Rilettura collettiva di ONE PIECE

Per rinfrescarsi la memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    1_12


    Lanciamo questa iniziativa di una rilettura del manga dall'inizio. Scopo dell'iniziativa è non solo di rinfrescarsi la memoria,ma anche di vedere se c'è qualche aspetto del manga che ci è sfuggito,qualche piccolo particolare che non ci sembrava importante o semplicemente una situazione che possiamo valutare in modo diverso alla luce dei capitoli più recenti.
    Qualsiasi cosa vi venga in mente,mentre rileggete il manga,postatela qui.
    Naturalmente non è un compito/obbligo,ma un piacere. Tuttavia,per avere una certa omogeneità nei commenti,invito tutti a provare di finire la rilettura di questi 12 volumi entro la fine dell'anno. Ribadisco che non vi manderemo ad Impel Down se non finirete la rilettura a dicembre! :) :P
    Per quanto mi riguarda,proverò anche a fare dei riassunti di ogni capitolo,appena avrò un po' di tempo.
    Buona lettura a tutti! ;)

    Edited by Flax - 30/11/2014, 18:00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zorocatilina @ 1/10/2014, 22:42) 
    proverò anche a fare dei riassunti di ogni capitolo,appena avrò un po' di tempo.

    Forse intendevi ogni volume °-° Ad ogni modo contribuirò anche io all'iniziativa, non farò riassunti ma esprimerò i miei soliti pareri! Vediamo se qualcun altro si aggrega!
     
    .
  3. Romance Dawn
     
    .

    User deleted


    Non ci crederete, ma proprio oggi ho riletto il primo volume. E sono passato sul forum proprio per dire che, a parte errori di traduzione ed adattamento (che sono comunque tanti), rimane uno dei migliori volumi di sempre.

    E al proposito vi segnalo - magari lo sapete già, però a qualcuno può essere sfuggito - che gli Hyena stanno rilasciando le scan a colori tradotte in italiano. Mi pare siano arrivati al volume 35-36.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Ho letto i primi 15 volumi proprio in queste settimane perché intenzionato a creare una wiki strana ma lunga :D
    Sinceramente non ho trovato nulla da collegare ad ora anche perché nei primi volumi si è ancora distanti dai pezzi grossi, tranne per Dragon (:
    Una cosa che ho notato (ora non ricordo se rientra nei 12 volumi :/ ) è Crocus. Lui era il medico di Roger e come sappaimo sopra all'Oro Jackson c'era un uovo gigante... beh ecco guardando la testa di Crocus c'ho visto penne di uccello e non petali di fiori (come un Mugiwara l'ha definito: testa di fiore o una cosa simile) quindi ho pensato che quello fosse semplicemente un uovo d'uccello studiato da Crocus.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ti sei avvantaggiato! Io comincio oggi a rileggere!
    Il dodicesimo volume è quello in cui si entra nella Grand Line, se Crocus non compare nel 12 è sicuramente nel 13.

    Crocus è anche il nome di una pianta, difficile che siano piume xD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flax @ 3/10/2014, 19:16) 
    Ti sei avvantaggiato! Io comincio oggi a rileggere!
    Il dodicesimo volume è quello in cui si entra nella Grand Line, se Crocus non compare nel 12 è sicuramente nel 13.

    Crocus è anche il nome di una pianta, difficile che siano piume xD

    Sono piume "piantose" :uhmsisi: :prrr:
    Per un momento credevo nella mia teoria :icecream:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    A che punto siete arrivati, se avete cominciato?
    Io sono a metà del volume 5! Per essere uno dei primissimi "cattivi" il capitan Kuro l'ho trovato molto caratterizzato, non me lo ricordavo così :)

    Certo che alcuni dialoghi lasciano un po' a desiderare eh (colpa della Star Comics naturalmente, edizione blu)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,601

    Status
    Anonymous
    io quella leggo perchè non è all' altezza?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Solo i primi volumi della Star Comics hanno dialoghi un po' scadenti. I volumi più recenti sono quasi perfetti ;)
     
    .
  10. zorocatilina
     
    .

    User deleted


    Il traduttore attuale,Yupa,è un grande.

    Segnalo inoltre che ha un suo blog dove spiega parecchie cose interessanti... ;)
     
    .
  11. Romance Dawn
     
    .

    User deleted


    In merito alla traduzione: qualcuno di voi sa se tra la prima edizione e quella nuova esistono delle differenze? Anche in termini di adattamento. Non avendo l'edizione nuova non ho la possibilità di saperlo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Anche io seguo la blue edition e non ho mai potuto fare un confronto. Si dice che nella white edition ci siano traduzioni migliori ma diversi errori sono passati inosservati.

    Oggi mi sono letto il volume 6 e per me è stato il volume del "cambio di rotta" nel senso che la trama comincia ad intrecciarsi con l'introduzione di personaggi provenienti dalla "Rotta Maggiore" (Creek, Mihawk ma anche Zeff). Prima del volume 6 non c'è stata mai prova di quanto il percorso di Rufy sarebbe stato pericoloso se non tramite le parole di Kobi. E poi abbiamo Nami che suo malgrado è costretta ad allontanarsi da sola con la Going Merry senza però che siano date spiegazioni al riguardo ma, al contrario, lasciando il lettore in balia dei primi veri dubbi.

    Una delle cose più interessanti della rilettura sono le SBS! Nel volume 6 Oda risponde ad una domanda tirando in ballo Alvida e affianco compare la "nuova" Albida nella miniavventura di Buggy (senza esplicitare che la bella donna fosse proprio l'ex-grassona). Un'altra risposta curiosa è stata quella della pubblicazione. Oda afferma che dal momento in cui finisce di disegnare un capitolo passano 3 settimane prima che venga pubblicato sulla rivista (Shonen Jump) ma che i ritmi possono variare da autore ad autore. Mi chiedo se anche oggi il capitolo settimanale che leggiamo sia stato disegnato 3 settimane prima dall'autore... Nella SBS in questione viene detto che anche il ritmo di Oda potrebbe subire delle variazioni.
     
    .
11 replies since 1/10/2014, 21:42   710 views
  Share  
.