Spunti e misteri geografici

Stranezze e dubbi sulla geografia di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Forse sono quelli che più di tutti i misteri vengono trascurati o la cui analisi si arresta ai piani più superficiali.
    Complice naturalmente l'autore che a volte sembra proprio dimenticarsi lui stesso di certi elementi. Come la recente riscoperta di un polo nord e un polo sud, introdotti per la prima volta nel capitolo 19 e ripescati solo nel capitolo 967.

    E noi ci dimentichiamo di conseguenza.
    Parlo, come avrete già capito, dei misteri legati alla geografia di One Piece.

    Ce ne sono diversi, dall'altezza della Red Line alla sua suddivisione in isole stagionali. Isole misteriose che rapiscono le navi dal cielo, correnti marine che salgono le montagne... Insomma, questo è forse il campo migliore per fare teorie di quelle che ti rubano giornate intere di ricerche per non arrivare ad una conclusione sensata.

    Non mi prendo il compito di parlare di ciascuna di esse ma vi offro (come sempre) un punto da cui partire.

    Il Polo Nord
    DOOOOON!
    Parto dal Polo Nord perché facendo delle ricerche sull'altezza della Red Line mi sono imbattuto in altre cose e io sono partito per la tangente fino ad arrivare a lui :asd:

    Firstly first, la chicca delle chicche ovvero la mappa del mondo di One Piece disegnata da Oda prima della serializzazione di One Piece e pubblicata sul Jump

    1579032221_419



    Premessa: non tutto ciò che precede la serializzazione può definirsi canonico, specialmente le bozze e gli schizzi di Oda visto che molti vengono scartati (vedi Zoro nella ciurma di Buggy).

    Una cosa che si nota nella mappa e inerente al discorso è 北極 scritto nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine, sopra la Red Line.
    Il significato di questi simboli satanici è... Beh lui. "Polo Nord", o anche "Artico".

    Dunque essendo la questione del Polo Nord riemersa nel capitolo 967 ci viene quasi da dire con certezza che Oda non se ne è dimenticato e che con ogni probabilità esiste nel mondo di One Piece.

    Oltre al dibattito di Shanks e Buggy (che tra l'altro lascia intendere l'esistenza anche di un Polo Sud a questo punto...) potremmo trovare un ulteriore riferimento nella storia di Oars, che si dice essere deceduto nella "Terra del ghiaccio" 500 anni fa. Ma c'è anche da considerare il continente chiamato "Strato di ghiaccio di cristallo", ovvero quel posto in cui Don Chinjao ha perso contro Garp. A tal riguardo ci tengo a precisare che "continente" è la parola usata nella versione Viz del capitolo 719. Chissà poi a chi apparteneva quel tesoro sommerso dal ghiaccio...

    Ma tornando alla mappa di Oda... Il Polo Nord sembra quasi essere un punto di discontinuità della Red Line da come si vede nell'immagine. Se fosse veramente così? :boh:

    Inoltre nel databook GREEN c'è un ulteriore pezzo della mappa primordiale, ma purtroppo non si estende fino al polo sud (o comunque è stato tagliato di proposito qualora presente nell'originale).


    Poi ci sarebbe un altro dettaglio nella mappa che feci notare anni fa (non ricordo se sul forum) e vedendolo anche nello schizzo originale mi dà l'idea che non sia poi così irrilevante... Ma per ora mi fermo qui. Altrimenti scrivo tutta la notte lol
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Se ho capito bene intendi che alla red line al polo sud e al polo nord gli manca un pezzo... non credo sia possibile, perché tutti passerebbero da lì, visto che non ci sono fasce di bonaccia
    Le parole di buggy e shanks sono interessanti adesso.... non ci avevo pensato.... i poli per come la vedo io sono sopra alla red line ma il come fanno taro e jiro a sapere quale sia più freddo dell'altro non lo so....

    CITAZIONE
    potremmo trovare un ulteriore riferimento nella storia di Oars, che si dice essere deceduto nella "Terra del ghiaccio" 500 anni fa. Ma c'è anche da considerare il continente chiamato "Strato di ghiaccio di cristallo", ovvero quel posto in cui Don Chinjao ha perso contro Garp

    Secondo me avremo delle spiegazioni dai numbers :sisi: oggi a pranzo ripassando il capitolo del reverse mountain ho letto che è un'isola invernale.... possibile?
    A questo punto la "terra del ghiaccio" e "strato di ghiaccio di cristallo" potrebbero essere benissimo sopra la red line / essere la red line
    Se poi è vero che la red line è alta 10 mila metri credo che abbia una grande probabilità di essere ghiacciata.
    Skypea non è ghiacciata perché è un'isola, e come ogni isola ha condizioni climatiche proprie.... per Marijoa potrebbe valere la stessa idea, oppure essendo una sorta di eden privato potrebbe non essere affetta dal ghiaccio della red line, mentre il resto della parte ipoteticamente ghiacciata sarebbe l'inferno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (s c h i z o f r e n i c o @ 14/1/2020, 22:26) 
    tutti passerebbero da lì

    infatti non regge molto

    CITAZIONE (s c h i z o f r e n i c o @ 14/1/2020, 22:26) 
    oggi a pranzo ripassando il capitolo del reverse mountain ho letto che è un'isola invernale.... possibile?

    Si è corretto.
    La red line è definita come un insieme di isole in cui si alternano le 4 stagioni percorrendola in lunghezza e la porzione che interessa la Reverse Mountain è invernale.

    Cap.101
    1579070874_763

    Cap.604
    1579071112_129

    Quindi il problema di Skypiea e Marijoa ghiacciate non si pone neanche :yee:
    A dirla tutta... :o.o:
    proprio in virtù del pannello 604 in cui Nami nel percorso per Fishman Island dice di trovarsi in una regione della Red Line molto fredda (invernale) e sapendo che in quel tratto della Red Line si trova Marijoa, il dubbio che la terra sacra sia invernale è mastodontico.

    A tal proposito ieri mi è capitato di rileggere qualche pezzo dell'arco del Levely e sembra che a Mary Geoise gli alberi sono stati piantati artificialmente. La cosa potrebbe avere una certa importanza. Il discorso "alberi + mary geoise" non è nuovo considerando dove ha le radici Eve, ma con questo piccolo dettaglio si arricchisce di ulteriori perplessità :sure:

    Cap.906
    1579072156_787

    Quanto mi mancava viaggiare di fantasia lol
    Penso che questo diventerà il mio topic preferito
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Okay vado avanti allora :sisi:

    Prima di passare a Skypiea rimango a fare due chiacchiere sulla Red Line.
    Ma prima ancora ci tenevo a far notare che sempre nella bozza geografica di Oda è presente un'isola che attraversa per intero la fascia di bonaccia, permettendo ai suoi abitanti e soprattutto ai pirati che vi ormeggiano da un lato di camminare tra South Blue e Grand Line. Che sia il concetto primordiale di Tequila Wolf? O magari avremo davvero un'isola con questa peculiarissima caratteristica?

    1579159229_555



    E ora passo all'altro dettaglio della mappa che avevo accennato alla fine del primo post :u.u:

    Reverse Mountain e... All Blue?
    Dunque come anticipato questa cosa trova un riscontro diretto nei capitoli ufficiali. E il fatto che il dettaglio sia presente anche nella bozza lascia pensare che Oda ha mantenuto l'idea originale, qualunque essa sia.

    Il lato della Reverse mountain che si affaccia nel tratto finale del Nuovo Mondo, lo spicchio a sinistra per capirci, viene sempre raffigurato senza linee di livello! Ve lo dimostro.

    1579159762_438



    Questo lascia pensare una cosa: lo spicchio del Nuovo Mondo è pianeggiante come il resto della Red Line.
    Grazie ai sofisticati laboratori di ricerca avanzata di cui siamo dotati possiamo avere una ricostruzione 3D del concetto.
    ebbene si, stavolta non è una cagata di Paint :asd:
    reverseM3d


    Considerando che nei dintorni di tale spicchio dovrebbe trovarsi Laugh Tale, valeva la pena riportare questo dettaglio. Sebbene abbia delle implicazioni contraddittorie di cui sono pienamente consapevole ma non mi dilungo oltre (tipo chi sale dal north e west blue dovrebbe notare questa stranezza, così come chiunque raggiunge la cima avendo piena visuale dall'alto).

    Rimanendo in tema Reverse Mountain vi riporto questa ipotesi strampalata sull'All Blue ma che è in un certo senso anche romantica, come direbbe Cricket.

    Qui è possibile tagliare corto per fortuna :asd:
    Nel capitolo 958 vediamo la Oro Jackson solcare un mare che brilla all'orizzonte. In questo momento del flashback ci troviamo subito dopo il raggiungimento di Laugh Tale ma non possiamo dire con certezza che la scena sia ambientata lì nei paraggi.

    1579166353_716

    La teoria vuole che quello sia effettivamente l'All Blue e che si trovi proprio ai piedi della Reverse Mountain nel Nuovo Mondo.
    Ma la parte romantica di tutto questo è sul come si sia formato quel mare luccicante.

    Sappiamo con assoluta certezza che l'All Blue è il punto in cui si incontrano i quattro mari, e tutti sappiamo che quel punto è la cima della Reverse Mountain, tanto che molte teorie riportano il mare leggendario ubicato dentro la montagna stessa o sotto di essa in stile fishman island.

    E se invece l'All Blue sia non dentro, non sotto, ma ai piedi della montagna e si sia formato e continua ad esistere grazie alle gocce zampillanti che cadono dalla cima della RM? Ogni goccia può provenire da uno dei 4 possibili canali ascendenti, quindi da uno qualsiasi dei 4 mari, andando pertanto a formare un insieme di gocce proveniente da ciascuno di essi. In un certo senso quindi i 4 mari si incontrano nel mare che formerebbero le loro gocce

    1579166976_581



    A goccia a goccia si fa il mare, dice un proverbio. E di gocce devono caderne davvero tante visto che le correnti che salgono la montagna non si fermano mai da chissà quanti secoli.
    Strampalata e romantica che potrebbe anche essere vera :rolleyes:

    P.S. ho già del materiale sul prossimo argomento... Il legame tra Skypiea e una certa altra isola :rolleyes: Spero che la discussione vi stia interessando quanto a me
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Adam, Elbaf e... Skypiea?
    Questo è un collegamento tanto insolito quanto interessante.

    Il Dio Gan Fall disse a Rufy e compagnia che esistono due modi per raggiungere l'isola nel cielo: la Knock-up stream e la High West.
    Ci viene anche spiegata la differenza tra le due. Sapendo bene cosa sia la Knock-up stream mi limito a riportare solo le caratteristiche della High West: nessuna ciurma riesce ad arrivare intera a destinazione e consiste nel attraversare più isole nel cielo, fino ad arrivare a Skypiea.

    Capitolo 238
    png

    "island hopping", letteralmente "saltare da un'isola all'altra".

    Un'altra informazione utile per il collegamento che mi appresto a riportarvi riguarda la vegetazione a Skypiea. Sempre Gan Fall ci fa sapere che la vegetazione sull'isola cresce in misura modesta ma grazie al Varth (la terra dell'upper yard) si assiste ad una crescita anomala delle piante. Ne abbiamo conferma in questi capitoli:

    Capitolo 241
    png

    Capitolo 253
    png

    La frase di Gan Fall in quest'ultimo pannello è abbastanza misteriosa. Sebbene venga detto che gli alberi non possano nascere sulle isole nel cielo ho constatato che nel flashback di 400 anni fa ad Angel Island erano già presenti le palme prima ancora che arrivasse l'upper yard (capitolo 292). Anche andando a ripescare la raw la frase sembra non avere errori su questo...

    "島雲"は植物を育てるが、生む事はない。

    緑も土も本来、空にはないのだよ

    =

    "Island Clouds" grow plants, but do not.


    Green and soil aren't originally in the sky


    Per ora liquido la questione per evitare di partire per la tangente come mio solito.
    Una domanda sorge più che spontanea: ma il Giant Jack, presente a Skypiea prima che l'upper yard vi ci conficcasse, dove ha le radici?

    Poniamo anche il caso che a Skypiea in realtà la vegetazione può nascere (e stando a Gan Fall NON è così), come è possibile che ci sia un colosso vegetale simile?

    Giant_Jack



    Ed ecco il collegamento.
    Il Giant Jack ha le radici ad Elbaf e altro non è che un ramo dell'albero Adam ivi presente.
    Analizzo questa affermazione un punto alla volta.

    1) "Il Giant Jack ha le radici ad Elbaf"
    Abbiamo avuto modo di vedere nel flashback di Big Mom un pochino di Elbaf e già nel manga spiccava la sagoma di un enorme montagna. Nell'anime questa montagna sembra avere più il pattern di un albero però... Di certo un'isola in grado di ospitare una popolazione di giganti deve essere molto grande, e di conseguenza avrà un quantitativo di terra tale da giustificare radici immense e quindi un albero gigante.

    Erbaf



    A tal riguardo vi invito a tenere a mente per future osservazioni che nello sfondo di tale scena si scorgono delle colonne verticali semitrasparenti. Nel manga sono più evidenti

    2) "Il Giant Jack ha le radici ad Elbaf" (seconda osservazione)
    La famosa favola del fagiolo magico che ha come protagonista Jack (come Giant Jack), il quale trova niente di meno che un gigante sulla cima della pianta. Puro riferimento letterario, comunque da non sottovalutare.

    3) Il Giant Jack è un ramo dell'albero Adam
    Oppure possiamo anche ipotizzare (secondo me più correttamente) che la pianta del Giant Jack si attorcigli intorno all'albero Adam come una normalissima pianta rampicante. Ciò che non cambia comunque è il fatto che il Giant Jack sia un'estremità di una pianta che ha le radici ad Elbaf

    Se per voi la cosa è abbastanza plausibile quanto lo è per me, allora potrebbe rivelarsi affascinante anche una rappresentazione del fenomeno.

    auzgu28wr3311
    fonte reddit



    Questo schema mette bene in evidenza il "saltare da un'isola (del cielo) all'altra", in altre parole la High West. Edè abbastanza ragionevole che nessuna ciurma può arrivare intera a destinazione, dovendo prima attraversare il Nuovo Mondo e non meno importante l'isola degli uomini-pesce, che a detta dello stesso Gol D. Roger - non uno qualsiasi - per raggiungerla non conta quante volte ci sei stato, la probabilità di morire è sempre considerevole.

    Mi fermo qui.
    Nello schemino si può scorgere un collegamento con le ombre del triangolo florian che secondo l'autore della teoria sarebbero delle proiezioni di qualcosa che si trova su un'isola nel cielo. Giusto per darvi il quadro completo della rappresentazione (personalmente non mi convince questo punto).

    Che ne pensate?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Ci sta ma ha sostanzialmente un problema.

    Gan Fall si stupisce ecc. ecc. Ma fossi in lui mi stupirei molto di piú se fossero arrivati a skypeia andando nel nuovo mondo, trovando erbaf, scalando un albero alto 10mila metri e poi saltando da un'isola sospesa nel vuoto per chissá quanti chilometri... Trovo davvero macchinosa la cosa...
    Il ramo / radice puó benissimo aver percorso il percorso che hai spiegato

    Bte resto piú a favore della nostra vecchia idea dei fun fact (che tra l'altro scrissi il capitolo sbagliato)... Apoo ha trovato il secondo modo... O al massimo ha trovato "lo start" / high west per arrivare alla prima isola nel cielo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,248

    Status
    Anonymous
    Non centra con la teoria, però ancora mi chiedo come Roger non abbia detto nulla della campana d'oro sopra il Giant Jack a Gan Fall. Mi sembra strano anche perché per uscire da Skypiea deve aver preso il Clounds End, mi fa un po' strano che non abbia detto nulla all'ex cavaliere celeste.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zombie Virus Lv.99 @ 22/1/2020, 22:50)
    Ci sta ma ha sostanzialmente un problema.

    Gan Fall si stupisce ecc. ecc. Ma fossi in lui mi stupirei molto di piú se fossero arrivati a skypeia andando nel nuovo mondo, trovando erbaf, scalando un albero alto 10mila metri e poi saltando da un'isola sospesa nel vuoto per chissá quanti chilometri... Trovo davvero macchinosa la cosa...
    Il ramo / radice puó benissimo aver percorso il percorso che hai spiegato

    Bte resto piú a favore della nostra vecchia idea dei fun fact (che tra l'altro scrissi il capitolo sbagliato)... Apoo ha trovato il secondo modo... O al massimo ha trovato "lo start" / high west per arrivare alla prima isola nel cielo.

    Gan Fall non credo sappia così bene come girano le cose a 10mila metri sotto il suo culo. Comunque può darsi che i pericoli di cui parla siano tutti circoscritti alle altre isole nel cielo della High West.

    Il vero problema per me è che il ramo dovrebbe vedersi in cielo anche a 10mila metri di distanza. Tutti dovrebbero vederlo, soprattutto Cricket.

    CITAZIONE (Xenø @ 22/1/2020, 22:56)
    Non centra con la teoria, però ancora mi chiedo come Roger non abbia detto nulla della campana d'oro sopra il Giant Jack a Gan Fall. Mi sembra strano anche perché per uscire da Skypiea deve aver preso il Clounds End, mi fa un po' strano che non abbia detto nulla all'ex cavaliere celeste.

    Preserva dentro di te la reale motivazione e non parlarne con nessuno. Noi siamo coloro che tessono la storia accompagnati dal suono del grande campanile che giace al centro dei quattro altari

    forse per questo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    .vero problema per me è che il ramo dovrebbe vedersi in cielo anche a 10mila metri di distanza.

    Non sono d'accordo. La cima della red line non era visibile per i mugi dalla merry e non ci sono ancora prove certe siano 10mila metri di altezza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Non lo so... Le nuvole in cielo si vedono distintamente, quindi a rigor di logica dovrebbe vedersi anche un ipotetico ramo che le attraversa.
    La red line in quel caso era avvolta da nebbia se ricordo bene, ma è anche vero che viene detto più volte di non riuscire a vedere la cima. Però la prospettiva è diversa. Un conto vedere qualcosa di alto stando ai suoi piedi e un conto è vedere qualcosa di alto da lontano.

    C'è un relativismo non da poco da considerare. Anche dovesse crollare l'idea di Adam e Elbaf quello delle radici del Giant Jack rimane un bel mistero.
    E a proposito di cose che si vedono e al tempo stesso non si vedono, ecco che nei capitoli 865 e 866 scompaiono le colonne semitrasparenti dallo sfondo dell'isola di Elbaf e allo stesso tempo appare una estroflessione del (presunto albero)

    png

    png

    Congiuntamente all'estroflessione il fatto che l'albero assume una superficie piatta rende quasi ovvio il riferimento all'Yggdrasil della mitologia norrena

    1580037421_185
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Screenshot_20200326-101800

    E un possibile Power up fantascientifico per Rufy
    IMG_20200326_101946
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    A quanto pare è confermato che la red line è 10 mila metri.

    IMG_20200429_192142
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Non è confermato. È la stessa mappa del 2010 che ho analizzato. L'hanno semplicemente riproposta. Non ho capito perché continuano a girare parti tagliate della mappa quando redon per dirne uno ha la pagina intera (vedi topic del magazine).

    Aspetto la HQ visto che quella del 2010 (cioè la stessa del nuovo magazine) l'ho trovata solo in miniatura.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    In realtá non è la stessa. Quel pezzo di mappa non è presente in one piece green. In questo nuovo pezzo sta scritto 10.000 su un pezzo di terra collegato al reverse mountain, cosa non presente nelle immagini che esistevano giá
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    G.I. JOHN

    Group
    Member
    Posts
    847

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flax @ 26/3/2020, 10:20) 
    Screenshot_20200326-101800

    E un possibile Power up fantascientifico per Rufy
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff2448033/I...0326_101946.jpg)

    www.articoligomma.it/vulcanizzazione-della-gomma
     
    .
20 replies since 14/1/2020, 21:29   1069 views
  Share  
.