L'anime di ONE PIECE raggiungerà il manga?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Il 2014 è stato l’anno con più pause settimanali di sempre per ONE PIECE. Se ne contano infatti 9 da Novembre 2013 a Novembre 2014 (ovvero l’anno-Oricon 2014). Nove pause equivalgono a nove settimane senza capitolo, ovvero più di due mesi su 12. Nel frattempo l’anime ha guadagnato campo con un totale di soli tre episodi filler nell’anno-Oricon 2014 ovvero gli episodi 627, 628 e 629. Se consideriamo gli episodi filler come "pause settimanali dell’anime" abbiamo 3 settimane di pausa nell’anime, un terzo di quelle del manga!

    Quando ho cominciato a seguire gli spoiler tra Anime e Manga c’era una differenza che quest’anno non si riscontra: l’anime trasmetteva episodi della saga precedente a quella delle pubblicazioni dei capitoli spoiler. Attualmente l’anime ed il manga si “incontrano” sulla medesima isola: Dressrosa. Questo è stato il punto d’innesto per un’analisi più approfondita dal quale volevo avere la risposta alla domanda “L’anime raggiungerà il manga?”. In caso di risposta affermativa l’anime sarebbe costretto ad arrestarsi, cosa anche gradita dal mio punto di vista se questo arresto fosse momentaneo e servisse a migliorare gli episodi futuri. Ho letto che per fare il primo episodio di Attack on Titans ci sono voluti 6 mesi (avete letto bene,sei mesi! Clicca per info), i risultati si sono visti (per sapere di cosa parlo: link). La risposta che i numeri mi danno è però negativa rispetto a questa aspettativa. L’anime si avvicina al manga, questo mi viene confermato, ma l’avvicinamento è relativamente lento. Niente di preoccupante per i fans della versione animata che temevano un arresto.

    Per la mia analisi ho preso in considerazione 17 episodi ed i capitoli corrispondenti. Come potete vedere nella tabella che trovate più in basso, a titolo di esempio, l’episodio 517 dell’anime corrisponde al capitolo 598 del manga. Nella colonna “Gap date” trovate il tempo trascorso dall’uscita del capitolo 598 all’uscita dell’episodio 517, stimato in 363 giorni (quasi un anno). Ora dovreste essere in grado di leggere tutta la tabella da soli:

    tabella1

    Come si vede chiaramente dal tabulato, il Gap Date presenta alti e bassi, ma proprio nel 2014 (anno in cui anime e manga si trovano sulla stessa isola) è ridotto di parecchio. In realtà già nel 2013 si registra questa diminuzione del tempo trascorso tra l’uscita del capitolo e la trasmissione dell’episodio corrispondente. Probabilmente avevamo la stessa situazione di Dressrosa anche per Punk Hazard, onestamente non ricordo. Sostanzialmente l’analisi si riduce a questo.

    Volendo andare oltre possiamo aggiungere che dal (Novembre) 2011 al (Novembre) 2014 abbiamo un totale di 14 filler nell’anime e 28 pause settimanali nel manga. Questo ci dice che il manga “ozia” il doppio dell’anime (naturalmente con questo non voglio dire che Oda è uno scansafatiche, è l’unico mangaka che rispetta le scadenze massacranti. Chiedetelo ai fans di Hunter X Hunter)

    tabella2
    ** fonte: devil's fruit site

    Nel 2012 ci sono stati meno filler (ovvero pause) nell’anime, questo significa che nel 2012 l’anime si è avvicinato più velocemente al manga rispetto agli altri anni. Vorrei aggiungere al primo asteriscato che non ho tenuto conto delle pause dell’anime relative alle festività. Spero di riuscire ad aggiornare i dati prossimamente. Questa precisazione è doverosa dal momento che nel 2011 registriamo un uguale numero di pause (considerando i filler come pause settimanali dell’anime). Ma qualora ci siano pause nell’anime relative alle festività avremo un numero di pause nell’anime superiore a quelle del manga! Probabilmente è per questo motivo che nel 2011 il “gap-date” aumenta di molto come evidenziano i due grafici sottostanti e con cui concludo la riflessione:

    graf3

    graf4

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    Molto interessante Flaxy o/
    Per me con un po' di stretegia riusciranno a continuare per sempre senza mai essere presi dal manga.
    Sulla qualità ti do pienamente ragione... >.< Possono fare di più, solo negli scontri si impegnano come si deve (e non sempre avviene).
    Le prime saghe sono superiori in animazioni a quest'ultime viste nel nuovo mondo, forse sarò io, ma io ci trovo veramente poche ombre e dettagli.
    Per concludere dico Pica (l'anime... .-.)
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=eHR7rSTzNtw

    Ti metto altri dati che potrebbero interessarti, gli ho presi da Reddit ed APforums
    Sono i capitoli usciti negli anni.
    1997: 48
    1999: 48
    2000: 48
    2001: 48
    2002: 47
    2003: 45
    2004: 45
    2005: 45
    2006: 45
    2007: 44
    2008: 43
    2009: 42
    2010: 40
    2011: 42
    2012: 43
    2013: 39
    2014: 37
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Bisogna vedere cosa intendono per "anni". Le statistiche giapponesi si basano sul periodo Novembre-Novembre e non Gennaio-Dicembre. In entrambi i casi gli episodi dell'anime nel 2014 (inteso come lo intendono AP e reddit) sono più di 37.

    L'anime di ONE PIECE è diventato più "colorato", in stile cartone americano che tanto piace ai bambini. Certo che vedersi 10 episodi di seguito con questi colori quasi accecanti può far venire il mal di testa. Molte scene rendono di più nella testa del lettore del manga! Per esempio la posa di Cavendish nel capitolo 772 me la immagino barcollante, con la mano libera (senza spada) che dondola lentamente. Invece probabilmente nell'anime sarà statica, immobile, col solo pulviscolo che si muove nel sottofondo (amo quella polvere!)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    Ho fatto un'analisi che non tiene conto delle date ed il risultato è diverso. Nell'analisi di inizio post scrissi che l'avvicinamento dell'anime al manga era lento e che non c'era nulla da preoccuparsi.

    Questa volta ho preso degli episodi ed i rispettivi capitoli da cui sono tratti. L'avvicinamento è più evidente in questa analisi!

    Senzanome_0_1

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Secondo me no, anche perché Oda non riuscirebbe a sfornare capitoli a raffica. Sono più propensa a pensare che l'Anime lo blocchino per un periodo di tempo. Non so se in Giappone succede come qua in Italia, ma penso che se l'animazione di One Piece si avvicina troppo all'opera cartacea sarebbe a dir poco un guaio. Succederebbe come col primo Full Metal Alchemist, dove gli animatori hanno inventato una storia totalmente diversa dall'originale. Infatti poi, col Brotherhood, sono stati super fedeli al manga. Non penso che Oda permetta una simile scelta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    32,299
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    per questo esistono le saghe filler :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Es lo Zio 94 @ 18/5/2015, 08:13) 
    per questo esistono le saghe filler :D

    Giusto, non ci avevo pensato x) Ma, ancora una volta, spero vivamente che dopo Dressrosa non ci siano saghe filler, anche se ho abbandonato l'anime da qualche mese. A mio parere ce ne sono fin troppi di filler, inutili e fastidiosi x)
     
    .
  8. Dragon913
     
    .

    User deleted


    I primi episodi erano i migliori. In pratica facevano due capitoli in un episodio e guardavi volentieri l'anime.
    Adesso se provo a guardarci mi passa subito la voglia. Per fare arrivare l'episodio alla durata necessaria creano molte scene che non esistono nel manga, o ancora peggio tantissime scene "vuote" che durano a lungo. E nella sostanza c'è veramente poco. Insomma per fare un episodio ci vogliono due capitoli, e i filler per quanto odiosi sarebbero necessari.
    Quindi il mio parere è che tralasciando il discorso manga se all'inizio l'anime era bello, o almeno lo si guardava volentieri, adesso fa veramente pietà.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Ciao Dragon, benvenuto! :fior:
    Quoto ogni singola parola che hai scritto. È il motivo maggiore che mi ha spinto a non seguire più l'anime di One Piece. Il manga è decisamente molto meglio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    That will, is still alive

    Group
    Member
    Posts
    1,297
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Anche io ho smesso con l'anime per lo stesso motivo..fino a Marineford siamo andati bene..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flax @ 17/5/2015, 21:16) 
    Questa volta ho preso degli episodi ed i rispettivi capitoli da cui sono tratti. L'avvicinamento è più evidente in questa analisi!

    Senzanome_0_1


    Come saprete quest'anno l'anime ha raggiunto il manga, o meglio gli episodi sono tratti dai capitoli con lo stesso numero. Per esempio l'episodio 967 ha dato colori e animazioni al capitolo 967. L'episodio 968 (l'ultimo uscito) adatta sempre il capitolo 967, quindi l'anime ha superato il manga se si considerano i capitoli di riferimento.

    Ho fatto un'altra rapida analisi andando a vedere questa volta quali episodi e capitoli sono usciti nella stessa settimana, partendo da novembre 2011. Questo è il parametro che permette di capire quando l'anime dovrà necessariamente fermarsi per far respirare il manga (ma solo se avessi voglia di rappresentare in un grafico previsionale, non ricordo neanche come si fa lol).

    1617817166_225

    10 anni fa l'uscita dell'episodio era accompagnata dal capitolo settimanale di 120 numeri più grande
    Oggi il capitolo settimanale è solo 40 numeri più grande dell'episodio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Low Effort Being

    Group
    Administrator
    Posts
    29,670
    Location
    Purgatorio

    Status
    Offline
    amount-of-one-piece-chapters-animated-per-year-v0-l421b2wwlvaa1
     
    .
11 replies since 24/12/2014, 17:39   2451 views
  Share  
.