo. Io l'unica cosa che contesto è la cattiva idea (secondo me) di aggiungere posteriormente un personaggio così importante come Sabo che per giunta (per aggiungere perplessità su perplessità) non compare nemmeno a Marineford...
    Sulle teorie dipende molto da chi le espone se è disposto al dialogo oppure no (in questo secondo caso lo lascio nel suo brodo)... ma quello che più mi da molto più fastidio è che a volte alcune teorie sono davvero malfatte e non puoi nemmeno farlo notare (sigh)

    Riguardo alle traduzioni mi sono già esposto diverse volte (avendone anche fatte in passato) e c'è poco da fare il fattore tempo è determinante perchè nessuno riesce ad aspettare, quindi se un team facesse uscire il capitolo martedì chiamando Rufy Rubber o traducendo da cani la maggioranza lo leggerebbe comunque e dopo che lo hai letto vai a cercare un'altra traduzione? Difficile a meno che sei un vero appassionato... Sai quante volte mi sono fermato nel leggere i cap in italiano per andare a vedere la trad in inglese perchè non capivo il senso dei dialoghi tradotti? D'altra parte se devo essere il primo a uscire è chiaro che la mia trad non brillerà certamente per scorrevolezza o esattezza... Credo che a tutto questo contribuisca anche il più grande contenitore di manga italiano (sì quello) che anzichè controllare la qualità semplicemente manda online la prima traduzione che riceve con grande danno... e poi saltano fuori le teorie bislacche.....

    Ah i forum, croce e delizia.... Potessi elencare tutti i forum nati da noi.... Innanzitutto credo che il successo di un forum dipende da chi lo gestisce e devo dire (anzi meglio di no altrimenti sembra una marchetta XP). Tornando ai forum secondo me c'è troppa dispersione, ancora oggi ci sono utenti che ci salutano per aprire un forum su OP nella speranza che in due giorni il loro nuovo forum scali le classifiche proponendo manga, episodi e gdr (cioè quello che propongono tutti i forum su OP lol). Comunque è anche vero che in democrazia è giusto poter anche scegliere il forum che si preferisce... certo però che oggi aprire un forum su OP è come aprire una banca in Svizzera...
    E poi c'è la classificazione degli utenti: l'utente normale (nostra salvezza!!!!), il professore che non mi guasta se è educato e se non è troppo saccente, il rivoluzionario che è sempre pronto a criticare lo staff (dimenticando spesso che gli staffer non guadagnano un euro e che sacrificano il loro tempo libero per caricare episodi e manga), il maleducato e lo spammatore che non credo abbiano bisogno di presentazioni...

    Lo spam da noi è vietato e devo dire che da quando abbiamo iniziato a bannare spammatori e maleducati gli utenti si sono dati una regolata (evil). Su forumfreee invece lo spam è permesso e regolamentato anche se come sempre c'è chi fa il furbetto. Sul fatto di vietare lo spam per paura di perdere gli utenti sono d'accordo, è una verità, ma poco funzionale perchè tra chat e messaggi privati si spamma lo stesso a meno che l'admin sia proprio un inguaribile ottimista. Il nostro sito è una prova di questo: anche se lo spam è vietato alcuni utenti se ne vanno a fondare altri forum o si spostano su forum che ritengono migliori. Però c'è anche l'altra faccia della medaglia e cioè che gli spammer a volte sono dei veri e propri rompiscatole....

    Riguardo la compartecipazione dei forum, bè in realtà forumfree è strutturato così e proprio per questo ammette lo spam. Anzi paradossalmente vedo più probabile una confederazione di forum che trattano argomento diversi che una alleanza dei forum su OP dove ognuno ha il proprio interesse personale nell'attirare utenti. Ad ogni modo ti auguro buona fortuna per il progetto!

    Ho finito vostro onore!
    anzi no, perchè a breve posterò il vero male che affligge i forum su OP....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zorocatilina @ 22/6/2014, 22:48)
    devo ammettere che su un forum come il tuo,Flax,ho ritrovato in pieno quella passione per il manga di One Piece che anche io ho. Forse perché il forum è più piccolo,forse perché per questo non ci si radicalizza troppo su alcune posizioni. In definitiva potremmo definirci (scusa se includo anche te) degli ''amatori'' di One Piece,anche nel senso che non siamo interessati a diventare dei ''professionisti'' di One Piece. Quindi il manga come una passione e non come un mezzo per raggiungere degli obiettivi di auto-gratificazione o chissà che altro.

    Grazie per i complimenti, prima di tutto!
    Credo sia come dici tu ma non è difficile dire che anche in realtà più grandi di questo forum sia possibile trovare quelli che definisci "amatori". Anche gli esperti e presunti tali amano l'opera, almeno spero. Sappiamo tutti che esiste un solo esperto di ONE PIECE, il suo creatore. Chiamare "esperti" dei lettori per me è come definire Dio un prete, credo che la logica sia la medesima. Personalmente amo definirmi un opinionista, dico la mia opinione su quello che leggo e provo ad esprimerla agli altri senza nutrire la speranza che tutto ciò che dico venga condivisa. Basta leggere i vari commenti ai capitoli (non vi invito a farlo perché sono tanti xD) per vedere che spesso non sono d'accordo su alcune cose espresse da altri così come altri non sono sempre d'accordo con ciò che scrivo io. Avere ragione è gratificante solo temporaneamente mentre l'esperienza del dibattito è più duratura!

    CITAZIONE (zorocatilina @ 22/6/2014, 22:48)
    Personalmente odio Facebook,trovo che abbia una strana propensione a tirare fuori il peggio dalla gente. A me piace leggere le idee di gente come me sui forum e mi piace quando lo si puó fare in un clima di reciproco rispetto. Se si inizia a creare un'ortodossia o una ''interpretazione autentica'' del manga,per cui l'opinione di uno vale più di quella dell'altro e in quanto diversa viene esclusa/censurata,sono caxxi amari per tutti. Perché si snaturerebbe il manga e lo si priverebbe di quella sua capacità di farci tornare bambini.

    Concordo! Però credo che l'ortodossia e l'interpretazione autentica siano ciò che rendono i lettori dei bambini in quanto infantili, quindi vado un po' contro la tua ultima frase ma solo perché generalizzata. Io vedo i (il) manga come letture di accrescimento personale in grado di non far scemare il dono della fantasia (quindi ci permettono di rimanere bambini sotto questo aspetto)


    CITAZIONE (Capitan Richi @ 22/6/2014, 22:56)
    Partendo dal primo sul quale non sono pienamente d'accordo, credo infatti che l'utenza media di OP (la parte attiva nei forum almeno) sia ancora composta x la maggioranza da ragazzi che vanno dalle medie alle superiori con una seconda fetta di universitari. Capita sempre più spesso infatti che utenti ci chiedano di rispristinare gli episodi vecchi che NON hanno mai visto... inoltre l'immaturità di certi commenti e teorie mi fanno pensare a un pubblico di esperti molto giovani ( o forse spero semplicemente che dei quasi adulti non facciano interventi simili...) oltre a questo spesso chi manca dal forum adduce a scusa la scuola, lo studio, ecc... e inoltre gli scolari hanno certo più tempo da passare davanti al pc che chi è più grandicello e lavora (disoccupati esclusi). Sulle teorie se sono ben supportate non ho nulla in contrario, anzi alimentano la discussione, mentre quello che è più preoccupante è il copia e incolla che fanno alcuni per passare per furbi senza sapere che il più delle volte vengono scoperti facilmente.

    Di certo tra noi due sei tu a poter fare ragionamenti sulla massa dei lettori, a causa del grande sito che gestisci insieme ad altri, e ti ringrazio per portare questi ragionamenti su un piccolo spazio come questo. Io non ho contatti con lettori delle scuole medie e non ho la minima idea di che tipo di lettori siano, anche perché io mi sono avvicinato ai manga (al manga) in primo superiore e quindi trovo difficili anche solo immedesimarmi in questi soggetti. Però conosco persone che hanno cominciato a seguire ONE PIECE da maggiorenni (porto come esempio mio fratello ed un'amica coetanea che ha deciso di riprenderlo ora che ha sostenuto l'esame di maturità). Non ho mai analizzato l'età degli autori di teorie un po' discutibili e credo che comincerò a farlo per avere un'idea documentata di ciò che hai riportato! Non so se definirmi pessimista o realista ma credo che molte teorie fantasiose siano frutto di lettori maggiorenni o quasi. Questi però hanno l'accortezza di esporre tali teorie con "autoironia" del tipo "vi immaginate se Law è il fratello di Rufy? Ahahahahah". Poi magari se scoprono di aver avuto ragione non ci pensano due volte a dire "avevo ragione, so troppo figo" (perché in ONE PIECE può anche capitare che delle assurdità vengano poi confermate, è il bello dell'opera)

    Per tutto il resto che hai scritto condivido ogni lettera! Fantastico :D
    CITAZIONE (Capitan Richi @ 22/6/2014, 22:56)
    paradossalmente vedo più probabile una confederazione di forum che trattano argomento diversi che una alleanza dei forum su OP dove ognuno ha il proprio interesse personale nell'attirare utenti. Ad ogni modo ti auguro buona fortuna per il progetto!

    Non nego che fino ad oggi mi sia un po' afflitto per non aver trovato un forum su ONE PIECE a cui richiedere affiliazione ma leggendo queste tue parole valuterò l'idea di estendere la ricerca a forum trattanti altri temi. Per me il progetto è stato già un successo e anche se dovesse proseguire per come è ora (con la sola compartecipazione con OPGalaxy) non ne farei una tragedia. Grazie mille Capitano!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,162
    Location
    dalla dispensa di Bonney

    Status
    Anonymous
    Bè l'ideale secondo me sarebbe una lega di forum che trattano tutti lo stesso argomento (manga e anime) ma non lo stesso soggetto come ad esempio One Piece. Potrebbe essere il giusto compromesso tra un'utenza comunque interessata ai manga e che quindi potrebbe visitare il mio forum e che al tempo stesso permetterebbe di non perdere molta utenza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Riporto a galla la discussione con un episodio sgradevole (a mio parere) sui team di traduzione.
    Nel fare ciò voglio rinnovare il ringraziamento nei confronti dei team di traduzione perché svolgono il loro "lavoro" gratuitamente ma soprattutto per passione.

    Recentemente su facebook c'è stato un post "a reti unificate - Scritto e ideato dal Re dello Hyena Fansub Italia e da Shinde del Lupi Team, a nome di tutto lo staff dei suddetti team"che riporto in forma ridotta di seguito:
    CITAZIONE
    Ognuno di noi mette l'anima in tutto quel che fa, non guadagna un misero centesimo e lo fa per pura passione. Sono anni ormai che diversi Team vanno avanti col loro lavoro: alcuni di noi sono diventati amici, altri non riescono proprio ad andare d'accordo,
    ma ciò che ci contraddistingue è il RISPETTO per il lavoro altrui. Quindi è ora di dire BASTA alle stupide "guerre" e/o scaramucce tra team rivali.
    fonte (link)

    Come alcuni di voi sanno, mi hanno nominato amministratore di una pagina facebook (D.Manga) che tratta di ONE PIECE. Questo può sembrare incoerente da parte di chi accusa facebook di aver limitato la discussione dell'opera relegando ai soliti noti le approvazioni per ciò che scrivono e postano sul social network. In realtà ho accettato l'invito per provare dall'interno ed in prima persona il dibattito sui social network. In genere riporto nella pagina solo cose che escono fuori dal forum STRONG WORLD e quindi, in un certo senso, sponsorizzo il forum.

    Ieri mattina ho riportato sulla pagina D.Manga una striscia del capitolo 763 tradotto dallo Hyena Team (anzi, una singola vignetta, quella dove appaiono padre e madre di Doflamingo davanti agli altri Draghi Celesti) in cui facevo notare, come ho fatto notare sul forum, che il nome di Homing potrebbe riallacciarsi al fenomeno contrario alla migrazione (clicca sul link per saperne di più). Il primo amministratore della pagina (persona molto gentile e contro cui non ho nulla) mi riferisce questo in chat:

    per_forza_lupi

    Come commentereste voi tutto ciò, in virtù di quanto scritto dai team "a reti unificate"?

    Preciso che alla richiesta di amministrare la pagina D.Manga non è stata mai precisata questa cosa del dover usare solo immagini del Lupi Team (e, tra l'altro, ho sempre usato scan dello Hyena Team anche per una questione di pluralismo).
     
    .
  7. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Sono fuori! XD
     
    .
  8. Romance Dawn
     
    .

    User deleted


    Ma la richiesta di rimozione è venuta dallo Hyena? O sono stati i vari amministratori della pagina D. Manga a chiederti di cancellare il post in via preventiva?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Nello staff di D.Manga ci sono un paio di persone che si occupano delle scan del Lupi (mentre tutti, tranne io, leggono il capitolo del Lupi) e probabilmente la richiesta di rimuovere il post è venuta da questi tizi.

    Potrebbero essere stati anche amministratori di altre pagine del "cerchio magico" che si sono imbattuti nel post ed hanno riferito all'amministratore di D.Manga di rimuovere il post.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    I sapientoni: a me viene da ridere leggendo "Esperto in One Piece" oppure "Esperto nel manga X", trovo che sia un termine più che infantile ed inutile in quanto quest'ultimo, come mille altri, si limita a leggere i manga e più di quello non può sapere. Potrà anche fare mille opinioni, tuttavia queste saranno sempre incerte e da prendere con le pinze. Trovo più sensato dire: "Ah, l'utente Y ha buona memoria e probabilmente potrà fare delle ipotesi più veritiere" anziché etichettarlo ed osannandolo con l'appellativo di "Esperto" che, tra l'altro, concederei solo ad Oda.

    I traduttori: uhm, a mio parere lo slogan "Solo da noi escono le scan il giorno X" viene usato solo per scopi di marketing, non penso si voglia screditare il lavoro altrui, tuttavia se si è traduttori è normale voler veder apprezzati il propri sforzi e da un po' di fastidio sapere che gli utenti prediligono altri siti rispetto a quello in cui si lavora. Inoltre, se una persona ha un minimo di cervello (cosa ormai rara ai giorni nostri - per fortuna su questo forum ci sono molti utenti che scrivono bene ed argomentano in maniera esauriente!) non si fa ingannare da una frase "ad effetto" e tantomeno non si lamenta se il capitolo su un altro sito esce qualche giorno dopo. Non è bello aspettare, tuttavia non è nemmeno la fine del mondo, ci sono problemi ben più seri a cui dare la precedenza!

    I forum: premetto che non ero al corrente dell'idea di creare una singola community dove raggruppare tutti gli appassionati di un opera X, tuttavia la trovo alquanto stupida. Come hai detto giustamente te, Flax, ogni utente ha il diritto di scegliere in quale sito iscriversi e su che post commentare. Inoltre i forum troppo popolati diventano dispersivi e c'è il rischio di non integrarsi pienamente nella community, perché ci saranno sempre ed ovunque le "celebrità", ovvero, gli utenti con maggior fama che quando commentano sembra che abbiano scritto chissà che cosa! E a rimetterci sono sempre quegli utenti che, seppur scrivano cose giuste e sensate, non vengono nemmeno presi in considerazione perché non sono "VIP". A me è capitato di iscrivermi in un forum molto gettonato (metto il nome sotto spoiler) e sinceramente mi sentivo un pesce fuor d'acqua: erano gran pochi gli utenti che rispondevano ai miei commenti o che comunque cercavano il dialogo.
    forum = NIF Team (forumcommunity)


    Lo spam: sono stata admin e posso assicurare che vedere il proprio forum poco frequentato è una bella batosta, tuttavia sono dell'idea che se si mette a proprio agio gli utenti si conquistano in eterno. Questi potranno anche conoscere altri siti ed iscriversi, tuttavia se instauri un buon rapporto con gli admin e gli altri utenti difficilmente abbandoni di sana pianta un sito per spostarti altrove! Ultimamente noto che moltissime persone si iscrivono sui circuiti di forumfree e di forumcommunity solo ed esclusivamente per accedere nelle aree riservate allo streaming e al download, quindi presumo sia "normale" che gli admin puntino su degli slogan che attirino l'attenzione degli utenti, altrimenti senza questi ultimi il sito muore e viene man mano abbandonato. Concordo sul fatto, tuttavia, che ultimamente di spam ne fanno fin troppo e spesso violando il regolamento.
     
    .
  11. Romance Dawn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flax @ 13/10/2014, 17:56) 
    Nello staff di D.Manga ci sono un paio di persone che si occupano delle scan del Lupi (mentre tutti, tranne io, leggono il capitolo del Lupi) e probabilmente la richiesta di rimuovere il post è venuta da questi tizi.

    Potrebbero essere stati anche amministratori di altre pagine del "cerchio magico" che si sono imbattuti nel post ed hanno riferito all'amministratore di D.Manga di rimuovere il post.

    Ah ok, quindi lo Hyena Team non c'entra. La richiesta è stata fatta affinché le scan del Lupi (e quindi il Lupi Team stesso) ricevessero più pubblicità. Che tristezza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aiko93 @ 13/10/2014, 22:19)
    Trovo più sensato dire: "Ah, l'utente Y ha buona memoria e probabilmente potrà fare delle ipotesi più veritiere" anziché etichettarlo ed osannandolo con l'appellativo di "Esperto" che, tra l'altro, concederei solo ad Oda.

    Il problema è che si tratta anche questa di una trovata di marketing! Se si diffonde il luogo comune che Pincopallino è un "esperto" la sua pagina facebook o canale youtube non ha che da guadagnarci. Alcuni di questi "esperti" si chiudono in questa definizione fino ad apparire banali...

    CITAZIONE (Aiko93 @ 13/10/2014, 22:19)
    Inoltre, se una persona ha un minimo di cervello (cosa ormai rara ai giorni nostri - per fortuna su questo forum ci sono molti utenti che scrivono bene ed argomentano in maniera esauriente!) non si fa ingannare da una frase "ad effetto" e tantomeno non si lamenta se il capitolo su un altro sito esce qualche giorno dopo. Non è bello aspettare, tuttavia non è nemmeno la fine del mondo, ci sono problemi ben più seri a cui dare la precedenza!

    Il tuo ragionamento è giusto ma il problema è che quelli con un minimo di cervello sono troppo pochi. Quasi tutti si lamentano se il capitolo esce un'ora più tardi, quasi tutti elogiano traduzioni incomprensibili e storpiate per il solo fatto che quella traduzione è uscita in tempi record. Un po' di senso critico (e autocritico soprattutto) non guasterebbe. Un altro problema è che sono in pochi, come noi, a farne un problema così grande o quantomeno dedicarne una discussione apposita. Riporto un esempio recente che non ha a che fare con le traduzioni ma con l'anime (perché il virus dell'ignoranza si diffonde con ritmi da far paura ad Ebola):

    Immagine_0_1_2_3_4_5_6_7_8_9_10_11
    Non ho censurato i nomi perché l'immagine è stata divulgata così sul social network, non credo di fare un danno a nessuno se lo riporto in un angolo remoto del web come questo.



    Sulla questione dei forum concordo con ogni lettera che hai scritto. Lieto di sapere che il NIF sia una delusione. Del resto da un forum che prende il nome da un manga come Naruto non mi aspettavo niente di diverso :asd:

    CITAZIONE (Aiko93 @ 13/10/2014, 22:19)
    Ultimamente noto che moltissime persone si iscrivono sui circuiti di forumfree e di forumcommunity solo ed esclusivamente per accedere nelle aree riservate allo streaming e al download, quindi presumo sia "normale" che gli admin puntino su degli slogan che attirino l'attenzione degli utenti, altrimenti senza questi ultimi il sito muore e viene man mano abbandonato. Concordo sul fatto, tuttavia, che ultimamente di spam ne fanno fin troppo e spesso violando il regolamento.

    Io odio le restrizioni per cui si è obbligati ad iscriversi per poter accedere a dei contenuti che sono pubblici, come appunto lo streaming. Credo che questo sia evidente di fronte al fatto che su questo forum si può partecipare alle discussioni anche senza essersi presentati. L'unica restrizione che c'è qui (per ora) è quella della sezione dedicata allo staff, in cui tengo i modelli html, i forum in cui ho spammato per fare up ogni tanto, e le risorse utili con cui gestire il forum xD Nessuno parla male degli altri ovviamente xD

    CITAZIONE (zorocatilina @ 12/10/2014, 20:01)
    Sono fuori! XD

    CITAZIONE (Romance Dawn @ 14/10/2014, 14:12)
    Ah ok, quindi lo Hyena Team non c'entra. La richiesta è stata fatta affinché le scan del Lupi (e quindi il Lupi Team stesso) ricevessero più pubblicità. Che tristezza.

    Pensavo di essere l'unico a vederci del male, invece constato che ho ancora l'appoggio di qualcuno xD Per questa volta ho deciso di lasciar correre (potrei chiedere il nome di chi ha voluto tutto ciò sapendo che l'amministratore di D.Manga non esiterebbe a rispondermi ma lascio perdere). Sarei tentato di continuare a pubblicare le scan dello hyena nei miei post ma non ho tempo e voglia di entrare in polemiche idiote. Se ci sarà una seconda occasione (non voluta da me) comincio a farmi sentire.

    La cosa che mi ha dato più fastidio è che sono uno dei 2 (o 3) che si impegna a creare post sulla pagina, mentre ci sono amministratori che non hanno mai condiviso nulla ma sono nello staff per il solo fatto di essere #massimiesperti o parte integrante di un team di traduzione (Lupiteam).

    Edited by Flax - 4/11/2014, 19:21
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Beh, il NIF per quanto riguarda lo streaming e le notizie che girano è molto valido come forum tuttavia, essendo molto popolato, i commenti quasi si sovrappongono ed è difficile star dietro a tutti.
     
    .
  14. Romance Dawn
     
    .

    User deleted


    Solo un appunto sulla vostra idea di esperto: se una persona sa tanto su un determinato argomento penso si possa definire un esperto. Voglio dire, se io ricordo parecchie informazioni su One Piece (a livello di trama, a livello di manga/di anime, so tutto sui vari film, videogiochi, seguo regolarmente le interviste che rilascia Oda e via discorrendo), penso di potermi definire un esperto. E questo, per me, non ha nulla a che vedere con le teorie, più o meno fantasiose, che si possono elaborare. Se tu sai tutto su One Piece, ma non hai mai fatto previsioni su cosa accade, sei un esperto su One Piece. Se tu elabori tante teorie su cosa accadrà, ma di One Piece sai quello che, bene o male, sanno tutti quelli che seguono l'opera, non sei un esperto. Questo è il mio punto di vista.
    Che poi alcuni circolino per il web definendosi #massimiesperti e provando a spacciare come oro ogni cosa che dicono è un altro discorso. E su questo argomento Fla sono d'accordo con te. Figurati che non seguo nessun presunto #massimoesperto.

    Edited by Flax - 4/11/2014, 19:21
     
    .
  15. wLuffy
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai sopportato i così definiti "esperti", primo perchè, come ha detto Flax, l'unico vero esperto di One Piece è uno e uno soltanto e quello è Oda, secondo perchè una persona non si può definire esperta solo perchè fa delle supposizioni su quello che potrebbe succedere nei prossimi capitoli ecc., vedo che anche su questo forum si fanno supposizioni sui capitoli successivi o su che cosa potrebbe voler dire questo o quest'altro( si leggo sempre i post sui capitoli appena usciti ma non sono in grado di produrre teorie XD), ma nessuno qui si è mai definito un #massimoesperto, e il massimo che, secondo me, un fan può fare è teorizzare e sapere cosa è successo in una determinata occasione o accorgersi di determinati particolari, ma questo, se uno vuole e ci si mette d'impegno, possono farlo tutti. Per questo il massimo che faccio è seguire i capitoli, leggerli felicemente, attendere con ansia quello successivo e commentare quello che è successo u.u....Oltretutto da anni gli unici commenti riguardanti hai capitoli che ho letto sono quelli di questo forum (anche se la mia presenza è parecchio inesistente XD), specialmente quelli di Flax, e quando c'era quelli di ED erano interessanti.........scusate, divagazione. Spero di essere stata vagamente chiara e mi scuso per i puntini e per la mia incapacità di rimanere seria <.>...

    P.S.Tutto questo discorso degli "esperti" su One Piece/manga in generale mi ha fatto tornare in mente un video che ho visto un po' di tempo fa', che se non sbaglio era stato messo proprio da Flax XD, nel quale c'era questa persona (che non ho la minima idea di chi sia visto che di questi esperti non me ne può fregare neanche per l'anticamera del cervello XD) il quale parlava dei cosplay alle fiere del fumetto e del fatto che avevano gli sconti e bla bla bla.....non posso dargli totalmente torto, ma la cosa che mi ha dato veramente fastidio è il discorso che ha fatto dopo, cioè che lo sconto dovrebbero farlo a coloro che come lui sono "esperti" e che possono fare una conferenza nel quale non ho ben capito cosa vuole fare in realtà O__o....ma non è tanto il fatto dello sconto o conferenza ma il fatto che continuava rimarcare il fatto che LUI è un'esperto, che le persone come LUI.................e poi mi insulta le comunità di cosplayer perchè c'è gente egocentrica........c'è qualcosa di un po' contrastante....

    Ripeto non ho idea di chi sia codesta persona e non ho idea se la conosciate si o no, se ho offeso qualcuno mi scuso XD
     
    .
31 replies since 21/6/2014, 22:18   700 views
  Share  
.