Analogie tra One Piece e ZeldaUna discussione per pochi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ci sono alcuni riferimenti di Zelda in One Piece? O magari One Piece potrebbe essere stato di ispirazione per qualche dettaglio di Zelda, ovviamente adattato e sviluppato in maniera totalmente diversa tra i due titoli. Con questa discussione non credo si riuscirà a dare una risposta ma in realtà non era questo lo scopo sin dal principio. Piuttosto, se anche a voi è capitato di trovare delle analogie tra One Piece e Zelda potrete rispolverare la discussione con le vostre osservazioni.

    Premetto che non ho giocato tutti i titoli di Zelda per cui non posso fare un confronto totale, però qualche pensiero all'opera di Eiichiro Oda me lo sono fatto giocando nei panni di Link e tanto basta per dare una parvenza di inizio a questa discussione. Provo a fare una suddivisione in base ai titoli della serie targata Nintendo partendo dalle generalità, ovvero quei richiami che sono più verosimilmente delle coincidenze o degli aspetti che sia One Piece che Zelda traggono da concetti più diffusi come ad esempio quello della trinità.

    Giochi Zelda in generale


    1) Triforza


    Come anticipato poco sopra, qui il riferimento è piuttosto diffuso. Dalla trinità della religione alla letteratura, il numero 3 è onnipresente ed è spesso alla base del tutto come appunto lo è la Triforza in Zelda. In One Piece il discorso è lo stesso dal momento che il manga si apre proprio con una terna di parole che abbiamo imparato a conoscere bene: ricchezza, fama e potere. Ma Eiichiro Oda ha voluto introdurre il "fattore 3" in altre occasioni, come ad esempio il numero delle organizzazioni che determinano l'equilibrio mondiale cioè le tre forze Governo, Flotta dei Sette e Imperatori o ancora si pensi alla corrente Tarai che collega Impel Down, Marineford e Enies Lobby, strutture giudiziarie su cui si basa l'ordine mondiale.

    corrente tarai e l'equilibrio mondiale delle tre forze



    2) Simbolo Sheikah


    Anche qui potrebbe esserci un riferimento esterno in comune piuttosto che un richiamo tra i titoli, cioè il simbolo egiziano dell'occhio di Horo. In One Piece questo simbolo ha smosso più di qualche mente di recente con l'introduzione di Who's Who e alcuni personaggi a Wano che sembrano averne uno tatuato o disegnato da qualche parte. Comunque per ora il nesso tra i titoli è puramente stilistico, non ci vedo altre analogie ma soprattutto rimane forte quella tra Zelda e l'egitto in quanto in entrambi i casi l'occhio viene attribuito ad una civiltà tecnologicamente avanzata (pensate alle piramidi in egitto). In One Piece il simbolo dell'occhio sembra essere apparso solo in personaggi col volto coperto ed è notizia di poche saghe fa l'esistenza di una tribù dei "tre occhi". Nascondono qualcosa?

    bao huang e who's who simbolo occhio



    3) Intersezioni su mappa


    Per quel poco che ho smanettato su Zelda (il gioco, altrimenti sarebbe una frase deplorevole) ho visto essere ricorrente la procedura di tracciare linee su una mappa per trovare un punto specifico verso cui muovere Link. Lo feci notare già per Phantom Hourglass ma la cosa si ripete per esempio in Breath of the Wild all'inizio del gioco usando i primi 4 sacrari come coordinate da intersecare per individuare il Santuario del Tempo che è forse la struttura più importante nella timeline di Zelda. In One Piece l'intersezione delle coordinate assume un valore altrettanto importante in quanto sembra garantire la localizzazione dell'ultima isola del mondo, l'anticamera di Laughtale. Anche qui il riferimento non è probabilmente tra i titoli in esame quanto semplicemente alla storia della pirateria dove le famose X sulle mappe del tesoro regnano nei racconti dell'epoca. Non a caso Phantom Hourglass è un gioco basato sulla navigazione e che quindi prende in prestito la narrazione e ambientazione dei pirati.

    Inuarashi spiega come raggiungere laughtale



    Ora passiamo a qualcosa di meno casuale...



    4) Diversità antropomorfe


    Qui c'è poco da dire, sia in Zelda che in One Piece esistono diverse "razze". Tra l'altro molto simili tra i due titoli ma allo stesso tempo molto diverse.

    Kokiri = umani
    Goron = giganti
    Zora = uomini-pesce
    Korok = tontatta


    Se ne conoscete altre fatevi sotto!
    Apprendo tramite le wiki che in Twilight Princess ci sono gli Yeti. Non molti, due. Come gli Yeti Cool Brothers di Punk Hazard in One Piece (troppe maiuscole qui). Possiamo anche riservarci il jolly della tribù Rito (in Zelda) e l'ancora sconosciuta razza di appartenenza di King, la calamità di Kaido. Vedremo.

    5) Gerudo e Amazon Lily


    Qui servono ancor meno parole di prima. Per chi non conosce niente di Zelda, le Gerudo sono una popolazione di sole donne. In alcuni titoli vestono i panni di una flotta pirata, come in Majora's Mask.

    6) Principesse e poteri ereditati


    Rimanendo in tema di donne, sia nei giochi di Zelda che in One Piece esiste una principessa dai poteri incredibili la cui peculiarità è quella di essere tramandati da una generazione all'altra. Ovviamente qui il paragone tra Zelda e Shirahoshi viene immediato sebbene si parli di poteri completamente diversi ma comunque entrambi risolutivi per le catastrofi di caratura mondiale. La principessa Zelda è spesso necessaria per sconfiggere l'antagonista principale dei giochi, e sembra proprio che Im-sama in One Piece veda in Shirahoshi una seria minaccia...

    Im-sama foto Shirahoshi e Rufy



    Zelda: Link's Awakening


    7) Schiudere l'uovo del vento


    Per questo gioco non ho potuto fare finta di niente quando ho scoperto che la trama ruotava intorno alla schiusa di un enorme uovo sulla cima di una montagna al cui interno giaceva dormiente una balena chiamata "Pesce vento". Il suo risveglio è lo scopo del gioco e allo stesso tempo è anche ciò determinerà la scomparsa dell'isola in cui è ambientato il gioco, così come la scomparsa dei suoi abitanti, anche nella memoria di Link.

    Qui non ci sono veri e propri riscontri in One Piece ma piuttosto in molte delle teorie avanzate dai lettori tra cui la possibilità che tutto il viaggio di Rufy sia in realtà un sogno (in stile Lost) ma soprattutto le tante teorie che circolano sul famigerato Uovo della Oro Jackson di cui non sappiamo ancora nulla, neanche che sia un uovo per alcuni. Comunque ho trovato simbolicamente interessante che nell'uovo del gioco ci fosse un cetaceo, chiamato "pesce" e associato al vento. Tre cose che non c'azzeccano niente una con l'altro se non nella retorica, certo che se dentro l'uovo della nave di Roger ci fosse qualcosa di riconducibile al controllo dei venti, come quel fortunale che mise in salvo la ciurma del Re dei pirati contro la flotta di Shiki...

    La nave di Roger con l'uovo ben in vista



    Zelda: Breath of the Wild


    8) Sacrari e Poneglyph


    Non so voi, ma a me le porte di ingresso dei sacrari ricordano troppo i Poneglyph (Poignee griffe) di One Piece. I sacrari sono tanti, vanno cercati e sono frutto di una tecnologia avanzata di un popolo antico. Difficile non fare questo collegamento con One Piece quindi. Al che mi chiedo se dentro ai Poneglyph non ci sia qualcosa, che non siano dei semplici cubi di pietra dentro e fuori. Per un'opera che si appresta alle fasi conclusive sarebbe un bel colpo di scena se dentro ai Poneglyph si celasse qualcosa. Certo, forse non proprio un Kalamitron ecco... A tal proposito faccio notare che al punto 3 di questa raccolta di analogie abbiamo affrontato il discorso di 4 sacrari che intersecati sulla mappa puntano al Santuario del Tempo, analogamente ai 4 Road Poneglyph che indicano la posizione dell'ultima isola del Nuovo Mondo. Coincidenza nella coincidenza, incredibile!


    9) Civiltà antiche ma all'avanguardia


    Come accennato al punto precedente, sia nei giochi di Zelda che in One Piece è possibile individuare l'esistenza di una popolazione tecnologicamente all'avanguardia capace di creare sacrari, torri e guardiani da una parte e pietre indistruttibili, armi ancestrali dall'altra.

    10) I guardiani pacifisti


    Hanno storie diverse ma per noi giocatori e lettori sono quasi la stessa cosa: dalla parte di Nintendo dobbiamo avere a che fare con dei macchinari avanzati che ci sparano dei laser appena ci vedono mentre nel fumetto ci siamo ritrovati la figura dei Pacifisti altrettanto scomoda da gestire per i protagonisti. La cosa più interessante da notare qui è che entrambi le tecnologie provengono dai "buoni" e loro malgrado si sono rivelate di intralcio per i "buoni".

    i pacifista sparano laser a marineford



    11) I 4 colossi di distruzione di massa


    In Zelda BotW i 4 colossi mi ricordano un po' il concetto delle Armi Ancestrali di One Piece. Ancora una volta il fattore in comune è la loro provenienza secolare, frutto dell'intelligenza di un popolo avanzato. Anche il fatto che siano 4 lascia pensare... Sebbene in One Piece esistono ufficialmente 3 armi ancestrali stiamo vedendo e abbiamo visto come sia in atto una corsa alla quarta arma ancestrale. Prima con gli esperimenti di Caesar Clown a Punk Hazard e poi con la SSG. Chissà poi se i 4 campioni che in Zelda dovrebbero guidare questi colossi non avranno nel futuro qualche collegamento con i 4 imperatori di One Piece.

    Per ora da parte mia è tutto. Usate questa discussione come meglio credete.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Sicuramente entrami hanno preso spunto l'uno dall'altro.

    Il tema dei pirati non credo sia nato dal nulla imho... Wind waker e P.H. devono per forza essere stati influenzati da One Piece (le date coincidono secondo me) ...i due giochi poi sono seguiti da spirit tracks che passa dalle navi ai treni... "Un pó" come op...

    Ah... Da ricordare per sempre che i redattori professionisti confondono Oda con Aonuma...:asd:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Mi è stato riferito che dal prequel di breath of the wild di cui è uscita la demo si viene a sapere che un mini guardiano bianco durante la guerra è riuscito ad attivare una macchina del tempo che lo avrebbe portato nel passato per scongiurarla. Di viaggi nel tempo ne sappiamo qualcosa con Wano :rolleyes:

    scisewfdr4m51
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Onigashima :giusto:

    png
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Volendo c'è anche Kaidou forma drago XD Non so se li hai mai incontrati e colpiti (draghi)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Incontrati si, colpiti no. Mi piace la musica quando ti avvicini lol
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Nel sequel di breath of the wild isole volanti.

    Onigashima chiama 👀
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    IMG_20220925_172106
     
    .
7 replies since 4/10/2020, 11:33   450 views
  Share  
.