Copie vendute di ONE PIECE

confronto delle vendite con altri manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Questo articolo nasce dalle ceneri del topic che aprii nel 2012 dove chiedevo se il calo di vendite di ONE PIECE era indice di un gradimento sempre minore dell'OPera di Eiichiro Oda. In questo articolo ho voluto dare una risposta definitiva al dilemma affrontando il problema in relazione a Shingeki no Kyojin. Questo per poter indicizzare al meglio la discussione sui motori di ricerca e quindi far arrivare a più gente possibile queste riflessioni. Se tutto procede in questa direzione a Novembre/Dicembre dovremmo avere un po' di visitatori. Ed ora capirete perché proprio Novembre-Dicembre.

    TUTTO CIO' CHE TROVATE IN QUESTA DISCUSSIONE E' PROTETTO DA COPYRIGHT. SE VOLETE ESTRAPOLARE IMMAGINI, GRAFICI, NUMERI, FRASI O L'INTERO ARTICOLO SIETE PREGATI (OBBLIGATI) A LASCIARE UN LINK NEL VOSTRO SPAZIO WEB (INCLUSI SOCIAL NETWORKS) CHE RIMANDA A QUESTA DISCUSSIONE!

    Buona lettura!

    Ho un hashtag per tutti i fan di ONE PIECE che hanno visto nel primo semestre 2014 uno Shingeki no Kyojin (Attacco dei Giganti) rubare il primato al manga di Eiichiro Oda: #statesereni. Se non amate particolarmente i numeri invece avrete ben poco da stare sereni dal momento che questo articolo ne è pieno.

    I rischi (per i fans del mondo pirata) che anche nel secondo semestre si ripeta questa sciagura sono alti. Le domande sorgono spontanee: ONE PIECE è in calo? SnK è in salita? SnK è meglio di ONE PIECE? Leggendo questo articolo nella sua completezza vedrete che le risposte sono rispettivamente NO, SI e infine ASSOLUTAMENTE NO. Ho raccolto abbastanza informazioni e numeri in grado di far abbassare la cresta a quegli amanti di "Attack on Titans" che cominciano a dire che quest'ultimo sia meglio di ONE PIECE. Come vedrete non è vero neanche il contrario né tanto meno possono essere considerati alla pari.

    Cominciamo a scervellarci!
    SnK (permettetemi questa abbreviazione), come tutti i manga, non inizia particolarmente bene. I primi due volumi vengono pubblicati nel 2010 (per le date consulta la tabella in appendice, alla fine dell'articolo) mentre a partire dal 2011 i volumi annuali diventano 3. Per questo motivo non mi sembra lecito paragonare le vendite del 2010 tra SnK e ONE PIECE, anche perché non sono riuscito a trovare il numero delle vendite dei primi due volumi nelle classifiche Oricon del 2010. E sapete perché non le ho trovate? Perché le classifiche Oricon annuali riportano i 50 volumi più venduti, evidentemente SnK #1 e #2 erano oltre la cinquantesima posizione. Insomma, non proprio un bel debutto.

    classifica Oricon 2010 (prima parte) - Classifica Oricon 2010 (seconda parte)

    Andiamo allora ad analizzare i numeri del 2011:
    • SnK vende 3.766.194
    • ONE PIECE vende 37.996.373
    Un fattore moltiplicativo x10 separa il mondo dei giganti dal mondo dei pirati. La cifra che sfiora i 38 milioni di copie vendute è il record assoluto di ONE PIECE, nonché il record nella storia dei manga. Non ci stupiamo se allora nel 2012 ONE PIECE registra un trend negativo! Peccato però che anche SnK nelle vendite del 2012 sia in calo... Dal 2010 al 2012 l'Attacco dei Giganti registrata alti e bassi dove i picchi di massimo erano comunque distanti 10 volte da ONE PIECE. Ma allora come è possibile che questo manga abbia superato ONE PIECE nelle vendite nel 2014? La risposta è nel mezzo, nel 2013:
    • SnK vende 15.933.801 copie
    • ONE PIECE vende 18.151.599 copie
    Nel 2013 c'è stato un vero e proprio boom delle vendite per Attack on titans!!! Non mi sorprende visto che l'anime debutta, guarda caso, il 6 Aprile 2013. L'anime, da molti ritenuto migliore del manga, è alla base del successo di Snk. I fan ossessionati da SnK potrebbero storcere il naso di fronte a questa considerazione ma vi assicuro che le cose stanno così. Per farvi capire il concetto, vi sembrerà strano, devo tornare al 2010 e parlarvi di ONE PIECE...

    2010
    In questo anno-Oricon (da Novembre 2009 a Novembre 2010) escono i volumi 56, 57, 58, 59 e 60 di ONE PIECE. Nella classifica Oricon troviamo anche il volume 55 ed il volume speciale Green. Quest'ultimo è stato pubblicato il 4 Novembre 2010, qualche giorno prima della chiusura del secondo semestre-Oricon nonché dell'anno-Oricon. Di conseguenza sono conteggiate solo le vendite dei primi 7-14 giorni dalla sua pubblicazione. Al contrario la data di pubblicazione del volume 55 è il 4 Settembre 2009, di conseguenza rientra nelle pubblicazioni del 2009 e non del 2010! Questo spiega il basso numero di vendite di questo volume nel 2010. Vi riporto un esempio concreto di questo ragionamento contorto:

    Questo ragionamento contorto, purtroppo, va considerato per tutti gli anni dal momento che per ONE PIECE c'è sempre un volume pubblicato a Novembre, sull'orlo della chiusura dell'anno-Oricon. Se tenete a mente questo particolare dovreste capire il perché delle celle colorate nella tabella che vi riporto in appendice. In sostanza per ONE PIECE escono 5 volumi all'anno (contro i 3 di SnK) ma se ne devono considerare 4 (3 più due 1/2), fatta eccezione per il 2010 dove sono 4 e mezzo (il concetto di mezzo volume si rifà al "ragionamento contorto").


    Le fonti sono le classifiche Oricon 2010, linkate in precedenza

    2011
    Anche nel 2011 per ONE PIECE abbiamo, oltre ai volumi usciti nell'anno-Oricon (dal 60 al 64), volumi usciti precedentemente. Questo a dimostrazione del fatto che le copie vendute di un dato volume non si limitano alle prime due settimane dalla pubblicazione del medesimo volume. In questa classifica troviamo un volume di ONE PIECE in ultima posizione ma si tratta del primo volume! Oltre a questo abbiamo il volume 59 in posizione 43°.
    Ma non voglio annoiare i fan di Attack on Titans... Nel 2011 escono i volumi 3, 4 e 5 di questo manga ma nella classifica sono presenti anche i volumi usciti il 2010, ovvero i primi due, segno che il manga comincia a piacere! Peccato che nel 2012 il trend negativo nelle vendite arresta la scalata di Snk così come ridimensiona le cifre di ONE PIECE.


    fonte

    2012
    Quest'anno-Oricon è interessante. Nella classifica del 2012 a differenza delle precedenti gli unici volumi che rientrano nella classifica sono quelli usciti durante l'anno-Oricon, sia per ONE PIECE (volumi dal 64 al 68 e lo special Blue Deep) che per SnK (volumi 6, 7 e 8). Forse è proprio per questo, per l'assenza dei volumi precedenti utili a fare numero, che ambedue registrano un trend molto negativo (-28,77% per SnK e -38,24% per ONE PIECE, rispetto alle vendite dell'anno-Oricon 2011). Non so quali manga siano entrati in classifica a sostituire i precedenti volumi di questi due manga, se avete voglia di scoprirlo... Beh, in questo articolo sono presenti tutte le classifiche Oricon di cui avrete bisogno (sottoforma di link). Io mi limito ad analizzare questi due manga.

    Lo special Blue Deep di ONE PIECE esce il 2 Marzo 2012, quindi nel pieno dell'anno e senza scusanti. Il fatto che abbia venduto 595.550 copie ci conferma quello che per lo special GREEN (^vedi 2010^) era solo ipotizzabile: gli special di ONE PIECE non vendono granché.


    fonte

    Da notare che SnK rispetto a ONE PIECE si trova ancora in alto mare o, se preferite, nascosto da alte mura di cinta.
    2013
    6 Aprile 2013, i fans di ONE PIECE farebbero bene a maledire questo giorno. Finalmente esce l'anime di Shingeki no Kyojin! L'anime è stato di significativa importanza per incrementare a dismisura le vendite, un vero e proprio passo da gigante. I dati che ci forniscono Oricon quest'anno devono essere analizzati un po' più nel dettaglio, il fulcro di tutto risiede nelle prossime righe!
    Nella classifica per ONE PIECE ci sono solo ed esclusivamente i volumi usciti tra Novembre 2012 e Novembre 2013 (dal 68 al 72), la stessa situazione del 2012. Ma questa volta non è difficile individuare quale manga abbia sottratto quei volumi precedenti di ONE PIECE utili per fare numero: Shingeki no Kyojin!


    Insomma, la popolarità di SnK nasce dall'anime. Può piacere, può non piacere... Ma è così. Credete sia solo una coincidenza se l'impennata si registri proprio nell'anno in cui esce l'anime? Vediamo i numeri:
    • ONE PIECE vende 18.151.599 copie... La metà rispetto al 2011!
    • SnK vende 15.933.801 copie, un aumento del 494% rispetto al 2012.
    Da quest'anno in avanti SnK, grazie alla spinta propulsiva dell'anime, sarà sempre alle costole di ONE PIECE (la cui versione animata è decisamente peggiore rispetto al manga, a differenza di SnK. Basta pensare che la sola prima opening di SnK è migliore di tutte le opening di ONE PIECE messe assieme)

    224KFKr

    Ricordate le domande che posi all'inizio dell'articolo?
    CITAZIONE
    ONE PIECE è in calo? SnK è in salita? SnK è meglio di ONE PIECE? Leggendo questo articolo nella sua completezza vedrete che le risposte sono rispettivamente NO, SI e infine ASSOLUTAMENTE NO.

    I dati del primo semestre-Oricon 2014 ci confermano che SnK è in salita, non ci sono dubbi... Ha addirittura superato ONE PIECE (ne parliamo dopo). Rispondiamo alle altre domande, le più delicate per chi ama ONE PIECE.

    ONE PIECE è in CALO?
    I numeri delle classifiche traggono in inganno, ONE PIECE non è affatto in calo. Un'opera è in calo quando i nuovi volumi vendono sempre meno, indice del fatto che l'opera non sta più piacendo. Andiamo quindi a sommare le vendite dei singoli volumi annuali che puntualmente occupano le prime posizioni.
    - Nel 2010 sono contati i volumi dal 56 al 59, sommando le loro copie vendute (^vedi 2010^) otteniamo 12.701.973
    - Nel 2011 sono contati i volumi dal 60 al 64, sommando le loro copie vendute (^vedi 2011^) otteniamo 13.102.681
    Non sorprendiamoci se dopo il 2011 la somma sia più bassa, va ricordato che nel 2011 ONE PIECE raggiunge il record delle 38 milioni di copie vendute.
    - Nel 2012 sono contati i volumi dal 64 al 68, sommando le loro copie vendute (^vedi 2012^) otteniamo 9.093.944, 9.689.494 includendo il Blue Deep
    - Nel 2013 sono contati i volumi dal 68 al 72, sommando le loro copie vendute (^avete capito^) otteniamo 12.159.139!
    Ma come? Le copie vendute dal 2011 al 2013 erano dimezzate mentre analizzando i singoli volumi scopriamo che non c'è un gap enorme? That's it. Il numero delle copie vendute dall'opera che riporta l'Oricon nelle classifiche è dato dalla somma di tutti i volumi, vecchi e nuovi. Anche quelli dopo la cinquantesima posizione. Altrimenti non si spiegherebbe come mai le copie vendute nel 2013 da ONE PIECE sono stimate a 18 milioni e passa quando invece la somma dei volumi che appaiono nella classifica del 2013 (che come ho detto sono solo quelli usciti nel 2013) arriva solo a 12.159.139. Il rimanente 5mln è colmato dalle vendite di volumi passati e talmente sono piccole prese singolarmente che non rientrano nella top50.

    SnK è MEGLIO di ONE PIECE?
    Beh, a questa domanda ci si dovrebbe rispondere da soli. I gusti sono gusti, è vero. Ma teniamo a mente che sono due opere che appartengono a due categorie diverse. O meglio, sono ambedue manga shonen ma con caratteristiche che sono agli antipodi: SnK è splatter ed horror, ONE PIECE è "fiabesco". Come riporta il GRANDISSIMO Dellimellow in un suo video, gli stili di disegno sono diversi: SnK è più realistico mentre ONE PIECE ha un tratto più comico. Ma meglio andare oltre questa interpretazione per evitare di sentir dire o leggere cose del tipo "ONE PIECE avendo un tratto caricaturale è meno serio, è per bambini... SnK inveke e trpp serio a knfronto!1"

    A me personalmente un manga disegnato alla SnK non piace, ma non perché "nn riesko a kapire le sciene xk sn abbituato a stili + semplici". Semplicemente non è di mio gradimento (e lo conosco da prima del 2013 grazie ad un video di Cavernadiplatone in cui ne elogiava le caratteristiche). Mentre ho avuto modo di buttare un occhio sul manga, l'anime non l'ho iniziato e mai lo farò. Tornando alle vendite... Se ancora non siete convinti che il successo di SnK derivi dall'anime allora poi mi dovete spiegare come mai i volumi 12 e 13 usciti, guarda caso, proprio nel 2013 dopo l'uscita dell'anime (vedi tabella in appendice) sono pubblicati anche in edizione limitata contenente, oltre al volume del manga, ciascuno un DVD con un episodio dell'anime. In ONE PIECE non esistono le edizioni limitate ma non essendo un'economista (neanche per sbaglio eh) non so dire se la scelta delle Limited Edition sia vantaggiosa o meno per la casa editrice.

    2014
    Primo semestre-Oricon (Novembre 2013 - Maggio 2014). Per la gioia dei fan di SnK il manga dei giganti supera un gigante nella classifica delle serie ed arriva in prima posizione! Ma andiamo a vedere quali volumi sono usciti in questo lasso di tempo:
    • SnK: volume 12 (6 Dicembre 2012) + volume 12 limited edition + volume 13 (3 Aprile 2014) + volume 13 limited edition
    • ONE PIECE: volume 72 (1 Novembre 2013) + volume 73 (4 Marzo 2014)
    Le Limited Edition non vendono molto (forse perché costano qualcosa tipo cinquanta euro) quindi potremmo dire che approssimativamente siano usciti 2 volumi di SnK e 2 di ONE PIECE. Sbagliato. Il volume 72 di ONE PIECE esce l'1 Novembre, due settimane prima dell'inizio dell'anno-Oricon 2014! E come ho avuto modo di dire il grosso delle vendite è concentrato nelle prime due settimane dalla pubblicazione. In sostanza per ONE PIECE ha senso considerare solo il volume 73... E, guarda caso, nella classifica Oricon dei volumi (quindi non delle serie) il volume 73 si piazza al primo posto con un numero di vendite molto superiore ad Attack on Titan 12 e 13 (rispettivamente in seconda e terza posizione).

    1vlmvqS
    fonte

    Si è diffusa l'opinione che SnK sia meglio di ONE PIECE sulla base di questo risultato. Probabilmente questa diffusione incondizionata avrà ripercussioni sul secondo semestre del 2014. I fans di ONE PIECE vedendosi sottratto il primato cominciano a pensare "se ha superato ONE PIECE deve meritare davvero, ora lo comincio". Fortunatamente ho gli anticorpi per lo sheep-factor.

    Secondo semestre-Oricon 2014 (Giugno 2014 - Novembre 2014). SnK potrà contare sulle vendite del volume 14 (9 Agosto 2014) e sulle vendite dei volumi precedenti (che verranno comprati dai nuovi lettori che si sono avvicinati all'Opera, magari dietro consigli di amici che suggeriscono di cominciare dall'anime ma anche fans di ONE PIECE che hanno ragionato nel modo che ho descritto poche righe fa). Da parte sua ONE PIECE potrà contare sulle vendite dei volumi 73, 74, 75 e le prime due settimane del 76. Se lo sheep-factor è di dimensioni apocalittiche allora anche nel secondo semestre ONE PIECE potrebbe perdere il primato. Non mancherò di aggiornare questa discussione.

    Postilla: in questo articolo ho considerato i fans di ONE PIECE ed i fans di SnK come due entità separate ma è stata un'approssimazione. E' chiaro che ci sono fans di ONE PIECE che seguono e comprano i volumi anche di SnK sin dal suo esordio! Detto questo, sono felice che ONE PIECE abbia un nuovo rivale. Ormai sminuire Naruto è inutile, sebbene lo abbia sempre fatto. Ma non voglio sminuire affatto SnK per la trama anche se quando ho letto che Isayama ha cambiato il finale dopo il boom di vendite ho cominciato a vedere quest'opera sotto una luce negativa. L'idea di base mi piace e probabilmente c'è anche questa alla base del successo... Se poi consideriamo che c'è un parallelismo non di poco conto con Game of Thrones (le mura, le barriere etc etc) il manga conquista sicuramente il favore del pubblico. La cosa positiva è che questa rivalità potrà spingere Oda a tirare fuori il meglio di sé, come ha sempre fatto. Ma con questo non voglio alludere al carattere competitivo di Oda che sono sicuro non esistere! Infine voglio rivolgermi ai fans di SnK che sparlano di ONE PIECE senza averlo seguito dall'inizio alla fine: avrei degli insulti per voi ma mi limito a dire che SnK non è l'unico manga con mille misteri, poche risposte, una trama intrecciata ed intrigante... Probabilmente SnK ha attinto proprio da ONE PIECE (magari non solo OP) queste caratteristiche ed ha fatto bene.

    APPENDICE



    Edited by Flax - 6/9/2014, 18:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    SnK ha già una fine, già tutto stabilito = la moda sta finendo.
    CITAZIONE
    Beh, a questa domanda ci si dovrebbe rispondere da soli. I gusti sono gusti, è vero. Ma teniamo a mente che sono due opere che appartengono a due categorie diverse

    Applichiamo questo anche a Naruto. Non si possono paragonare due genere diversi ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Non capisco bene il tuo ragionamento xD
    Anche ONE PIECE ha una fine, l'ha sempre avuta ma non se ne è mai fatto cenno. Anche se Oda la rivelasse non ne capiremmo niente, come ha affermato lui stesso in un'intervista.

    O forse ti riferisci all'anime di SnK che da quello che ho capito è finito? In questo caso c'è il "rischio" di una seconda stagione. Un anime che fa vendere così tanto difficilmente si arresta al 25esimo episodio (mentre il manga va avanti). Se dovesse uscire una seconda stagione si riavrebbe il boom di vendite del manga.

    Di dinamiche simili se ne sono viste, per esempio con Sword Art Online (mai visto), e come dici tu la moda nata dall'anime ha avuto termine. Io non seguo ne SnK né SAO ma credo che i giganti avranno successo ancora per un po'. Istintivamente mi sento di escludere che SnK nella classifica finale del 2014 superi ONE PIECE ma questo è più una speranza che un dato. La cosa che più mi premeva era smentire l'idea che mi ero fatto secondo cui, numeri ingannevoli alla mano, ONE PIECE stesse perdendo consensi. Se poi la moda di SnK si arresti a me importa veramente poco.

    ONE PIECE, a differenza di SnK e Naruto, è davvero un manga adatto a tutti. Non ci sono demoni (come in Naruto) e non ci sono scene horror o splatter (come in Shingeki no Kyojin) e nonostante ciò riesce a dare una scarica di adrenalina. L'anime di Shingeki è cupo, oscuro, spento... Ideale per la sua ambientazione post-apocalittica. L'anime di ONE PIECE è colorato, allegro, fiabesco e se non fosse per i tempi morti, i filler, gli eccessi (vedi i seni delle donne) sarebbe molto coerente con il manga dato che ONE PIECE non vuole essere un manga horror, cupo, violento. Sono davvero due cose distinte, agli antipodi dello shonen oserei dire.

    Se io dico che ONE PIECE è meglio di Naruto, oltre a dire il vero, intendo contrastare quei fans di Naruto che sostengono il contrario. E' merito loro se ho cominciato ad odiare Naruto e a ben vedere aggiungerei, visti i risultati miseri che sta ottenendo non solo nelle vendite ma anche nel consenso dei suoi stessi lettori. Poi è chiaro che siano anche loro diversi sotto molti aspetti. In Naruto è approfondito l'aspetto psicologico dei personaggi che sono puntualmente o repressi o depressi (per acchiappare il pubblico adolescenziale). In ONE PIECE l'aspetto psicologico dei personaggi viene a galla in poche scene e finiscono forse in secondo piano. Rimando comunque alla visione dei video di Dellimellow riguardo: link


    Edited by Flax - 1/9/2014, 11:18
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Intendevo questo: http://www.animenewsnetwork.com/news/2013-...a-in-20-volumes
    Comunque avevo letto che la seconda stagione di snk aveva ricevuto luce verde (via libera).
    Naruto vende bene in america.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Scusa il doppio post ma questa la devo mettere :D
    Bve9xkLCAAAJMS5
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    L'ho vista di recente, se il primo post non fosse già abbastanza lungo l'avrei messa XD
    Il circolo di queste fan art è la dimostrazione che i fan di ONE PIECE si sono avvicinati al mondo dei giganti (a mio parere a causa del fatto che i fans di ONE PIECE hanno visto quest'ultimo in seconda posizione nel primo semestre-Oricon 2014). E siccome i fans di ONE PIECE sono molti è chiaro che SnK venda molto anche nel secondo semestre! L'importante per me è che ONE PIECE venda più di 10milioni di copie dei volumi usciti nell'anno-oricon 2014, questo permetterebbe di dire con maggiore sicurezza che ONE PIECE non è in calo di vendite :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flax @ 9/9/2014, 11:53) 
    L'ho vista di recente, se il primo post non fosse già abbastanza lungo l'avrei messa XD
    Il circolo di queste fan art è la dimostrazione che i fan di ONE PIECE si sono avvicinati al mondo dei giganti (a mio parere a causa del fatto che i fans di ONE PIECE hanno visto quest'ultimo in seconda posizione nel primo semestre-Oricon 2014). E siccome i fans di ONE PIECE sono molti è chiaro che SnK venda molto anche nel secondo semestre! L'importante per me è che ONE PIECE venda più di 10milioni di copie dei volumi usciti nell'anno-oricon 2014, questo permetterebbe di dire con maggiore sicurezza che ONE PIECE non è in calo di vendite :)

    Completamente d'accordo. Resta il fatto che SnK, JoJo ecc. sono solo di passaggio e una volta finiti non si li ricorderà più nessuno.
    One Piece dalla sua ha fan su fan in ogni angolo della terra. In giappone ci sono treni, torri ecc., con One Piece si educano pure le persone, come hai riportato nel forum (ricordo un altro caso in cui i maestri giapponesi spiegarono il razzismo con gli uomini pesce), insomma One Piece domina tutto.
    sarà anche un'illusione ottica ma mi piace :D
    10530942_702313053155492_7907787357776022257_n


    Edit: batti questo Snk: http://www.animenewsnetwork.com/news/2014-...mber-1-7/.78635

    Edited by Es94 - 11/9/2014, 15:54
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    I dati che arrivano oggi su mangaforever fanno capire che questa discussione ed mi dubbi in essa contenuti siano di primaria importanza. L'anno Oricon 2014 si è concluso a Novembre ma solo ora abbiamo la classifica sui manga più venduti! Nel primo semestre Oricon ONE PIECE era stato spiazzato dalla prima posizione dall'Attacco dei Giganti. Vi rimando comunque alla rilettura del primo post per un approfondimento dettagliato.

    Nell'anno-Oricon 2014 abbiamo i seguenti dati:
    - Prima posizione: ONE PIECE con 11,885,957 copie vendute
    - Seconda posizione: Attacco dei Giganti con 11,728,368 copie vendute

    A separare i due manga ci sono una manciata di voti! ONE PIECE è primo, i numeri parlano chiaro, ma sente comunque il fiato sul collo del manga di Isayama! Ma c'è un'altra cosa da sottolineare: la calata di ONE PIECE continua anche quest'anno! Nel 2013 ONE PIECE primeggiava nella medesima classifica con 18.151.599 copie vendute. Abbiamo un'altra diminuzione consistente. Anche Attacco dei Giganti registra un calo, il primo da quando è uscito l'anime. A breve aggiornerò la situazione con un grafico excel :)

    Immagine_0_1_2_3_4_5_6_7_8_9_10_11_12_13_14_15_16_17_18_19_20_21_22_23_24_25_26_27_28



    Edited by Flax - 1/12/2014, 18:54
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Inoltre vi riporto parte di un articolo comparso sul Devil's Fruit Site che mi risparmia un po' di lavoro xD
    CITAZIONE
    Per giudicare l'effettivo successo di una serie è molto più affidabile la classifica dei singoli volumi più venduti, che dà un indicatore vero del numero di lettori.

    CLASSIFICA%2BVOLUMI%2B2014



    Da tali dati risulta evidente la supremazia dell'opera di Odacchi in termini meramente commerciali e la concorrenza de L'Attacco dei Giganti risulta assai più blanda, sebben ancora notevolissima.
    Il motivo di tale differenza tra le due classifiche è presto detto: il manga dell'Eiichiro Sensei ha ormai raggiunto il massimo pubblico possibile in Giappone, il numero di nuovi lettori di OP ogni anno è più esiguo e si limita ai giovanissimi. In Giappone se leggi Shōnen o hai già letto OP o sei troppo piccolo per averlo già recuperato. XD

    Questo discorso viene esemplificato benissimo dal confronto con gli scorsi anni, quando le vendite di OP erano molto più alte.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO

    Sono usciti i dati relativi al primo semestre ORICON 2015 (da novembre 2014 a giugno 2015). E come mai non c'è stata una larga diffusione per questi dati, come l'anno scorso? Beh, perché... ONE PIECE distanzia Attack on Titans di ben 2 milioni di copie vendute. L'attacco dei giganti si guadagna così, udite udite, la quarta posizione (l'anno scorso era in prima posizione, se ricordate)!

    Il primo in classifica, a sorpresa, non è ONE PIECE ma un tale "Seven Deadly Sins". ONE PIECE occupa invece la seconda posizione e, al terzo posto, troviamo Assasination Classroom.

    L'unica notizia che sono riuscito a trovare è francese, ma la tabella parla chiaro:

    Top-10-manga-series-S1-2015-Japon1
    www.paoru.fr/2015/06/25/ventes-mang...-semestre-2015/



    Sono contento, perché Attack On Titans non mi piace. Ma ora voglio documentarmi sul manga che ha surclassato ONE PIECE in questo semestre :)

    Edited by Flax - 17/7/2015, 13:04
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ebbene, l'anno Oricon 2015 si è concluso da qualche settimana. Nel primo semestre ONE PIECE si classificato secondo, ma il risultato annuale rimane ancora una volta immutato e vede ONE PIECE sul trono. Con un distacco impressionante! Infatti, l'anno scorso la differenza tra ONE PIECE (primo classificato) e l'attacco dei giganti (secondo classificato) era davvero minima. Invece la forbice quest'anno è di ben 4 milioni ed il secondo classificato non è l'attacco dei giganti ma bensì il manga che nel primo semstre aveva surclassato l'opera di Oda, The Seven Deadly Sins.

    Top 10 Best Selling Manga Series – 2015
    One Piece – 14,102,521 copies
    The Seven Deadly Sins – 10,304,112 copies
    Attack on Titan – 8,778,048 copies
    Assassination Classroom – 8,605,861 copies
    Kingdom – 8,569,215 copies
    Haikyū!! – 6,531,508 copies
    Food Wars: Shokugeki no Soma – 4,321,830 copies
    Terra Formars – 4,188,158 copies
    Prison School – 4,058,119 copies
    Tokyo Ghoul: re -3,758,541 copies

    Highest Selling Manga Volumes – 2015
    One Piece 76 – 3,185,018
    One Piece 77 – 3,020,137
    One Piece 78 – 2,977,466
    One Piece 79 – 2,810,583
    Attack on Titan 15 – 2,000,137
    Attack on Titan 16 – 1,920,780
    Attack on Titan 17 – 1,807,155
    Naruto 72 – 1,324,693
    Tokyo Ghoul: re 1 – 1,017,871
    Assassination Classroom 12 – 1,012,500

    One Piece Yearly Sales Since 2008
    2008: 5,956,540
    2009: 14,721,241
    2010: 32,343,809
    2011: 37,995,373
    2012: 23,464,866
    2013: 18,151,599
    2014: 11,884,947
    2015: 14,102,521

    Come vedete dal grafico sottostante, dopo 4 anni ONE PIECE torna a crescere! C'è poco da fare, le avventure di Rufy e compagni non stancano MAI!

    Screen-Shot-2015-11-29-at-10.36.05-PM1



    fonte: http://onepiecepodcast.com/2015/11/29/one-...s-in-2015-list/
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ladies and Gentleman, siamo qui riuniti oggi per aggiornare la classifica dei manga più venduti nel primo semestre oricon 2016, che come ormai saprete va da Novembre 2015 a Maggio 2016. Come al solito sono uscite due classifiche inerenti ai manga: la serie più venduta e i volumi più venduti. Inutile dirvi a chi spetta il primato, giusto?

    FONTE: ANIMECLICK

    ori1
    TGkUt3v

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Queste sono le ultime vendite che ho trovato io (aspettiamo Flax per quelle complete :giusto:)
    Nella seconda settimana di vendite il volume 82 ha venduto 1,629,995 sfruttando tutta la settimana di vendite.
    Nell ultime 4 settimane di vendita One Piece non è apparso in classifica (almeno nei primi 50 volumi di ANN) quindi non so quanto abbia venduto rispetto al numero riportato qui sotto
    one_piece_vendite
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    La screen trae in inganno :loool:
    Pare che sia 47° posto ma in realtà non è una classifica dato che le vendite del volume 82 superano i 2milioni (valore più alto nella screen) come quelle del volume 80 e 81 che nel primo semestre hanno occupato le prime due posizioni della classifica (come riportato nel mio ultimo post qui). Anche i volumi 80 e 81 da maggio ad oggi hanno indubbiamente continuato a vendere, quindi ai valori riportati nel mio ultimo post bisogna aggiungere le vendite del secondo semestre. Complessivamente credo che tra le vendite di 80, 81 e 82 supereremo sicuramente i 10milioni di copie vendute (a cui si aggiungeranno piccole percentuali dei volumi precedenti che comunque vendono ancora). Nel 2015 eravamo a quasi 15milioni, spero che il trend rimanga positivo per non rivivere l'incubo del 2014 :D

    A novembre si conclude l'anno oricon 2016, ma i dati in genere escono a dicembre
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Ecco volevo sapere quando usciva infatti :like:

    Qualche giorno fa con l'annuncio del volume 83 Yonokou ha fatto girare questa foto scrivendo sul profilo twitter
    CITAZIONE
    One Piece has 340,000,000 copies in print in Japan.

    Ma a me risulta che One Piece ne ha vendute 320.000.000 in tutto il mondo :cazzodice: come riportato qui: One Piece nel Guinnes dei Primati! ... cos'è che mi sfugge? XD
    CvWdyF5UIAAYeJR


    Aiko93 appena puoi traduci :u.u:
     
    .
814 replies since 31/8/2014, 10:38   15359 views
  Share  
.