Ispirazioni letterarie di Oda

tutto il materiale letterario che si crede possa aver ispirato Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raileigh
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi. Ho pensato che una discussione del genere potesse essere costruttiva.

    Comincio subito col parlarvi del Mago di Oz, riportandovi integralmente il contenuto del mio ultimo approfondimento.

    CITAZIONE
    Molti di voi, anzi forse quasi tutti, sentendo parlare di quest'opera ripenseranno immediatamente alle teorie che di recente popolano forums e blog, sia italiani che internazionali. Teorie che volevano la saga di Zo, ormai prossima, deliberatamente ispirata al mondo di Oz (vuoi per anagramma del nome, vuoi per la citazione insita nella cover del freschissimo cap. 794), così come la triplice alleanza Kidd - Hawkins - Apoo rifarsi al trio (l'uomo di latta, lo spaventapasseri e il leone) che accompagna la protagonista dell'opera.
    In questa sede non tratteremo nulla di tutto questo, anche perchè è già stato sviscerato e analizzato fino al limite dell'umana elucubrazione. Tutt'al più ci serviremo di questo proprio per introdurre il discorso e aprire le danze, perchè la vera magia del Mago di Oz è nascosta in tanti piccoli contributi spalmati lungo buona parte della trama di One Piece vissuta fino ad ora.

    Infatti, fin da subito posso dirvi che il Mago di Oz ha elementi comuni con la saga di Alabasta, di Jaya, di Fishmen Island, di Dressrosa, di Zo, e soprattutto, di Elbaf (su queste ultime mi limiterò a fare delle ipotesi, ovviamente). Perchè? Lo scopriamo subito.

    Cominciamo dallo strumento base per questo approfondimento, colei che dovrete necessariamente consultare di volta in volta, ossia la mappa ufficiale di tutto il continente di Nonestica, dove è ambientato il racconto di Baum.

    OzMap2

    - Nonestic Ocean:

    l'intero continente, come potete vedere è circondato da un vasto oceano, disseminato di isole e creature. Vogliamo provare ad elencarne qualcuna e capire se ci sono punti comuni con One Piece? (potreste rimanere sbalorditi, vi avverto).

    Mermaids (le sirene, il palazzo di Nettuno): vengono definite anche "le fate del mare" e dall'autore sono descritte come le creature più belle del mondo, con sembianze umane nella metà superiore del corpo e di pesce nella metà inferiore. Molte sirene, quando si trovano immerse, sono rivestite da un sottile cuscinetto d'aria, che le tiene asciutte e le protegge dalla forte pressione dei fondali. Esse sono anche amiche dei Serpenti marini, alcune fra le bestie più grandi e antiche al mondo, e vivono in un lussureggiante palazzo che si trova sul fondo dell'oceano.

    Sea Serpent (i re del mare): per stazza e longevità sono considerati dei veri e propri Re, tant'è che ognuno di loro (ne esistono solo tre al mondo) amministra un preciso tratto di oceano.
    In basso a destra è raffigurato Re Anko.

    Sea Forest (la foresta del mare, le bestie marine): un luogo che si trova sul fondale marino, caratterizzato da vegetazione molto particolare e creature in parte marine e in parte terrestri, come i pesci-scimmia, i leoni marini, etc..
    (NB: ricordate quegli animali ibridi che sbarrarono la strada ai mugi all'ingresso di FI e poi attaccarono, nelle mini avventure di Jinbe, una città portuale? ecco, sono loro)

    Davy Jones (Van der Decken, Laboon, Calico Yorki, Mr.9, Alabasta) : nell'opera di Baum, Davy Jones è una balena di legno che fungeva da nave per un gruppo di pirati. La balena li odiava perchè non avevano rispetto di lei, così quando questi sbarcarono su un'isola per conquistarla lei ne approfittò per andarsene e abbandonarli. Dopo poco trovò un nuovo compagno di avventure e insieme decisero di cercare la città di Smeraldo, ma fra varie peripezie finirono catturati dal Re Kaliko, per poi essere liberati da N.9 che li aiutò ad attraversare il vasto deserto che separa il resto del continente dal mondo di Oz.
    (NB: per chi facesse fatica a ricordare, Calico Yorki era il capitano dei Pirati Rumba, quelli che aspettava Laboon ai promontori gemelli. Laboon era stata resa "abitabile" da Crocus, e proprio quando arrivano i Mugi, ecco spuntare Bibi e Mr.9. Da li comincia la saga di Alabasta.)

    Pirate Island (l'isola dei pirati): nell'opera è un'isola in cui si sono ritirati pirati e banditi e dove abita una creatura di nome Sport.
    (NB: in OP, l'isola dei pirati è quella nella quale è stato inventato il Davy Back Fight, che può essere inteso come uno sport).


    - Noland e il Regno di Mangaboo (Lvneel)

    Il regno di Noland vanta come unico riferimento al nostro caro Montblanc solo il nome, ma se diamo uno sguardo al regno di Mangaboo troviamo un'altra grossa fetta di riferimenti.

    Guardate a confronto i castelli reali delle capitali dei due regni (quello di Mangaboo e quello di Lvneel, patria di Noland):

    Mangaboo_city

    Ma non è finita qui.
    Il Regno di Mangaboo è detto anche Regno dei Vegetali, perchè le persone sono fatte di verdure. Lvneel invece è nota come Regno dei Botanici, perchè qui studiano i migliori al mondo.

    - Merry Land (Dressrosa)

    Nell'opera, Merry Land è una sorta di bambinopoli, esattamente simile a Dressrosa (prima che si scoprisse tutto quel macello) con collegamenti evidenti a Punk Hazard (come mi ha fatto notare il mitico Flax) e a Wholecake. Essa difatti è caratterizzata da sette valli:

    la valle dei Clowns (ci rimanda a Caesar Clown)
    la valle dei Bonbons (ci rimanda a Wholecake),
    la valle dei Bambini (ci rimanda ai bambini di Punk Hazard)
    la valle delle Bambole (assieme alla valle dei giocattoli ci rimandano a Dressrosa)
    la valle dei Gatti (ancora nulla)
    la valle dei Giocattoli
    la valle delle Cose Perdute (come dimenticare i "dimenticati" )

    non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

    - La foresta di Burzee (Elbaf)

    Da qui in poi finiscono i riferimenti tangibili e comincia la teoria.

    Nel Cap. 726 di OP, il capo dei Tontatta riferisce che la famiglia/tribù dei Tontatta, circa 900 anni prima della narrazione corrente, prese il mare per via di mancanza di risorse nella propria terra. Questo mi spinge a credere che la terra natia dei nani non sia Dressrosa, ma un'isola comunque non troppo lontana.

    Nel continente di Nonestica esiste una foresta, chiama Burzee, dove abitano creature fantastiche di ogni tipo: nani, gnomi, elfi, demoni del vento, ninfe del legno e.... giganti (oltre ad una serie abbastanza lunga di altre creature).

    Anche se probabilmente Oda ha attinto maggiormente dall'opera di Swift "i Viaggi di Gulliver" dove si apprende di queste due razze, stanziate su due isole diverse: l'isola di Lilliput (la terra dei nani) e l'isola di Brobdingnag (la terra dei giganti, il cui nome richiama qualcosa di vichingo), bisogna tenere conto del nome della terra dei giganti di OP, ossia Elbaf, che anagrammato ci dà Fable. In una fiaba solitamente non c'è mai una sola razza. Chissà quindi che ad Elbaf non vivano anche altre tribù di nani. D'altronde anche la mitologia norrena ci racconta di nani che han forgiato le migliori armi degli dei:
    dalla lancia Gungnir (cui si ispira il colpo di Hajrudin) di Odino, al martello Mjollnir di Thor, etc.. da cui si evince una certa collaborazione fra le due razze.

    E dulcis in fundo, chissà che la città di smeraldo non sia un'opera realizzata dagli sforzi congiunti di nani e giganti.

    - L'isola di Yew (il Paese di Wano)

    Anche qui faccio pura speculazione, ma provate a seguire il ragionamento.

    nel libro di Baum (diverso da quello di Oz) quest'isola viene descritta come devastata da ladri e furfanti (kaido e ciurma?) , minacciata da un drago (quello sconfitto da Ryuuma?) e nella quale l'ultima "famiglia" a governare è stata quella denominata the High Ki, che richiama al Chi (o Ki) orientale, tipico delle arti marziali (dinastia di samurai?).

    Inoltre (chicca finale e poi chiudo) questa isola appare divisa in cinque parti di colore diverso: verde, giallo, rosa/rosso, blu, bianco.

    Noi conosciamo degli spadaccini con abilità (alcune note, altre presunte) elementali:

    Blu >> Acqua >> Shiliew della Pioggia
    Verde >> Terra/Piante >> Vista fior di Spada
    Giallo >> Elettricità >> McGuy spada elettrica
    Rosa/rosso >> Fuoco >> Kinemon Fuoco Fatuo
    Bianco >> Vento >> Jigoro del Vento

    possibile che ognuno di loro abbia imparato quest'arte proprio nella patria dei samurai, ossia Wano?

    Credo di aver spuntato tutta la scaletta anche oggi.

    Ray

    fonte: Il vero contributo del Mago di Oz a One Piece

    Edited by Raileigh - 16/7/2015, 14:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    La tua teoria è ottima! L'ho letta molto volentieri e mi stupisco di come tu riesca ad accorgerti di queste cose! Mi rendo conto che di OP so veramente molto poco...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Trovo affascinante tutto quanto °-°
    Mi intriga molto l'esistenza di un regno che si chiama Noland e la somiglianza dei palazzi.

    Volendo considerare Punk Hazard come "succursale" di Dressrosa, si potrebbe mettere in grassetto anche la valle dei Clowns (Caesar Clown) e la valle dei bambini (i pargoli ingigantiti di Punk Hazard). Ma la cosa che trovo più interessante e che potrebbe collegarsi con il nostro dibattito segreto è la regione centrale della mappa che hai condiviso. Questa sembra infatti essere suddivisa in 4 regioni disposte cardinalmente, con al centro un quinto regno. Ricorda molto la croce che fa da simbolo al Governo Mondiale. Il fatto che si trovi al centro della mappa potrebbe non essere una coincidenza.
     
    .
  4. Raileigh
     
    .

    User deleted


    Giustissimo! Non pensavo a Caesar Clown e ai bambini! Grande osservazione Flax. La aggiungo al post :)

    Per la parte centrale potrebbe sicuramente essere un modello di ispirazione, ma temo che sia ben più complesso di così.
    In ogni caso il Mondo di Oz è veramente immenso.. chissà quante altre cose verranno fuori.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raileigh @ 16/7/2015, 14:15) 
    chissà quante altre cose verranno fuori.

    Ne avrei trovate delle altre :)

    Il mostro marino che compare nella mappa, il Re Anko, potrebbe essere stato usato da Oda per dare il nome ad Ankoro.

    Inoltre nella terra di EV (a nord-ovest della mappa) compaiono dei nomi che possono essere ricondotti all'isola dalla quale Rufy (anche Ace e Sabo) hanno cominciato la loro avventura:

    - Down town: possibile riferimento al precursore di ONE PIECE, ovvero il racconto ROMANCE DAWN. Allo stesso tempo l'isola in cui si trova il regno di Goa si chiama Dawn Island

    - Valley of Romance: sempre un possibile riferimento a ROMANCE DAWN

    - Rubber country: frutto gomu gomu

     
    .
  6. Raileigh
     
    .

    User deleted


    Grande Flax!
     
    .
  7. Raileigh
     
    .

    User deleted


    Comunque Aiko, io sono solo molto curioso e quando ho tempo mi metto a rovistare su internet :) ..a volte si trovano voragini di informazioni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raileigh @ 16/7/2015, 15:09) 
    Comunque Aiko, io sono solo molto curioso e quando ho tempo mi metto a rovistare su internet :) ..a volte si trovano voragini di informazioni.

    Ottimo passatempo, dovrei prenderti come esempio x) Ottime anche le tue osservazioni, Flax! Che ne dite se ci mettiamo a leggere Il Mago di Oz per vedere se riusciamo a trovare altri collegamenti? Comunque su internet stavo cercando delle mappe dell'opera di Baum e i quattro regni che confinano col centro hanno un aspetto davvero curioso. Chissà se Oda ne trarrà spunto!
     
    .
  9. Raileigh
     
    .

    User deleted


    Ci pensavo proprio mentre lo scrivevo.. ma prima devo finire con gli esami, e poi se lo trovo me lo scarico in formato ebook e vado a leggermelo sotto l'ombrellone XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Molto interessante
    Chi conosce Oz avrà certamente apprezzato molto più di me questi riferimenti, infatti su Oz non conosco un bel nulla :yo:
    Oda ama prendere spunto qua e là ma personalmente credo stia perdendo di vista "l'avventura" la "logica" e la "coerenza" per lasciar troppo spazio a inutili (per come la vedo io) riferimenti a fatti reali od altre opere.

    La parte sul paese di Wano credo che sia la più giusta, anzi sarà così. Ho postato pure io una teoria su di essa (cioè non è mia) e credo che andrà tutto come stabilito.
    Shiryu quindi per me lo vedremo in quella saga
    Kuzan su PH
    Burgess su DR
    Shiryu su Wano
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Yondaime Espada B:805.000.000

    Group
    Member
    Posts
    14,949
    Location
    milano

    Status
    Anonymous
    Non conosco nemmeno io il mondo di oz (solo il mago al massimo :asd: ) , tuttavia mi sembra tutto molto sensato e logico
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous

    POSSIBILI RIFERIMENTI LETTERARI - ONE PIECE CAPITOLO 812



    Leggendo l'ultimo capitolo uscito (l'812) ho rivalutato il personaggio di Capone, ma quel che più mi ha affascinato è stato il suo potere: non so voi, ma il fatto di avere un "Mondo Altro" all'interno del suo corpo mi ha ricordato la storia di Lewis Carroll, ovvero "Alice nel Paese delle Meraviglie". Come ben saprete la protagonista del romanzo, sognando di inseguire il Bianconiglio, cade letteralmente in un mondo soterraneo alquanto bizzarro. Ricorderete anche che vi sono vari oggetti in grando di rimpicciolire/ingrandire il corpo della ragazza (rispettivamente la bottiglietta "Bevimi" e il dolcetto "Mangiami"; successivamente anche il ventaglio del Bianconiglio la fa tornare piccina, permettendole di attraversare la porta e di portarla altrove). Tutto questo lo ritroviamo in Capone: quando spara a Pekoms le persone al suo interno sono piccole, successivamente si ingrandiscono prendendo in ostaggio Sanji e compagnia, infine tornano tutti di nuovo piccoli. Anche il castello dentro il corpo di Capone ci rimanda in qualche modo al "Paese delle Meraviglie" e alla porticina che Alice voleva aprire.

    In aggiunta ci sono ulteriori coincidenze fra l'opera di Carroll e la Saga di Zou:
    1. Il nome "Charlotte" = (One Piece) Nome di Big Mom; (Alice) bambina che appare nel proemio dell'opera;
    2. Tea Party = (One Piece) festa organizzata dall'imperatrice; (Alice) scena buffa dove la Lepre Marzolina, il Capellaio Matto e il Ghiro prendono il tè cambiando continuamente posto, spostandosi di tazza in tazza;
    3. Fenicottero/Istrice/Gatto/Coniglio/Tartaruga = (One Piece) Doflamingo; (Alice) Mazza da croquet / (One Piece) Inuarashi; (Alice) pallina da croquet / (One Piece) Nekomamushi; (Alice) Stregatto/ (One Piece) Carrot; (Alice) Bianconiglio / (One Piece) Pekoms; (Alice) Falsa Tartaruga;
    4. Invito ad un evento = (One Piece) Capone invita Sanji al Tea Party e al matrimonio combinato, dove il Cuoco sarà lo sposo; (Alice) Alice viene invitata dalla Regina dei Cuori a partecipare al gioco del croquet;
    5. Dolcetti = (One Piece) il peccato capitale di Big Mom; (Alice) oggetto che le permette di modificare le dimensioni del suo corpo;
    6. La lettera = (One Piece) Sanji lascia una lettera ai suoi compagni; (Alice) Durante il processo nel quale si giudicherà il fante di cuori, accusato d'aver rubato le tartine pepate, si troverà una lettera senza firma e con una poesia senza senso.

    Che ne pensate?


    La riflessione la trovate anche su facebook: Clicca qua!

    Edited by Aiko93 - 15/1/2016, 17:05
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ho trovato per caso un riferimento che è sia letterario che storico, ma visto che si parla di un simbolo fatto da due lettere ho pensato di usare questa discussione.

    Bartholomew Kuma ci viene presentato sempre con una Bibbia in mano. Non si sa ancora il perché, ma pare che questo personaggio sia in qualche modo collegato al cristianesimo. Le sue copie, i Pacifisti, presentano anche questi un collegamento con il cristianesimo, sebbene non portino la Bibbia come il Bartholomew Kuma originale. MI riferisco alle lettere con cui Oda ha deciso di numerare questi cloni: PX.

    Ebbene, queste due lettere se sovrapposte formano il monogramma di Cristo (figura sotto). Ho fatto una ricerca su google sia in italiano che in inglese e pare che questo collegamento non sia mai stato esplicitato da nessuno. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.

    kuma



    Oltre a questo, però, non so cos'altro dire. Qualche idea?

    Edited by Flax - 11/2/2016, 19:28
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    That will, is still alive

    Group
    Member
    Posts
    1,297
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    www.bibliotecapleyades.net/imagenes...civil01b_03.jpg


    Questa è un immagine che ho trovato per caso facendo una ricerca sui demoni biblici.

    Non so quale sia il suo nome, o il suo ruolo preciso. La pagina diceva solo che molte volte questo tipo di demoni " affascinanti " irrompevano nella vita delle persone per mandare presagi di morte.

    Ora, in primis, l'immagine ricorda davvero davvero Basil " il mago " Hawkins.
    Il secondo punto è che questo tipo di demoni, era solito presagire qualcosa.

    Vi dice niente? Hawkins è soprannominato proprio " il mago ", per la sua abilità ( sicuramente dovuta ad un frutto del diavolo ) di predirre il futuro più recente, coe dimostrato con Kizaru e Barbabruna.

    Il terzo punto che mi fa collegare la mia umile supposizione alla realtà, è che Hawkins sia in grado di trasformarsi in una sorta di spaventapasseri ( come definito da Wikipedia ). Ma secondo me, spaventapasseri non è ( rima simpatica xD ).

    Io sono favorevole alla teoria che associa la trasformazione di Hawkins in una vera e propria bambola Voodoo ( magari un zoan tipo Homo-Homo, modello Voodoo ), collegabile facilmente al mondo dell'occulto e della demonologia.

    Conclusione: Oda potrebbe aver preso spunto dalla demonologia per partorire questo personaggio? Secondo me, i presupposti ci sono e ve li ricapitolo:

    1) Immagine MOLTO somigliante
    2) Presagire qualcosa
    3) Voodoo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Molto interessante Simo! Sarebbe il caso di cercare il nome di questo demone, non sarà facile xD
     
    .
23 replies since 16/7/2015, 09:02   1557 views
  Share  
.